Skip to main content

Le interviste del Viscom

Oggi vi presentiamo uno dei nostri clienti che, durante l’ultima edizione del Viscom – tenutosi a Rho FieraMilano dal 30 settembre al 2 ottobre – ha rilasciato per noi un’intervista. Gli abbiamo chiesto di presentarsi e di dirci, in poche parole, cosa fa l’azienda per cui lavora e come VG7 li ha aiutati a crescere.

Qualche parola sul cliente…

Elui è una tipografia storica del territorio emiliano, fondata nel 1946 a Reggiolo da Erminio Lui, che lavora ancora con passione e crede che un’azienda abbia un importante ruolo sociale e debba garantire a tutti le migliori condizioni di lavoro.

E. Lui è stata una delle prime aziende a intraprendere il percorso verso il digitale e a riconoscerne il potenziale. Diverse sono state le motivazioni alla base della decisione presa dall’azienda: il calo complessivo delle tirature sia nel mercato del bianco e nero che del colore, Ia crescente richiesta di prodotti personalizzati e sempre più diversificati, l’aumento delle lingue di traduzione degli stampati, Ia riduzione del time-to-market e infine l’esigenza di maggior flessibilità dei supporti.

L’intervista al Viscom 

D: Per quale azienda lavora e che ruolo riveste in azienda? 

R: Mi chiamo Lorenzo Rossi, lavoro per Elui Tipografia di Reggiolo. Sono un ingegnere delle telecomunicazioni e mi occupo d’ informatica e di tutto ciò che concerne la qualità in azienda.

D: Per quale motivo i clienti vi scelgono? Cosa offre la vostra azienda rispetto ai competitor? 

R: Elui tipografia è un’azienda che si sta trasformando. Sta passando da un assetto più vicino all’artigianato a uno più vicino alla stampa di un certo livello. Questa trasformazione ha portato alla necessità di cambiare infrastrutture, sistemi e tutti i processi in modo molto veloce

I clienti ci scelgono perché abbiamo dimostrato di essere in grado di cambiare e di seguirli nelle loro esigenze.

D: Dove si colloca VG7 in questo processo di sviluppo e di trasformazione digitale? 

R: La collaborazione con VG7 è nata proprio da questa trasformazione. Avere un software che ci permettesse di rispondere immediatamente al cliente, anche grazie a una piattaforma BtoB per cui è il cliente che si configura il suo articolo senza bisogno di una collaborazione diretta e di un contatto diretto, è stato qualcosa che ci ha aiutato molto. 

Abbiamo visto in VG7 un ambiente giovane e in grado di crescere con noi e di rispondere anche velocemente alle esigenze. Abbiamo chiesto in questi due anni e mezzo varie personalizzazioni e abbiamo sempre avuto risposte molto veloci e di qualità

Negli ultimi dieci anni il mercato si è evoluto a livello di velocità e necessità di ottimizzare i costi.  Avere una piattaforma che ti permette di rispondere velocemente al cliente, ma anche di poter capire a livello produttivo quali sono le scelte più efficienti e più economiche, fa la differenza. 

Avere un partner giovane e che è disposto anche a seguirti nelle tue esigenze è importante perché ti permette di sviluppare la produzione e più in generale tutta l’azienda.

Il nostro ruolo di partner commerciali 

VG7 ha supportato Elui Tipografia, guidandolo nella scelta dei moduli più adatti alle sue esigenze. 

In primis il Web to print, che ha aiutato il cliente a soddisfare le richieste del mercato BtoB in maniera veloce e snella.

Inoltre il Routing di Produzione, che, combinato al motore di calcolo del nostro gestionale, ha permesso un’ottimizzazione dell’uso dei materiali e della gestione della giacenza a magazzino. 

Infine il Modulo Corrieri – una delle numerose integrazioni che consente il software –  ha velocizzato le comunicazioni con i trasportatori e consentito il tracciamento capillare della merce in consegna. 

Scopri il web to print di Elui tipografia!