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Aumenta le richieste di vendita sul tuo sito Web to print

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Più visitatori, miglior user experience, contenuti utili e di qualità: vademecum per un sito Web 2 print di successo

Hai lavorato duramente per realizzare un sito Web to print per la tua attività di stampa, ma non ricevi un numero sufficiente di richieste? Non disperare: le ragioni possono essere molteplici, ma ci sono tre elementi chiave su cui poter intervenire per provare a generare più business:

  1. Ottenere più visitatori sul tuo sito web;
  2. Realizzare contenuti in ottica di ottimizzazione per aumentare le conversioni;
  3. Assicurarsi che il tuo sito offra un’ottima esperienza utente.

Si tratta di aspetti in continua evoluzione e con un buon margine di sovrapposizione reciproca, che dovrebbero essere tenuti in grande considerazione in una campagna di digital marketing, ma per non fare confusione andremo per ordine. Approfondiamoli uno per volta.

1. Aumentare i visitatori sul tuo sito W2P

Come in un negozio fisico, più persone entrano, più possibilità c’è che qualcuno faccia un acquisto.

Se pensi al tuo sito ecommerce per tipografia come a un negozio, sarai in grado di capire come l’aumento del numero di visitatori contribuisce in modo determinante a generare più vendite. Sul web devi lavorare per posizionare il tuo sito proprio dove i tuoi potenziali clienti stanno guardando.

Le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca servono proprio a migliorare la tua visibilità tra i risultati di ricerca degli utenti. Ciò significa essenzialmente che il tuo sito Web 2 print apparirà più in alto nelle classifiche di ricerca per parole chiave pertinenti e quindi sarà più “visibile” ai clienti che cercano servizi come quelli che tu offri.

Puoi anche utilizzare altri strumenti di digital marketing per indirizzare potenziali clienti sul tuo sito. I social media e l’elenco dei contatti mail sono ottime fonti per attività di targeting e re-targeting. E non tralasciare mai l’attenta gestione e comunicazione del tuo brand.

Anche la ricerca a pagamento può essere un modo molto efficace per generare richieste di vendita online, per esempio attraverso l’advertising. Fai attenzione però: per chi è inesperto è facile perdere rapidamente soldi con le sponsorizzazioni su Facebook o con il pay-per-click. Ti ​​consigliamo quindi di rivolgerti a professionisti con un po’ di esperienza alle spalle. VG7 è qui proprio per scongiurare simili episodi!

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2. Proporre contenuti utili e di qualità sul tuo sito W2P

Non c’è niente di peggio che visitare un sito web che non risponde alle tue domande e propone contenuti irrilevanti o scritti senza cura. Ogni contenuto che compare sul tuo sito ecommerce per la stampa dev’essere lì per un motivo ed essere stato realizzato con la finalità esplicita di risultare utile e coinvolgente per chi legge.

Per gli obiettivi di SEO i tuoi contenuti dovranno certamente includere parole chiave, ma se ben scritti dovrebbero anche tenere alta l’attenzione e interessare i lettori. La vera sfida è essere originali, interessanti e offrire un valore aggiunto, senza venir meno ai requisiti più tecnici richiesti dai motori di ricerca.

Se il tuo sito web include contenuti inutili, o copiati e incollati da altre pagine non apparirà nei risultati di ricerca chiave. Inoltre, i tuoi visitatori se ne andranno in fretta e visiteranno un sito web più utile.

3. Migliorare l’esperienza utente sul tuo sito W2P

Rendere il tuo sito facile da navigare e da leggere è un fattore chiave per una buona digital customer experience. I tuoi visitatori desiderano trovare le informazioni di cui hanno bisogno nel modo più semplice possibile: se li accontenterai, sarà molto più probabile che la loro visita si concluda con una richiesta di vendita.

Se l’esperienza utente non fosse già abbastanza importante di per sé, sappi che l’usabilità del tuo sito web ha un impatto anche sulle classifiche dei risultati di ricerca e può compromettere la tua campagna di marketing digitale nel suo complesso.

Quando è stata l’ultima volta che hai controllato su quale dispositivo i tuoi utenti visualizzano più spesso il tuo ecommerce per tipografia? È probabile che negli ultimi anni ci sia stato un grande aumento di visitatori da dispositivi mobili: che aspetto ha il tuo sito quando viene visitato su uno smartphone?

Google consiglia a tutti i siti internet di utilizzare un design responsive, ovvero che reagisca dinamicamente alle dimensioni dello schermo su cui sono visualizzati. Ciò si traduce in una grande esperienza utente, indipendentemente dal dispositivo utilizzato dai visitatori.

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Obiettivo: ottimizzare il tasso di conversione

Quindi: intraprendere una campagna di digital marketing per intervenire sui tre punti essenziali che ti abbiamo descritto può aiutarti ad ottimizzare il tasso di conversione, cioè ad incrementare la percentuale di visitatori che effettuano richieste di vendita.

Oltre a contenuti di qualità e ad un design responsive del tuo sito Web 2 print, dovrai anche motivare gli utenti all’azione con efficaci call to action e conoscere il customer journey, cioè il percorso che essi compiono durante la navigazione sul tuo sito W2P e sapere come ci sono arrivati e dove lo abbandonano.

Infine, dovrai monitorare regolarmente i progressi. Strumenti gratuiti come Google Analytics forniscono una serie di statistiche e possono rispondere alla maggior parte delle domande sull’usabilità del tuo sito web.

Un sito web con scarso rendimento non cambierà senza investimenti, ma i guadagni che puoi ottenere in cambio possono fare la differenza per il tuo business!