Skip to main content

Web to print: come impostare il tuo progetto di stampa online

pianificazione-progetto-business-w2p-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Obiettivi, pianificazione e un po’ di pratica sono tutto ciò che ti serve per lanciare il tuo business Web 2 print

Partiamo dall’inizio.

Non eri sicuro di volerlo fare davvero: imbarcarti verso un nuovo orizzonte, imparare una tecnologia, sostenere i costi iniziali.

Le reticenze e i timori stentavano ad andarsene.

Oggi hai finalmente deciso di lanciare il cuore oltre l’ostacolo: affacciarti al business online per arricchire la tua attività di un prezioso valore aggiunto e scendere nell’arena del web.

Noi possiamo dirti che hai fatto senza dubbio la scelta giusta: questo è il tuo primo passo verso una maggiore visibilità del tuo lavoro, verso un aumento degli ordini e dei clienti e verso entrate più sicure.

Ti abbiamo illustrato brevemente i vantaggi, sia per te sia per la tua clientela, derivanti dall’uso di una piattaforma Web to print.

E adesso? Cosa devi fare?

Ci sono altri due passaggi preliminari di importanza strategica ai quali dedicarti per impostare al meglio il lavoro futuro.

Leggi anche “Che cosa si intende per strategia d’impresa?“.

Definisci i tuoi obiettivi di business Web to print

Come per tutti i progetti in fase di decollo, è essenziale definire quali sono i tuoi obiettivi.

Iniziare con la meta già in mente è l’unico modo per non perdersi per strada e per incanalare nella giusta direzione le energie e l’impegno fin da subito.

È utile porsi domande concrete: vuoi aumentare le vendite? Vuoi ampliare la gamma dei servizi offerti? In quanto tempo vuoi farlo?

web-to-print-come-impostare-tuo-progetto-di-stampa-online-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Quando si parla di business, bisogna che gli obiettivi presentino caratteristiche ben precise – altrimenti si tratta di desideri o al massimo di buoni propositi.

I tuoi obiettivi devono essere SMART, acronimo inglese che deriva dai seguenti aggettivi:

  • Specific – Specifici
  • Measurable – Misurabili
  • Achievable – Raggiungibili
  • Realistic – Realistici
  • Time-stamped – Temporalmente orientati

Questi criteri sono necessari a monitorare i tuoi progressi nel tempo e a sapere se stai procedendo bene.

Dedica tempo a questa fase, insieme al fornitore di soluzioni Web 2 print da te scelto.

Confrontati con lui, sii onesto e accetta i consigli da chi conosce il settore e può farti da guida.

Anche le critiche o la consapevolezza di un ostacolo ti aiutano a responsabilizzarti e a rimodulare le idee.

[promozione]

Pianifica nel dettaglio il tuo progetto Web to print

Una volta definiti gli obiettivi, è il momento di pianificare il tuo progetto.

Il segreto della riuscita sta quasi tutto qui: pianificare nei dettagli e restare fedele al piano.

Molti business falliscono non per scarsa qualità, ma per mancata attinenza al progetto originale!

Questa fase si svolge a contatto ancora più stretto con il tuo fornitore di servizi Web to print, per realizzare il tuo sito ecommerce per tipografia: ti verrà chiesto di fornire dei dati (database clienti, contabilità, ecc.) ed inizierai a familiarizzare con il software.

Il tuo “aiutante”, a sua volta, si occuperà di:

  • analizzare i dati che tu gli hai fornito;
  • ridiscutere con te gli obiettivi iniziali;
  • acquistare l’hosting (ovvero il dominio internet che ospiterà il tuo sito) e installare la piattaforma del tuo sito ecommerce per la stampa;
  • offrirti naturalmente la formazione pratica necessaria a renderti autonomo nella gestione del software;
  • iniziare ad impostare la strategia di digital marketing modellata sul tuo business.

Non dovrai preoccuparti di tutti questi aspetti: se vorrai, VG7 ti accompagnerà passo dopo passo nella teoria e nella pratica dell’universo del Web to print, per dotarti di un ecommerce per tipografia perfettamente calibrato sulle tue esigenze.