Skip to main content

L’importanza di un sito web (to print) di qualità

sito-web-di-qualità-articolo-di-approfondimento-sul-digital-marketing-Vanina-Basilli-copywriter

Indicatori di qualità: facilità di essere trovato, informazioni chiare, user experience di livello

Iniziamo da alcune verità intuitive ed inconfutabili per quanto riguarda i siti internet:

  • non importa quanto il tuo sito Web to print sia originale e qualitativamente valido se nessuno lo trova;
  • non importa che venga trovato con facilità, se l’utente dà una rapida occhiata in giro e poi se ne va;
  • non importa che venga trovato con facilità e che l’utente vi permanga per un certo tempo, se alla fine egli non effettua nessuna azione (idealmente un acquisto, ma anche lasciare i propri dati o registrarsi alla newsletter).

Ciascuna di queste affermazioni è decisamente inoppugnabile, quindi passeremo direttamente alla domanda da un milione di dollari: che caratteristiche deve possedere un sito web per essere definito di qualità?

È interessante riflettere sulla parola “qualità”.

Naturalmente, è perfettamente possibile avere un sito ben progettato e di ottimo impatto grafico che nessuno vede mai – e il web pullula di esempi del genere: si può sostenere che si tratti di un sito di qualità?

Non proprio. Noi intendiamo qualcosa di diverso: che i motori di ricerca come Google lo apprezzino (premiandolo nel posizionamento perché è davvero di livello elevato) e i visitatori anche (e quindi si registrino o effettuino un acquisto, ecc.).
Se il tuo sito ecommerce per la stampa risponde ad entrambi questi presupposti, è senza dubbio un sito di qualità.

Questo ci riconduce alla domanda di cui sopra: cosa rende un sito web di qualità?

La prima impressione

L’abito non fa il monaco, ma un po’ sì, siamo onesti. Una buona prima impressione influisce positivamente sul giudizio finale. La soglia di attenzione sul web è particolarmente bassa, tanti sono gli stimoli visivi e uditivi di contesto, e gli utenti decidono se vale la pena restare sul tuo sito oppure no in pochissimi secondi. Una veste grafica particolarmente gradevole può certo essere utile in questo senso.

Informazioni chiare

Racconta alle persone ciò che vogliono sapere in modo rapido e semplice, senza la necessità di dover giocare ad una caccia al tesoro: far perdere tempo prezioso spinge inevitabilmente all’abbandono della pagina, nella speranza che altrove si possa trovare più velocemente ciò che si cerca.

[promozione]

suscita-interesse-utente-sito-web-articolo-di-approfondimento-sul-digital-marketing-Vanina-Basilli-copywriter

Interesse nell’utente

Una cosa è proporre un sito altamente funzionale, tutt’altra riuscire a coinvolgere ed interessare gli utenti. Contenuti originali, utili e aggiornati sono il primo dei fattori su cui puntare per perseguire questo obiettivo. Una pianificata strategia di Content Marketing potrebbe fare al caso tuo.

Facilità di utilizzo

Se vendi prodotti/servizi di stampa digitale, mostrare in modo semplice e diretto la gamma dei prodotti che offri sul tuo ecommerce per tipografia e renderli facili da ordinare sono elementi essenziali. L’utente medio non è un web master, tienilo sempre a mente!

Essere trovato

Dialogare in modo efficace con i motori di ricerca per garantirsi un buon posizionamento ed essere trovato facilmente dagli utenti è il cuore dell’attività di SEO. Senza entrare in tecnicismi, diciamo che è necessario un impegno certosino dietro le quinte per raggiungere questo obiettivo. La buona notizia è che puoi iniziare ad intervenire da subito grazie a semplici pratiche SEO per il tuo sito Web to print, affidando parallelamente il lavoro più tecnico all’esperienza dei nostri ottimi consulenti.

Una user experience memorabile

Rendere memorabile l’esperienza degli utenti sul tuo sito è probabilmente la sfida più avvincente nell’arena digitale. Garantire sul tuo sito ecommerce per tipografia un’ottima digital customer experience dipende da tutti i fattori elencati qui sopra ed è la chiave per aumentare il numero delle conversioni e perseguire la fidelizzazione dei clienti. Un cliente soddisfatto può trasformarsi molto facilmente in un cliente di fiducia!

Tutti gli aspetti qui descritti possono essere migliorati grazie ad una strategia di digital marketing costruita su misura per il tuo Web 2 print: VG7 può aiutarti per un percorso di crescita e di successo del tuo business online!