Skip to main content

Di cosa ha più bisogno il Web to print: tecnologia o digital marketing?

w2p-digital-marketing-o-tecnologia-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Di entrambi nella giusta misura, ma punta soprattutto sulla formazione del tuo team di collaboratori

Dopo infiniti ripensamenti, ti sei finalmente deciso: stai implementando la tua piattaforma Web to print.
Innanzitutto, congratulazioni: è la scelta giusta!

Leggi anche “Web to print: come impostare il tuo progetto di stampa online“.

In questa fase di limbo, certamente ricca di novità e di entusiasmo, ma anche di dubbi, una domanda ricorrente ti assilla: dovrò investire di più in tecnologia o in digital marketing?

La risposta non può essere la stessa per tutti coloro che lavorano nel settore della stampa professionale: dipende dalle situazioni, dal tipo di attività, dai budget a disposizione.
Entrambi sono aspetti irrinunciabili e non opzionali, ma ciascuno deve sedersi al tavolo e fare le proprie valutazioni.

Possiamo però suggerirti cosa non dovresti assolutamente fare e cosa invece sì.

Che cosa non fare? Considerare il W2P come un business tecnologico

Durante l’implementazione delle soluzioni W2P, le aziende di stampa si concentrano sulla creazione o sull’affiancamento di team di tecnici e di esperti in digital marketing, trascurando spesso i propri collaboratori storici, che sono in realtà i responsabili del successo del business.

Questo non ci stupisce: interpretare l’intera configurazione del W2P come un’unità aziendale autonoma, con l’aspettativa di generare nuovi ordini di stampa, è un errore di valutazione piuttosto comune.

Ancora troppo raramente il Web 2 print è considerato come un modo alternativo per gestire un’attività di stampa, in cui nulla cambia se non il mezzo attraverso cui fornisci servizi e prodotti di stampa personalizzati. Il digitale è indubbiamente un canale innovativo per la tua attività, ma consideralo per ciò che davvero è: appunto, un canale.

Quando i software W2P sono installati e attivi, se affiancati da un’adeguata attività di digital marketing, possono iniziare a generare risultati di business vincenti.

Ti abbiamo parlato dell’utilità di una strategia di web marketing e della convenienza di farti consigliare la via maestra alle opportunità della rete da professionisti con un po’ di esperienza alle spalle. I provider di soluzioni Web to print, come VG7, propongono ai propri clienti anche servizi specializzati in digital marketing. Perché non approfittarne?

L’obiettivo principale dell’investimento in un sito ecommerce per tipografia dovrebbe essere quello di dotare la tua azienda di una nuova tecnologia senza trattarla come un nuovo business tecnologico.

Se è indubbiamente necessario poter contare su un esperto IT di riferimento, è poco saggio e soprattutto poco lungimirante circondarsi di un nuovo team tecnico, invece di addestrare e formare i propri collaboratori di sempre all’utilizzo del nuovo strumento W2P.

Certo è vero che una tipica implementazione del W2P richiede conoscenze tecniche, infrastruttura hardware, manutenzione regolare, aggiornamento e sicurezza.

[promozione]

w2p-investi-formazione-tuoi-collaboratori-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Che cosa fare allora? Investire nella formazione del tuo team

Non si può essere esperti di tutto, è profondamente umano: il sociologo Anthony Giddens elogiava i benefici sociali della crescente specializzazione della società, anticipando di qualche decennio le critiche al multitasking oggi sempre più diffuse. A ciascuno il suo.

I fornitori di soluzioni W2P, come VG7, mettono a tua disposizione esperienza e competenza nell’avviare la configurazione tecnica del tuo sito ecommerce per la stampa e nella sua manutenzione con aggiornamenti regolari, il tutto a tariffe mensili assolutamente abbordabili. Questo non solo ti consente di risparmiare tempo ed energia, ma anche i costi di investimento in una squadra tecnica!

Leggi anche “Web to print: quanto stai pagando e per cosa?“.

Quindi, crea consapevolezza tra il tuo team di vendita. Dedica tempo alla formazione delle risorse umane e non temere di responsabilizzarle con nuove mansioni. Sentirsi utili all’azienda, specialmente in fase di innovazione, incoraggia e motiva collaboratori e dipendenti. Te ne abbiamo parlato anche qui.

Una volta ricevuto un ordine online sul tuo ecommerce per tipografia, l’intero sistema di stampa, aspetti logistici compresi, entra in funzione. Il risparmio di tempo derivante dalle automazioni del W2P può essere impiegato nell’aggiornamento delle competenze di chi lavora con te e per te, invece di assumere esperti con competenze tecniche non necessarie, che rappresenterebbero solo costi aggiuntivi per il tuo business.

L’idea è di vendere di più e spendere di meno, non viceversa! Con lo storefront del tuo sito W2P pronto all’uso e l’assistenza garantita dal tuo fornitore Web to print, non devi preoccuparti di niente: in sostanza, cambia solo il mezzo di fare affari!