La tua identità nel Web to print: riconoscibilità e autorevolezza
Differenziarsi dai competitor e comunicare qualità e competenza per emergere in rete
È ormai innegabile che le nostre vite si siano irreversibilmente adeguate alle trasformazioni dell’era digitale: quante azioni delle nostre giornate dipendono o sono facilitate dalla tecnologia? Se non tutte, poco ci manca.
Lo stesso è avvenuto in ambito economico: praticamente nessuna azienda ha affrontato il passaggio alla digitalizzazione senza modificare opportunamente il marketing management, ovvero tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la pianificazione di una strategia di mercato.
Le possibilità di essere visibili sul web, attraverso un sito ecommerce per tipografia, dotato magari di un blog e degli immancabili social network collegati, sono oggi alla portata di tutti, ma si rivelano di per sé insufficienti, se non sfruttate con una buona dose di capacità analitica e accortezza.
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La rete è un vero e proprio mare magnum: tantissimi attori in competizione, offerte sempre più standardizzate. Per farti notare punta su due aspetti: differenziazione e qualità.
Un’identità riconoscibile
Innanzitutto, lo stile e le caratteristiche (reali e simboliche) che delineano l’identità della tua azienda, la cosiddetta brand identity o brand essence, devono essere chiari e distintivi. Il nome e il logo sono il biglietto da visita di ciò che offri e saranno tanto più incisivi, quanto più originali rispetto agli altri brand di Web to print in cui i consumatori potrebbero imbattersi.
In ogni aspetto della promozione di prodotti e servizi devi tenere ben presente che cosa ti differenzia dai competitor e sottolinearlo, senza criticare gli altri o dichiarare il falso: i clienti possono giudicare negativamente attitudini di blaming, ma soprattutto possono smentire il messaggio che comunichi, se ne hanno avuto esperienza contraria, mettendo a dura prova la reputazione del tuo brand.
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Un altro asso nella manica per la competitività con gli altri attori del tuo mercato di riferimento, ovvero l’ecommerce per tipografia, è giocare d’anticipo: se l’offerta è simile, potresti cercare di renderla disponibile più in fretta degli altri o di ipotizzare le future tendenze di mercato, per puntare sul primato esclusivo.
Inoltre, la capacità di rispondere – senza snaturare la tua identità – ad esigenze specifiche, spesso trascurate perché espressione di una minoranza del tuo target, può costituire un valore aggiunto in termini di “umanità” del brand, realmente al servizio di ogni cliente, a prescindere dal peso della sua domanda.
Un’identità autorevole
Un Web 2 print di qualità ha tutto l’interesse a voler comunicare il proprio valore attraverso il racconto di ciò che il suo core business rappresenta.
Del resto, la garanzia di un buon prodotto o servizio si costruisce attraverso il lavoro, la qualità e l’esperienza: nella pratica, niente è semplice e scintillante come appare in una pubblicità.
È importante costruire nel tempo un’aura di autorevolezza e competenza intorno alla tua proposta commerciale: giocare un ruolo rilevante nel tuo settore economico, essere riconosciuto come un player serio e credibile sono fattori su cui investire. Punta su un sito ecommerce per la stampa innovativo e di qualità.
Uno storytelling studiato nei dettagli e diffuso con coerenza sui vari canali promozionali – sia offline, sia online – può contribuire in modo determinante alla costruzione di un’identità autorevole e credibile.
Cerca soprattutto di riflettere i valori aziendali nei tuoi comportamenti, nelle iniziative sul territorio e nelle relazioni interne ed esterne.
Per migliorare questi aspetti, approfondisci il concetto di cultura aziendale.