Skip to main content

Perché automatizzare il processo di stampa?

In questo articolo vedremo l’importanza di automatizzare il processo di stampa, al fine di migliorare la produttività aziendale. A tale scopo è utile mappare ogni step del processo produttivo, per migliorarlo e renderlo più efficiente.

Partiremo quindi dalla fase di prestampa, per passare alla stampa, fino al confezionamento e alla spedizione.

Prestampa, parola d’ordine Ready-to-print!

Il primo passo potrebbe essere quello di dare agli operatori un file ready-to-print, ovvero un documento grafico pronto per essere stampato, senza bisogno di ulteriori verifiche. In questo modo si velocizza l’iter lavorativo e si minimizzano gli errori.

Con il web-to-print di VG7 il cliente carica in autonomia il file di stampa direttamente dal sito, senza utilizzare strumenti esterni come e-mail o programmi online di upload file. E’ il sistema a fornire le istruzioni per il caricamento, senza bisogno di una comunicazione costante e diretta tra cliente e venditore. Questo consente di risparmiare tempo e incomprensioni!

Inoltre il Modulo PDF Controller è in grado di verificare la presenza di errori, che vengono prontamente comunicati sia al cliente che all’operatore. In questo modo l’utente può modificare o ricaricare il documento.

Infine il Modulo Visual Editor permette di generare automaticamente un file di stampa nel quale il progetto viene disposto più volte e nel modo migliore su un unico foglio macchina, in modo da ottimizzare gli spazi e ridurre al minimo gli sprechi di materiale.

A ciascuno il suo flusso produttivo

Automatizzare il flusso significa anche instradare il file nel corretto processo di stampa. Ogni articolo venduto nel web avrà quindi il suo iter produttivo, assegnato automaticamente dal sistema. Tale assegnazione avviene sulla base di criteri tecnici prestabiliti, grazie al Modulo Routing di Produzione.

Inoltre con l’estensione funzionale (Modulo JDF) è possibile far comunicare macchine e computer direttamente, senza l’intervento umano. Questo permette di velocizzare ulteriormente la gestione delle commesse e di avere un report delle tempistiche automatico e preciso.

Prenota un ritiro e traccia le spedizioni

Un gestionale per la stampa che si consideri completo deve consentire, al termine del processo, l’interfaccia diretta con il corriere, per rendere anche la fase di spedizione rapida e puntuale.

Questo è possibile grazie al Modulo Interfaccia con Corriere, attualmente sviluppato per BRT, GLS, TNT e SDA. In base allo spedizioniere a cui affidiamo la merce, avremo a disposizione diverse funzionalità, ma alcune sono comuni a tutti come: tracking del pacco, creazione del borderau e feedback sugli esiti di consegna.

Verifica la giacenza in magazzino

La piattaforma VG7 permette anche un’automatizzazione della gestione del magazzino, con la possibilità d’ impostare l’ordine automatico ai fornitori all’approssimarsi dell’esaurimento delle scorte.

Quindi automatizzare il processo di stampa è di fatto la concretizzazione del concetto d’Industria 4.0 nel mondo delle tipografie. E’ necessario smettere di guardare alla stampa come a un processo a sé stante, quanto invece a una componente di un flusso più ampio, fatto da diversi step.

Serve adottare un approccio integrato, formato dalle fasi prima, durante e dopo la stampa, nel quale il controllo dei flussi diventa una parte integrante dell’attività.