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Le colonne portanti della digital transformation per un Web to print di successo

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Centralità del cliente, potere del brand, storytelling e mobile thinking per sfruttare al massimo le opportunità dell’era digitale

In principio fu la ruota. Poi – molto tempo dopo – la stampa. Il motore a vapore. Il telegrafo.
L’elenco potrebbe continuare, costellato di invenzioni che hanno rivoluzionato il corso della storia e dell’umanità.

Gli ultimi decenni hanno visto come indiscussa protagonista la rivoluzione digitale, o come si dice in inglese, lingua ufficiale di diffusione di tutto ciò che è pionieristico, la digital transformation.

Che cosa si intende con questa espressione? Potremmo scriverci un’enciclopedia, ma il nostro intento è provare a tracciarne in modo semplice confini e coordinate.

Le parole chiave, a nostro avviso, sono: dematerializzazione, fluidità, aggiornamento continuo.
Dematerializzazione dei mercati (eCommerce), fluidità delle identità e aggiornamento continuo della conoscenza.

Il web e i social media hanno creato un nuovo sistema di regole sociali, culturali ed economiche che ha investito il mondo intero, rivoluzionando le aziende e i loro brand, i prodotti e i clienti.

Leggi anche “Il valore dell’innovazione digitale nella cultura aziendale“.

Il segreto del successo in questa nuova era risiede proprio nella capacità di riallineare i modelli di business e le strategie di marketing per riuscire ad intercettare efficacemente i digital customers.

Il vero salto di livello in questa evoluzione, nel suo significato più profondo, consiste nel pensare e agire digital first.
Nel rinnovare il proprio modo di fare impresa non solo nelle infrastrutture e negli spazi– più aperti, inclusivi, ricettivi, connessi – ma anche e soprattutto negli aspetti intangibili, come la vision, la cultura aziendale, la brand essence.

Investire in nuove tecnologie non basta: a cambiare deve essere l’intera mentalità di business.
La digital transformation riguarda tanto la tecnologia, quanto le persone: mutano i processi gestionali, la leadership e i percorsi di aggiornamento del personale.

Abbiamo selezionato le 6 stelle polari che dovrebbero guidare la tua azienda e il tuo progetto Web to print in questo viaggio di inedite opportunità.

Age of the Customer

I clienti devono rappresentare il centro della tua strategia d’impresa. I clienti nel senso tradizionale del termine sono quasi spariti: oggi sono iper-connessi, molto più consapevoli ed esigenti nei confronti delle aziende e dei brand.

Perciò, intercettarli risulta sempre più difficoltoso: cerca di mappare il loro customer journey e, sulla base di questo, creare una digital customer experience che proponga valore aggiunto e conquisti la loro fiducia. Solo così riuscirai a strutturare relazioni durature.

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Pensa mobile

La nostra quotidianità è ormai sempre più scandita dai nostri dispositivi tecnologici sempre connessi: smartphone e tablet in primis. Design mobile friendly e personalizzazione diventano cruciali per far trovare il tuo sito ecommerce per tipografia da potenziali clienti durante i loro momenti (sempre più frequenti) di navigazione in rete da dispositivi mobili.

Sempre all’avanguardia

Al tempo della rete, questa sfera virtuale che tutto unisce e collega, le persone sono sempre alla ricerca di nuove tecnologie all’avanguardia (smartphone, tablet, Internet-of-things, tecnologia indossabile, ecc.) ed esperienze incredibili.

Cerca di stare al passo con i tempi, informati sulle innovazioni nel settore del Web 2 print e dedica una parte delle tue risorse a percorsi di aggiornamento e alla formazione continua del personale.

Brand Essence

Il tuo brand non attira clienti soltanto per quello che offre loro (prodotti, servizi) ma anche per quel che rappresenta e per come li fa sentire. Si tratta dei cosiddetti benefici intangibili.

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Evocare sensazioni, ispirare, emozionare: tutte espressioni che riconducono ad un universo sensoriale ed astratto, importante tanto quanto la qualità dei prodotti o servizi del tuo ecommerce per tipografia.

Storytelling

Ognuno di noi conosce la potenza evocativa del “C’era una volta”. Come un rituale familiare, sanciva l’inizio della fiaba, ma anche della nostra totale concentrazione verso le parole.

Per incuriosire ed intrigare i clienti, devi saper costruire e raccontare una storia. La tua storia. Prova a plasmare un universo narrativo che comprenda identità, trama, successi e fallimenti, antagonisti, colpi di scena. Su questa base ben congegnata potrai costruire la tua strategia di content marketing per aumentare l’engagement e la fidelizzazione al tuo sito ecommerce per la stampa.

Tracking

La tracciabilità di ciò che i tuoi clienti fanno o condividono online è un’alleata preziosa per conoscerli e proporre loro prodotti e servizi personalizzati. I cosiddetti big data sono oggi il cibo più ambito sulle tavole delle aziende.

Con l’aiuto di figure professionali specifiche (i Data Analyst sono sempre più richiesti), potrai estrapolare dal marasma di numeri e statistiche i dati che ti interessano e tramutarli in strategie concrete.

VG7 ti aiuta a cavalcare l’onda della digital transformation con servizi di digital marketing personalizzati: costruisci insieme a noi la tua strategia vincente!