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Dizionario di Digital Marketing per professionisti della stampa (parte seconda)

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Un “bignami” per aspiranti imprenditori digitali

Come promesso, ecco la seconda parte dell’articolo “Dizionario di Digital Marketing per professionisti della stampa“, sulle espressioni e sugli acronimi inglesi che costellano il web, che lo rendono a volte un mondo apparentemente inaccessibile.

Proviamo a spiegarti con parole semplici i principali concetti legati al settore del digital marketing che sono più utili per te e per il tuo sito eCommerce per la stampa.

Page Load Speed / Site Speed

Con queste espressioni si indica la velocità di caricamento, detta anche tempo di risposta, di una pagina o di un sito internet.

La velocità di caricamento è importante perché i motori di ricerca tendono a sfavorire le pagine che a loro avviso caricano troppo lentamente.

Questo perché la lentezza di caricamento è un incentivo per l’utente ad abbandonare la pagina e cercare quello di cui ha bisogno altrove.

La velocità può dipendere da vari fattori: contenuti troppo pesanti – soprattutto immagini o video, codici troppo lunghi, ma anche bassa performance del server che ospita il tuo sito.

Ti consigliamo di effettuare un test della velocità di caricamento prima di lanciare online il tuo sito.
A questo scopo, puoi utilizzare diversi strumenti, come PageSpeed Insights.

Responsive Web Design (RWD)

Un sito che riconosce e si adegua automaticamente alle dimensioni dello schermo dal quale viene visualizzato (schermo di un pc, di un tablet, di uno smartphone) si definisce in inglese “responsive” ovvero, con una traduzione che rende l’idea, “reattivo”.

La crescita esponenziale delle visualizzazioni da mobile rappresenta un invito concreto a realizzare siti il più possibile “responsive”.

Lo stesso Google, attento ai trend di comportamento degli utenti in rete, raccomanda di rendere il proprio sito mobile-friendly, in virtù del proprio sistema di indicizzazione che favorisce per prime le pagine adatte ai dispositivi mobili.

Leggi anche “Dal Web to print (W2P) al Mobile to print (M2P)?“.

Retargeting o Remarketing

Questa espressione indica la strategia di “inseguire” con messaggi pubblicitari (come i banner) utenti che hanno visitato il tuo sito ma non hanno finalizzato l’azione da te desiderata (nessun acquisto/nessuna iscrizione alla newsletter, ecc).

Si tratta sostanzialmente di una forma di pubblicità online mirata, rivolta cioè a soggetti che già hanno navigato sul tuo sito e quindi lo conoscono, ma per qualche ragione non si sono trasformati da semplici utenti in clienti paganti (o iscritti).

Quindi, loro soltanto visualizzeranno la tua pubblicità oggetto di retargeting/remarketing.

Il retargeting aiuta dunque a far ricordare agli utenti il tuo marchio o la tua azienda, dopo che hanno abbandonato il tuo sito Web to print.

Come è possibile rintracciarli? Tramite i cookie, codici anonimi che tracciano i percorsi di navigazione degli utenti sul web.

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Search Algorithm

L’incubo di chi lavora col web: il temuto e segreto algoritmo dei motori di ricerca.

L’algoritmo è la formula matematica, molto complessa e continuamente aggiornata, che i motori di ricerca utilizzano per ordinare i risultati di posizionamento.

In base all’algoritmo, Google cerca di offrirti risposte il più vicine possibile a ciò che stai cercando.

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I fattori su cui si basa per compiere una valutazione ottimale per ogni singolo utente sono tantissimi: l’area geografica, l’attualità e pertinenza dei contenuti in base alla stringa di ricerca (o query), le parole chiave (o keywords), una buona user experience, e moltissimi altri.

Google aggiorna spesso questo algoritmo, al fine di non farne scoprire il funzionamento: è quindi necessario tenersi costantemente in pari con i suoi cambiamenti per mantenere un buon posizionamento del tuo sito eCommerce per tipografia!

Search Engine Marketing (SEM)

Termine che indica il ramo del web marketing applicato ai motori di ricerca.

Indica le azioni compiute per pubblicizzare il tuo marchio o la tua azienda sui motori di ricerca. L’obiettivo è migliorare la visibilità del tuo sito Web 2 print per intercettare traffico qualificato.

Sono tipici esempi di SEM le campagne Pay Per Click o le strategie di Link Building.

Search Engine Optimisation (SEO)

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’attività che consiste nell’applicare tecniche precise per rendere il tuo sito più “appetibile” e autorevole agli occhi di Google, Bing, Yahoo, ecc. e quindi posizionabile più in alto nei risultati delle ricerche degli utenti.

SEO non è sinonimo di indicizzazione, termine che descrive piuttosto la fase in cui il motore di ricerca inserisce all’interno del suo immenso database il tuo sito web.

SEO non è sinonimo neanche di posizionamento: è piuttosto l’arte di comunicare e dialogare in modo corretto ed efficace con i motori di ricerca, che in seconda battuta premieranno il tuo sito in termini di posizione, visibilità e traffico. Applicare una buona strategia SEO conduce ad un buon posizionamento, ma richiede un po’ di tempo e pazienza.

Search Engine Result Page (SERP)

Questa è facile: la SERP è la risposta dei motori di ricerca alle richieste degli utenti.

È la pagina dei risultati che qualsiasi motore di ricerca ti propone quando cerchi un’informazione sul web.
È semplicemente la lista, l’elenco dei siti che visualizzi.

La SERP restituisce sia i risultati a pagamento (riconoscibili dal piccolo riquadro con scritto “Ann.” in verde sulla sinistra), sia quelli organici.

Local SEO

Significa sostanzialmente applicare le tecniche della SEO per un’area geografica circoscritta.

Chi digita su Google “tipografia”, sarà presumibilmente interessato a scoprire qual è la tipografia a lui più vicina!

Social Media Marketing (SMM)

Questa espressione si riferisce all’utilizzo delle piattaforme social – come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, ecc. – per diffondere il tuo business.

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Oggi, essere presenti online non può prescindere dalla presenza sui social network: sono gli strumenti più utili a comunicare con il proprio target, a recepirne istanze e richieste attraverso l’interazione (pensa ai commenti su Facebook), a renderli attivi e partecipi (per esempio, attraverso contest o quiz). In sostanza, a fidelizzarli.

Inoltre, grazie ai social, attraverso sponsorizzazioni mirate, puoi intercettare nuovi utenti interessati alla tua attività e ampliare il bacino del tuo target ideale.

User Experience (UX)

L’esperienza che un utente vive sul tuo sito ha successo se quell’utente trova esattamente ciò che sta cercando. Ma non basta.
È necessario che lo trovi in modo semplice, nel minor tempo possibile, senza perdersi tra i tanti stimoli visivi che un sito web solitamente propone.

Una buona user experience dipende da molti fattori: dal layout ai contenuti, dalla grafica e semplicità dell’interfaccia alla qualità delle informazioni che proponi, e via dicendo.

Leggi anche “Cosa si intende per digital customer experience?“.

Eccoci giunti alla fine di questa breve carrellata di concetti chiave, per te che vuoi imparare ad orientarti nel linguaggio dell’universo digitale.

Qualcosa non ti è chiaro? Contattaci: noi di VG7 saremo felici di offrirti chiarimenti e approfondimenti per il tuo eCommerce per tipografia!