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Web to print: quanto stai pagando e per cosa?

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Rifletti sulle funzionalità W2P di cui hai realmente bisogno, ma non optare per provider sfuggenti sui costi

VG7 cerca di diffondere quanto più possibile una corretta ed esaustiva informazione in merito alle soluzioni Web to print. Lo facciamo per lavoro e per passione: aiutare gli stampatori ad identificare ed implementare la giusta configurazione di W2P per le proprie esigenze è nostro interesse e ci motiva molto.

Alcuni di voi avranno certamente una serie di documenti, tipicamente in forma tabellare, in cui ogni provider di servizi W2P consultato ha riportato le caratteristiche delle soluzioni da lui offerte, per poterle così confrontare e infine valutare quale scegliere.

Probabilmente, questa lista di caratteristiche sarà lunga e molto tecnica: la maggior parte degli stampatori sceglie senza capirci molto. In particolare, senza soffermarsi su alcuni aspetti o discuterli con il fornitore: le proprie esigenze, la fattibilità tecnica, la formazione, i vincoli, il costo finale.

La lista è forzatamente costruita in modo così estensivo e tentacolare da coprire quasi ogni voce di spesa. Comprende di tutto, tranne quello che realmente serve sapere alle tipografie o aziende di stampa che cercano soluzioni Web 2 print.

Non esattamente il massimo.

Mille funzionalità: ma a quale costo?

Forse alcuni fornitori di Web 2 print si ispirano al controverso principio “Se non riesci a convincere i clienti, allora confondili!”: noi non siamo affatto di questo avviso.

La funzione principale della tecnologia Web to Print è quella di fungere da ponte tra aziende tipografiche e clienti finali dei servizi di stampa digitali (retail e corporate) e di automatizzare alcune operazioni intermedie e collaterali che rubano molto tempo al tipografo nel corso del suo lavoro.

Questi elenchi che parlano probabilmente di software ERP, flusso di lavoro, grande e piccolo formato, gestione dei fornitori, mercato del printing, B2B e B2C, stampa di libri, integrazione di terze parti e così via, non affrontano il nocciolo della questione: quali caratteristiche sono per te imprescindibili e quanto costano?

Tutte quelle funzionalità sono fantastiche, ma se ognuna ha un costo separato, e ogni modulo aggiuntivo è considerato come una sorta di surplus con un costo extra, le cifre possono impennarsi vertiginosamente, senza considerare magari la tassa di installazione. In sostanza, un circolo vizioso di spese.
Sappiamo bene che è proprio una simile prospettiva a scoraggiare le aziende di stampa ad adottare il W2P!

Alla fine, di fronte ad un costo troppo lievitato, finirai col rivolgerti altrove e ricomincerai di nuovo la trafila: ricerca di un fornitore, valutazione dell’offerta, confusione crescente e cifre spropositate alla fine dei conti.

Spesso, inoltre, prima di arrivare alla vera e propria licenza di software Web to Print, viene proposto l’acquisto di vari pacchetti base e intermedi. Questo genera sfiducia in chi vuole compiere un passo decisivo verso il futuro del proprio business e si trova circondato da dubbi e domande. In uno scenario del genere, la maggior parte delle tipografie non è sicura di cosa stia comprando e a quale costo.

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A cosa non puoi rinunciare?

Noi di VG7 siamo per la semplicità – che non è sinonimo di semplicismo!

Quando si implementa una sito ecommerce per la stampa per la prima volta, è opportuno partire da una riflessione oggettiva su quali sono le tue esigenze, i tuoi obiettivi e i tuoi margini di investimento.

Gli ingredienti immancabili di un sito ecommerce per tipografia, dal lato del cliente, sono:

  • la possibilità di apportare modifiche di base ai propri file di stampa, per personalizzarli in completa autonomia;
  • la visualizzazione dell’anteprima di stampa e del preventivo in tempo reale;
  • un metodo di pagamento online sicuro, con conferma di inoltro e presa in carico dell’ordine.

Dal canto tuo, ti servirà certamente un modulo ecommerce per tipografia, un gestionale con cui automatizzare specifiche mansioni per risparmiare tempo e ottimizzare il lavoro e altri elementi che puoi approfondire qui.

Per cominciare, queste sono le funzionalità indispensabili per ogni soluzione W2P.

Ti sconsigliamo di pagare tasse di installazione, pagare una cifra separata per ogni modulo aggiuntivo, ma soprattutto di investire autonomamente nello sviluppo/nella gestione del softwareil W2P è una tecnologia, cioè uno strumento, non un business a sua volta!

Cerca semplicemente una soluzione Web to Print con un costo univoco, ma che ti offra la possibilità di utilizzare solo le funzionalità che desideri e bloccare le altre.

In definitiva, cerca di evitare i venditori che non riescono a risponderti in modo convincente alla domanda “Quanto dovrò pagare e per cosa?”!

Questa è la risposta di VG7.