Skip to main content

I Social Media al centro della tua strategia di digital marketing per il Web to print

social-media-centro-strategia-digitale-articolo-di-approfondimento-sul-digital-marketing-Vanina-Basilli-copywriter

I Social network rappresentano canali inediti di visibilità, engagement e comunicazione diretta col cliente

Quando un’azienda decide di investire in una strategia di digital marketing dovrebbe porsi una serie di obiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, temporalmente orientati) e avere bene in mente qual è il proprio target di mercato, esattamente come farebbe per un qualunque altro investimento strategico in favore del proprio business.

I canali digitali, in particolare i Social Network come Facebook, Instagram o LinkedIn, offrono da questo punto di vista inedite opportunità, soprattutto in termini di visibilità per la propria azienda e il proprio brand, ma anche in termini di comunicazione diretta con i propri clienti.

L’acquisizione di competenze e la gestione degli strumenti digitali non sono così automatiche come si tende erroneamente a credere, soprattutto se si pensa che la pubblicità online possa essere considerata al pari di un’estensione di quella tradizionale e che funzioni con le stesse regole e le stesse modalità.

I Social Network come rivoluzionari strumenti di marketing

Se utilizzati con consapevolezza, approfondendone il funzionamento e delegandone la gestione ad una figura professionale dedicata, i Social Media possono rappresentare un potentissimo strumento di marketing.

Accorciare le distanze con i clienti, ma soprattutto poter instaurare con loro un dialogo diretto ed immediato è uno dei valori aggiunti più rivoluzionari rispetto ai media tradizionali.

I Social Media si basano infatti sulla logica comunicativa del bottom up: chiunque può esprimere la propria opinione, preziosissima per le aziende in termini di engagement e feedback sui prodotti o servizi che offri sul tuo sito ecommerce per la stampa. La pubblicità vecchio stampo si fonda invece sulla logica del top down: viene cioè imposta dall’alto, senza possibilità per l’utente di rispondere in tempo reale.

social-media-comunicazione-bottom-up-articolo-di-approfondimento-sul-digital-marketing-Vanina-Basilli-copywriter

La targetizzazione del cliente

Questo nuovo tipo di relazione non è soltanto molto utile in termini di interazione e coinvolgimento (anche emotivo) del cliente, ma diventa necessaria rispetto alle nuove esigenze di mercato.

La possibilità di identificare il proprio target di riferimento e rivolgersi direttamente ad esso, attraverso campagne mirate, amplia la probabilità che un annuncio pubblicitario colga nel segno, susciti attenzione, interesse, desiderio e conduca infine all’azione (ovvero all’acquisto).

Si intuisce come questo genere di meccanismo possa contribuire ad aumentare le richieste di vendita sul tuo ecommerce per tipografia, poiché si focalizza solo su un pubblico realmente interessato alla tua proposta commerciale. Questa operazione prende il nome di targeting o targetizzazione di mercato.

Ad esempio, la nuova estensione di Facebook, Facebook Ads, consente di segmentare i destinatari dei messaggi pubblicitari per età, sesso, interessi, professione, ecc. e di validare i risultati di ogni azione di marketing.

[promozione]

Poche semplici regole per risultati efficaci

Tuttavia, ricorda che gli improvvisatori non hanno successo nel marketing: una pianificazione strategica di successo per il tuo Web 2 print dovrebbe partire dal rispetto di queste semplici regole.

Originalità e aggiornamento dei contenuti

Un primo elemento su cui puntare è sicuramente quello dell’originalità e utilità dei contenuti.
Pubblicizzarsi efficacemente sui social non significa soltanto comunicare ciò che si offre, ma anche sapersi distinguere. Come? Una pianificazione di Content Marketing, cioè pubblicazione di contenuti (testi, immagini, video, ecc.) interessanti, di qualità e sempre aggiornati può risultare davvero utile allo scopo.

La costanza e l’aggiornamento continuo sono fondamentali. Un utente interessato ai servizi che proponi sul tuo sito ecommerce per tipografia che visita la tua pagina Facebook potrebbe scoraggiarsi vedendo che l’ultimo post pubblicato risale a settimane prima. Se ha intenzione di scriverti un messaggio privato, si aspetta una risposta celere!

social-media-visibilità-organica-e-advertising-articolo-di-approfondimento-sul-digital-marketing-Vanina-Basilli-copywriter

Visibilità organica + Advertising

È ingenuo ma molto diffuso pensare che quello che pubblichi sui social venga visualizzato da tutti i tuoi fan, indifferenziatamente.

Questo non avviene perché l’algoritmo alla base del funzionamento di tutti i social media propone agli utenti news feed (per esempio, la “Sezione Notizie” di Facebook) personalizzate sulla base dei propri comportamenti/click ricorrenti.

L’età dell’oro della visibilità gratuita per tutti i tuoi fan è finita da un pezzo. Perciò, intendere i social come spazi gratuiti in cui riversare ogni tanto qualche post promozionale è ormai una convinzione profondamente errata.

Ragion per cui devi mettere in conto di investire un certo budget della tua strategia di digital marketing in advertising, ovvero in pubblicità a pagamento dei tuoi prodotti e servizi Web to print. Un investimento costante e strategico sui principali social può condurti a buoni risultati.

Soft strategy

I lead che arrivano tramite i social media richiedono tattiche di conversione morbide e sottili: un post che inciti semplicemente all’acquisto non è quasi mai efficace.

Gli utenti sul web hanno una possibilità di scelta pressoché sconfinata: un messaggio del tipo “Compra, compra, compra!” li stufa, innervosisce e disperde. Prova a cimentarti nelle tecniche della cosiddetta soft strategy: punta ad emozionare e a coinvolgere grazie all’uso sapiente dello storytelling, ancora meglio se affiancato da immagini o brevi video.

Differenziazione multi-canale

Infine, è opportuno differenziare la strategia di digital marketing sui diversi social: essendo canali diversi, funzionano secondo logiche diverse. Su Instagram, ad esempio, non puoi tralasciare gli hashtag, che su Facebook hanno meno utilità.

Sfrutta al meglio le differenti potenzialità di ogni social media!

I Social Media sono costantemente in evoluzione ed offrono opportunità di business sempre più all’avanguardia: scopri di più sul Social Media Marketing!