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Dizionario di Digital Marketing per professionisti della stampa (parte prima)

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Un “bignami” per aspiranti imprenditori digitali

Per anni, tutte le sigle e gli acronimi inglesi che popolano il web, hanno rappresentato per te delle incognite incomprensibili e un motivo di forte scoraggiamento nell’approccio al mondo digitale.

Come una costellazione che osservavi con ammirazione da lontano e a testa in su, sentendoti di fronte alla sua maestosità e ai suoi misteri uno spettatore piccolo piccolo.
“Il web: che universo irraggiungibile” – pensavi.

Se ci ripensi adesso, sorridi di fronte a quella sensazione.
Come per ogni cosa, il difficile è cominciare, compiere i primi passi, buttarsi.
L’iniziale spaesamento lascia lentamente spazio ad una progressiva comprensione, l’hai sperimentato in prima persona.

Oggi puoi affermare di saperti orientare tra le mille funzionalità del web, di riconoscerne i meccanismi principali e di saper giocare alcune mosse vincenti.

Vuoi essere tu il prossimo a poter dire “ce l’ho fatta”?

Noi di VG7 teniamo moltissimo a dare il nostro contributo affinché il web sia un mondo comprensibile e accessibile per chi opera nel settore della stampa professionale, ed in generale per tutti.

Il nostro obiettivo è stare al fianco di tipografie o aziende del settore stampa che decidano di cogliere le opportunità del digitale, aiutandole a realizzare un sito eCommerce per la stampa, offrendo supporto concreto, suggerimenti, consulenze e mettendo in pratica tutto il nostro know how in termini di strategie vincenti per un’efficace presenza sul web.

Uno dei primi ostacoli alla comprensione e all’utilizzo consapevole degli strumenti del web è sicuramente il lessico un po’ostico, diciamo pure oscuro.

Per questo, abbiamo pensato di selezionare in questo articolo le espressioni più usate e utili per te che vuoi capirne di più, imparare, crescere e raggiungere i tuoi obiettivi grazie al web. Possono risultarti utili per implementare la tua soluzione Web to print.

Qui di seguito ti presentiamo una mini-guida, un dizionario base, un “bignami” concentrato di ciò che devi conoscere per pianificare la tua partenza alla ricerca del successo digitale.

Call to Action (CTA)

Una call to action, letteralmente “chiamata all’azione”, è qualcosa (di solito un elemento grafico o una breve frase) che incoraggia l’utente che sta visitando il tuo sito a compiere un’azione.

Che sia registrarsi alla newsletter, guardare un video, lasciare un commento, acquistare il tuo prodotto, l’obiettivo della CTA è spingere chi si trova dall’altro lato dello schermo ad interagire e a non restare un utente passivo.

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Content Management System (CMS)

Con questa espressione si intende un software per la creazione e la gestione di contenuti digitali, come un sito internet. Dotato di un’interfaccia di amministrazione semplice ed intuitiva, è uno strumento utilizzabile in modo autonomo da chiunque senza l’intermediazione di programmatori web.

Per “contenuti” si intendono testi, immagini, video, musica, ecc.
Per questo i CMS sono piattaforme flessibili e valide per diverse esigenze.

Tutti i siti realizzati con WordPress, ad esempio, sono CMS, compresa la nostra piattaforma di eCommerce per tipografia.

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Content Marketing

La benzina che maggiormente alimenta il web sono i contenuti: pagine di siti internet, articoli di blog, descrizioni di prodotti su un eCommerce (vedi sotto), e via dicendo.

Produrre contenuti originali e di qualità, correlati di immagini e/o video, è la strategia migliore per tenere aggiornato il tuo sito eCommerce per tipografia, per stimolare l’interazione con gli utenti e per guadagnare autorevolezza nel tuo settore.

Tutti aspetti finalizzati a migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca e a farti trovare con un click dai tuoi nuovi potenziali clienti.

Customer Relationship Management (CRM)

Un sistema CRM è un’applicazione che gestisce le interazioni e le relazioni con i tuoi clienti.

Tramite questo strumento puoi tracciare ed organizzare le tue comunicazioni di marketing, di vendita o di assistenza clienti, in modo automatico ma altamente professionale.

Delegare questi aspetti collaterali ad un sistema CRM ti consente di dedicarti al core business della tua attività, senza perdere tempo prezioso.

Conversion Rate Optimisation (CRO)

L’ottimizzazione del tasso di conversione (niente paura, è più semplice di quanto sembri e non c’entra la matematica!) consiste nel massimizzare il numero di visitatori del tuo sito Web 2 print che si convertono in reali clienti o che vengono convinti dalla tua call to action.

Aumentare queste conversioni può dipendere da molti fattori, a partire da una buona user experience, passando per l’offerta di contenuti di valore, fino ad arrivare, se necessario, ad un’operazione di rinnovamento grafico.

eCommerce

Detto in estrema sintesi, l’eCommerce, traducibile in “commercio elettronico” è l’attività di vendere prodotti o servizi online.

L’eCommerce può costituire un valore aggiunto alle attività di un’azienda fisica, che ha sempre operato offline e sceglie ad un certo momento di aggiungere la possibilità per i propri clienti di acquistare online; ma può anche costituire l’unico mercato in cui un’azienda sceglie di operare.

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E-mail Marketing

Fare e-mail marketing significa semplicemente inviare e-mail per finalità di marketing: in teoria, ogni mail inviata dalla tua azienda può costituire un esempio di e-mail marketing.

Comunicare con un cliente o con un’azienda partner, inviare una newsletter a scadenze cicliche, sponsorizzare via mail i contenuti freschi freschi del tuo blog, chiedere di partecipare ad un questionario: tutti queste sono forme di e-mail marketing.

Link Building

La strategia di link building consiste nel far convergere più utenti possibile sul tuo sito tramite collegamenti (questo significa letteralmente “link”) provenienti da siti esterni.

Il senso è pari a quello di qualcuno che ti cita in un libro. Più la fonte che ti cita è autorevole nella propria materia, più godrai di referenze valide ad occhi altrui.

I motori di ricerca premiano questo genere di citazione autorevole: il numero di link di qualità che rimandano al tuo sito sono una conferma della tua validità nel settore e migliorano il tuo posizionamento organico.

Ricorda però: è una questione di qualità e non di quantità dei link!

Visitatori organici

Un visitatore organico è chi è “atterrato” sul tuo sito tramite una normale ricerca su Google, o altro motore di ricerca. Digitando una chiave di ricerca specifica che ha a che fare con il settore in cui operi e con il tuo sito, è naturalmente arrivato a trovarti ed è entrato a visitare il tuo sito web.

Paid Search / Pay-Per-Click Advertising (PPC)

Fare paid search marketing significa pubblicizzare il proprio prodotto/servizio sponsorizzandolo a pagamento sui motori di ricerca. Si paga una percentuale ogni volta che un utente clicca sul tuo advertising: questo è il cosiddetto pay per click. Pagare più dei propri competitor ti permette di apparire in posizione più alta e più visibile (e quindi più cliccabile) sui motori di ricerca, come Google o Bing.

Quando un utente digita una chiave di ricerca ciò che visualizza per primi sono i risultati sponsorizzati (cioè per i quali è stato pagato un prezzo dall’inserzionista – questa è la paid search), contrassegnati dalla scritta in verde “Ann.” che sta per “Annuncio”; più in basso visualizza invece i risultati organici.

Per conoscere altre espressioni di digital marketing, leggi “Dizionario di Digital marketing per professionisti della stampa (parte seconda)”.