Skip to main content

Web to print: non farti spaventare da investimenti e tecnologia

non-farti-spaventare-dal-w2p-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Confusione sui costi e disinformazione conducono spesso le aziende di stampa a decisioni sbagliate sul Web 2 print

L’adattabilità delle soluzioni Web to print e la consapevolezza dei suoi benefici sono in costante aumento. Tuttavia, anche se le aziende di stampa sono via via più consapevoli, sono anche in apprensione.

Ciò che veramente le preoccupa è come selezionare il giusto provider W2P dal mercato sempre più vasto di fornitori che offrono soluzioni di livelli molto diversi per quanto riguarda i costi e la tecnologia. È il paradosso della scelta: un’offerta crescente, piuttosto che rendere facile la selezione, crea maggiore confusione.

Mentre alcuni venditori vendono a prezzi molto alti, altri si limitano a chiedere il pagamento per l’hosting del sito W2P. La gamma di prezzi è veramente ampia: ci si imbatte in cifre di ogni tipo!

I fornitori che vendono software gestionali ERP per la stampa cercano di associarvi funzionalità aggiuntive di editing online e i venditori di editor online aggiungono un modello di ecommerce per tipografia standard e lo presentano come soluzione W2P completa. Come fidarsi e fare la scelta giusta?

Il Web to print non è un investimento spropositato

Alcune delle configurazioni proposte richiedono una quantità di tempo e di sforzi non indifferenti per essere padroneggiate. Gli stampatori devono dedicarsi più all’apprendimento della tecnologia Web 2 print che alle proprie attività di stampa, cioè il loro vero lavoro! Non ha molto senso, non trovi?

Agli stampatori vengono anche proposte soluzioni W2P basate su SAAS (acronimo inglese che sta per Software As A Service) che prevedono:

  • tassa di installazione
  • canone mensile
  • tariffa di assistenza
  • percentuale sulle vendite
  • costi aggiuntivi per la personalizzazione.

VG7 non fa parte di questa cerchia di fornitori: la nostra tariffa è univoca e comprende installazione, personalizzazione basata su struttura modulare, formazione e assistenza. Per un sito ecommerce per tipografia davvero rispondente alle tue richieste.

Soprattutto quando il ROI (Return On Investment) non è ben definito, gli stampatori non sanno in cosa devono investire: se sulla formazione del personale per imparare a gestire autonomamente la tecnologia W2P, o se pagare semplicemente il fornitore e dotarsi di W2P giusto per omologarsi – dovendo però ricorrere all’occorrenza ad un’assistenza esterna, quasi sempre a pagamento.

[promozione]

confusione-intorno-web-to-print-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Il Web to print non è alta tecnologia

Non fraintenderci: non abbiamo la pretesa di dirti cosa è giusto o non giusto fare. Solo tu e i tuoi collaboratori conoscete davvero il vostro business, iniziando da necessità, obiettivi e budget disponibile per investire nel Web 2 print.

Il punto che ci preme trattare qui è che il Web to print viene troppo spesso presentato come una soluzione che richiede alta tecnologia ed ingenti investimenti. Tuttavia, grazie al progresso tecnologico diffuso, in realtà non richiede né l’una né l’altro!

Ciò che è importante per te è la disponibilità a dedicare un po’ di tempo ed energie alla formazione del tuo team, per imparare a gestire il W2P in modo autonomo.

Che cosa può orientarti verso la giusta decisione?

Considera i seguenti aspetti, prima di prendere una decisione:

  • Richiedi una consulenza gratuita con dimostrazione pratica: escludi dal tuo elenco i fornitori di Web 2 print che non la propongono;
  • Valuta bene il prezzo e cosa include: nel compiere una decisione di acquisto, anche nella vita quotidiana, cosa tendi a voler sapere subito? Il costo: diffida dai venditori di W2P che non pubblicano le loro tariffe sul loro sito web, con spiegazione di cosa includono;
  • Scegli una soluzione pronta per l’uso in tempi rapidi e che sia, con un po’ di pratica, comprensibile da te e da chi lavora con te: il tuo obiettivo è dotarti di un sito ecommerce per la stampa, non la gestione di una società di software!

Quindi, seppellisci le tue apprensioni acquisendo la giusta conoscenza di base e informandoti il più possibile. Interrogati seriamente di fronte a proposte di investimenti ingenti o alla prospettiva di dover acquisire conoscenze tecniche particolarmente approfondite per gestire il tuo Web to print.

VG7 si impegna a diffondere una corretta informazione per fugare i tuoi dubbi, mettendoti nella condizione di poter valutare con oggettività le tue decisioni in merito al Web to print.