Web to print: perché dovresti portare la tua tipografia online?
Le risposte ai dubbi e alle incertezze dello stampatore sul Web to print
Noi di VG7 siamo consapevoli, confrontandoci apertamente con i nostri clienti, che non sempre l’adesione ad un progetto di business online è immediata ed entusiastica.
Molti stampatori sono scettici sull’effettiva convenienza di convertirsi al Web to print.
Le novità, per definizione, spaventano e intimoriscono, prima di appassionare. Come dice il proverbio: “Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova”.
Questo non deve stupire: oltre a resistenze di natura personale, almeno due fattori sistemici e strutturali giocano un ruolo non secondario sulla scacchiera del Web 2 Print: il ritardo del mercato italiano della stampa online rispetto agli altri paesi europei (per non parlare degli Stati Uniti) e la diffusa sensazione di scarsa conoscenza tecnologica.
Questa sfiducia e confusione intorno al mondo del W2P è tuttavia principalmente dovuta ad una mancanza di informazioni. Come spesso accade, l’ignoranza (nel senso di ignorare, non conoscere qualcosa) è la principale responsabile di pregiudizi e opinioni cristallizzate.
Per questo ci preme parlare di ecommerce per tipografia il più possibile e nel modo più semplice, anche attraverso questo blog: per diffondere informazioni, rispondere a dubbi, diradare incertezze.
Niente ci rende più felici del contribuire, nel nostro piccolo, a gettare luce su questo universo innovativo, pratico e alla portata di tutti.
Le domande più frequenti:
Cosa posso vendere?
Lanciando il tuo business sul web, l’azienda diventerà un vero e proprio showroom online aperto 24 ore su 24, dove i clienti potranno consultare il catalogo completo dei tuoi prodotti e servizi e apprezzarne l’offerta. Puoi vendere online tutto ciò che già vendi: cambia solo il canale attraverso cui ti interfacci con i clienti.
Potrà essere utile a questo fine strutturare il tuo sito ecommerce per la stampa in categorie: piccolo formato, grande formato, gadget, stampa su tessuti, ecc., con relative immagini, descrizioni e prezzi dei prodotti. Per offrire una panoramica completa al cliente, in totale autonomia.
Mettiti in gioco!
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Perché mettere i miei prezzi online?
Ogni cliente vuole avere le idee ben chiare su quello che compra e a quale importo. Pensa a quando tu vuoi, ad esempio, prenotare una vacanza o comprare qualcosa: qual è la prima cosa che vuoi sapere? Quanto costa! Certo, il prezzo non è l’unica variabile su cui si basano le decisioni di acquisto, ma certamente non deve mancare per una valutazione esaustiva. I siti Web 2 print di maggior successo sono quelli che dichiarano chiaramente i prezzi dei prodotti/servizi, generando fiducia nell’utente finale per trasparenza ed affidabilità.
Fatti coraggio!
Sul web la concorrenza non è troppo aggressiva?
I clienti scelgono un fornitore in base alla capacità dello stesso di soddisfare esigenze di vario genere: rapporto qualità/prezzo, servizio e tempistica, per dirne alcune. Oggi, nel capitalismo globalizzato, la concorrenza è spietata ovunque. Sii l’imprenditore/fornitore con cui tu stesso vorresti avere a che fare in qualità di cliente. Inoltre, gli strumenti di digital marketing ti aiuteranno a trovare una chiave di differenziazione rispetto ai tuoi competitor.
Abbi fiducia nel tuo lavoro!
Quanto tempo dovrò dedicare a questo progetto?
Sia nel commerciale, sia nell’organizzazione dell’azienda, il Web to print alleggerisce il carico di lavoro, automatizzando specifiche mansioni, con un conseguente risparmio di tempo per te e i tuoi collaboratori. La piattaforma proposta da VG7 è stata progettata all’insegna della massima intuitività: una volta imparato a gestirla, l’aggiornamento del tuo sito ecommerce per tipografia occuperà solo qualche ora a settimana.
Credi nelle capacità del tuo team!
Posso sostenere i costi?
Il Web to print da subito alleggerisce e semplifica i processi aziendali, facendo risparmiare tempo e denaro. Il costo di uno strumento che accresce la visibilità di un’azienda è indubbiamente inferiore ai benefici che può apportare, in termini di reperibilità, clienti, richieste e introiti.
Come dimostrano tutte le storie imprenditoriali di successo, un piccolo investimento iniziale può ripagare in termini economici, ma anche di crescita e soddisfazione personale.
Chi non investe, non guadagna!
Leggi anche “Web to print: come impostare il tuo progetto di stampa online“.
VG7 è al tuo fianco nella scoperta rivoluzionaria del Web to print!