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Il Social Media Marketing per far crescere il tuo business Web to print

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Visibilità del brand, coinvolgimento degli utenti, targetizzazione: scopri i benefici del social media marketing per il tuo Web to print

Pensa se tu potessi, attraverso specifici canali:

  • rendere visibile e promuovere il tuo brand;
  • pubblicare contenuti gratuiti, ma anche diffondere a pagamento i più importanti;
  • intercettare un pubblico di potenziali clienti realmente interessati a ciò che offri;
  • comunicare con loro in modo diretto.

Oggi puoi farlo grazie ai social network: vuoi sfruttarne tutte le potenzialità? Utilizzali in modo strategico per il tuo Web to print grazie al social media marketing.

Che cos’è il social media marketing?

Il Social media marketing (SMM) è una parte imprescindibile dell’attività di digital marketing.

Il digital marketing nel suo complesso si occupa della pianificazione strategica delle attività promozionali su tutti i canali digitali, quindi anche il tuo sito ecommerce per tipografia o il blog aziendale, mentre il social media marketing si concentra esclusivamente sulle piattaforme social.

Il SMM è oggi uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per pubblicizzare prodotti e servizi. Le sue potenzialità sono sempre più studiate dagli esperti di web marketing e sono in continua evoluzione.

Come fare SMM: non solo advertising

Per una strategia di SMM completa, che sfrutti tutte le potenzialità racchiuse nello strumento dei social media, ti consigliamo di muoverti su un doppio binario: le attività organiche e l’advertising.

Per social media advertising si intendono esclusivamente le strategie a pagamento (ad esempio le sponsorizzazioni tramite Facebook Ads), che ti consentono di intercettare il tuo target di riferimento e finalizzare le tue campagne ottimizzando il tasso di conversione, tenendo sotto controllo il budget investito.

Il social media advertising è però solo una parte del SMM, che non dovrebbe esaurirsi nella mera creazione di contenuti sponsorizzati: un piano editoriale di contenuti organici di qualità e costantemente aggiornati serve in generale a migliorare la presenza digitale della tua azienda e a generare engagement e coinvolgimento negli utenti.

Leggi anche “Content marketing: contenuti digitali di qualità per il successo del tuo Web to print“.

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Una strategia di SMM efficace, come ogni strategia, dovrebbe essere cucita su misura sulle tue caratteristiche ed esigenze. Perciò, ti consigliamo di riflettere attentamente ed identificare:

  • I tuoi obiettivi – Che tu sia un brand nuovo o un ecommerce per tipografia già sul mercato, potresti investire in una campagna di social media marketing al fine di lanciare un nuovo prodotto, giocando a creare l’attesa, in modo da riscontrare i feedback del pubblico. I social media sono ciambelle di salvataggio in termini comunicativi e di customer service, soprattutto in momenti di crisi aziendale;
  • Il tuo target di riferimento – Non è vero che i social media sono “popolati” solo da giovani. Conoscere il proprio target di riferimento (sesso, età, professione, interessi, ecc.) aiuta ad indirizzare la strategia verso nicchie sicure;
  • I social più adatti alla tua strategia – Essere presenti su tutte le piattaforme non è sempre sinonimo di maggiori e migliori risultati. È fondamentale conoscere le modalità di funzionamento dei diversi social e l’utilizzo che ne fanno gli utenti. Ricorda di differenziare i contenuti sulle varie piattaforme e che puoi anche utilizzarle per obiettivi diversi!
  • Il budget che hai a disposizione – Non ci stanchiamo mai di ripeterlo: i social non sono gratis. Per questo è lungimirante pensare ad allocare risorse (umane e finanziarie) per la loro gestione, in base alle tue possibilità e ai tuoi obiettivi.

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Perché affidare il SMM ad un professionista?

Proprio per la costanza e l’attenzione che richiedono, in termini di aggiornamento e reputazione, è consigliabile affidare le attività di SMM ad un professionista o comunque ad una figura dedicata, che se ne occupi a tempo pieno e ne conosca le basi: il social media manager. Può essere sia una risorsa interna all’azienda, che un consulente esterno.

Il social media manager si occupa di definire la strategia di SMM più giusta per te: pianifica un calendario editoriale di contenuti pertinenti e di qualità, segue un ritmo di pubblicazione costante e valuta gli orari migliori per i post, allo scopo di stimolare la nascita di una vera e propria community fidelizzata che segua il brand con assiduità e partecipazione.

Il social media manager si occupa anche, e soprattutto, delle attività di monitoraggio dei contenuti sui social, tassello indispensabile a valutare l’andamento della strategia in corso per il tuo sito ecommerce per la stampa e a correggere il tiro se e dove necessario.

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I vantaggi del SMM

Senza dubbio, una strategia di social media marketing non può sopravvivere da sola: ha bisogno di essere inserita in un piano di comunicazione aziendale ampio e strutturato.

Benché le aziende abbiano spostato gran parte del budget di investimento in attività promozionali dall’analogico al digitale, è tuttavia vero che i mezzi di comunicazione tradizionali, come televisione, la carta stampata e la radio, non sono del tutto caduti in disuso.

Certo, i vantaggi del SMM sono innegabili:

  • in primis, la visibilità e l’esposizione diretta del brand;
  • la targetizzazione, cioè il raggiungimento di segmenti specifici di pubblico realmente interessati al tuo business – dei media tradizionali si diceva infatti che erano “generalisti”;
  • la comunicazione diretta col cliente, utile anche per riceverne i feedback;
  • un maggior grado di coinvolgimento con chi interagisce con la tua pagina;
  • la possibilità di modificare i contenuti, una volta pubblicati: per esempio, in caso di errori o aggiornamenti di cui non eri a conoscenza;
  • il monitoraggio dei risultati.

Non hai scuse: pianifica subito la tua strategia di social media marketing per il tuo Web 2 print!