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Perché dovresti adottare una strategia di digital marketing per il tuo Web to print?

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Visibilità del brand, focus sugli obiettivi, targetizzazione clienti e molto altro: scopri tutti i vantaggi

Con l’espressione digital marketing si intendono tutte le attività volte a promuovere prodotti o servizi attraverso il web con la finalità di intercettare la domanda di chi quotidianamente si connette ad Internet per cercare informazioni, fare un acquisto o semplicemente svagarsi.

In ognuno di questi momenti, un’azienda presente efficacemente sul web può rendersi visibile e relazionarsi con gli utenti, per avviare un percorso di vendita.

Tuttavia, non basta aprire un blog o creare un profilo aziendale su Facebook o LinkedIn.

Ogni canale di marketing, e quelli digitali a maggior ragione, in virtù della loro evoluzione senza sosta, deve essere gestito in modo strategico, pianificando le mosse per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

L’opportunità di adottare una strategia di digital marketing non è però così sfruttata: secondo uno studio condotto da Smart Insights, il 44% delle aziende si occupa di digital senza avere una vera e propria strategia di digital marketing.

Questo avviene probabilmente perché le barriere di accesso al web praticamente inesistenti rispetto ai media tradizionali fanno optare molti per un approccio casual e poco strutturato, soprattutto quelle aziende che non hanno un dipartimento marketing dedicato.

Ma perché correre il rischio di disperdere energie e soldi in un piano digitale inefficiente e inefficace?

Vediamo come mai dovresti investire in una strategia di digital marketing per il tuo sito ecommerce per la stampa.

Affianca e supporta la più ampia strategia d’impresa

Questa regola aurea esisteva anche nel “vecchio mondo” dell’offline: la strategia di marketing, attraverso qualsiasi canale – digitale compreso – deve essere allineata con la cultura aziendale e con i più generali obiettivi di business per essere realmente coerente ed efficace.

“Quali sono i miei obiettivi di business?”
Qual è il ruolo che il digital può rivestire all’interno del mio piano?
“Quali sono gli strumenti migliori che il digital mi offre per riuscire a raggiungere i miei goals?”

Saper rispondere a queste domande significa possedere una visione d’insieme solida e onnicomprensiva, all’interno della quale inserire la strategia di digital marketing giusta per il tuo progetto Web to print.

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Focalizza l’attenzione sugli obiettivi

Sul digital possono essere intraprese tantissime attività: contrariamente a quanto si ritiene, in modo piuttosto superficiale, ognuna richiede tempo, investimenti ed impegno. Risorse preziose per qualunque azienda.

Avere un quadro degli obiettivi per te prioritari è il punto di partenza di ogni pianificazione strategica: se non so dove voglio arrivare, come faccio ad arrivarci? Analizzare contesto e alternative, fino a scegliere le tattiche con cui raggiungere la meta aiuterà il tuo team a canalizzare le energie solo sulle attività veramente importanti, evitando sprechi.

Infine, focalizzarti sugli obiettivi ti aiuta anche a privilegiare i contenuti e canali migliori per raggiungerli.

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Preventiva le giuste risorse

Dicevamo che il digital marketing richiede risorse umane, finanziarie e tecnologiche.

Preparare un piano strategico ti permetterà di identificarle in anticipo e di valutare l’opportunità di lasciarti un certo margine di intervento (più collaboratori, più denaro) nel caso di imprevisti o cambi di programma. Metti tutto in conto subito: potrà tornarti utile e procederai più serenamente.

Ottimizza il lavoro

Chi ha molto senso pratico può considerare la pianificazione un’inutile perdita di tempo, un fardello burocratico che rallenta l’efficienza e appesantisce il team.

La strategia digitale tuttavia non deve essere necessariamente pachidermica, anzi: spesso, magari con l’aiuto di un consulente, può essere facilmente sintetizzata in pochi documenti chiave (un estratto dal Business Model Canvas, un’analisi SWOT e poco più).

Più questa fase è partecipata e svolta in condivisione con il tuo team, più la strategia velocizzerà i processi, perché tutti saranno già allineati sul da farsi e avranno chiarezza di obiettivi. In sostanza, ci si allinea una volta per tutte all’inizio senza bisogno di ridiscutere ogni decisione lungo il percorso.

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Targetizza il tuo pubblico

A nostro avviso, il valore aggiunto di una strategia di marketing online è il targeting, vale a dire la possibilità di rivolgerti ad un pubblico selezionato e ricettivo, individuato secondo alcune caratteristiche che permettono di ipotizzare che si tratti di potenziali clienti realmente interessati ai prodotti del tuo ecommerce per tipografia.

Sapevi, ad esempio, che Facebook, Instagram ed altri social media ti consentono di identificare quali persone vedranno il tuo annuncio pubblicitario?

Leggi anche “I Social Media al centro della tua strategia di digital marketing per il Web to print“.

Le campagne di digital marketing possono essere costruite ad hoc per utenti con specifiche caratteristiche (sesso, professione, età, interessi, etc.), in tempi rapidissimi e in modo inedito rispetto ai canali tradizionali.

Garantisce una migliore customer experience

Una strategia digitale pianifica e delinea la customer experience ideale, proponendo soluzioni pratiche per conseguirla. Partendo da un piano d’azione già strutturato e organizzato nei dettagli, in corso d’opera potrai monitorarlo, revisionarlo e migliorarlo grazie all’analisi dei dati.

Inoltre, grazie al tracciamento del customer journey, potrai valutare i punti di forza e debolezza dell’esperienza utente che stai offrendo sul tuo sito ecommerce per tipografia e correggere il tiro dove necessario.

Rafforza la brand awareness

Attraverso i canali digitali, puoi rendere visibile e comunicare in modo diretto la tua personalità, cioè il tuo brand. Adottare un approccio integrato, utilizzando il digital marketing per diffondere i tuoi valori, la tua mission e i tuoi comportamenti in modo coerente con quanto avviene offline permette di contribuire ad una brand awareness completa, definita e memorabile.

I brand più forti sono quelli che hanno più chances di dare filo da torcere ai competitors!

Adesso conosci i benefici che una strategia di digital marketing può offrirti: pianificala insieme a noi di VG7 per inseguire i tuoi obiettivi di business Web 2 print!