Skip to main content

CMS Website di VG7: il tuo sito professionale Web to print multifunzione

VG7-cms-website-articolo-di-approfondimento-sui-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Scopri la funzionalità che ti permette di realizzare il tuo sito Web to print nel modo più rapido e intuitivo

Ti abbiamo già raccontato brevemente che cos’è un Content Management System o CMS, come è fatto e quali vantaggi comporta il suo utilizzo.

La prima funzionalità della piattaforma Web to print proposta da VG7 consiste proprio nella realizzazione di un CMS, con l’obiettivo finale di rendere i nostri clienti (professionisti della stampa ma anche della comunicazione) completamente autonomi nella progettazione e gestione di siti aziendali, come ecommerce per tipografia, altamente professionali e dalla grafica accattivante, senza dover dipendere da uno sviluppatore esterno.

Il CMS di VG7 è costituito da un front-end (parte visibile agli utenti) e da un back-office (pannello di controllo) con cui si crea e gestisce tutto il sito, molto intuitivi e semplici da utilizzare.
Nel back-office sono presenti moduli, funzioni e layout già pronti per la realizzazione di un sito professionale e in grado di soddisfare efficacemente anche le richieste dei clienti più esigenti.

Questo è possibile grazie alle caratteristiche di interattività, modularità, usabilità, aggiornabilità, multifunzionalità e sicurezza. Inoltre, con i nuovi layout responsive, il tuo sito viene visualizzato su qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone, web tv).

Cms-website-vg7-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Funzioni principali del modulo CMS website di VG7

Responsive

Il Responsive Web Design (RWD) consente di adattare graficamente il layout del tuo sito ecommerce per la stampa in maniera automatica al dispositivo sul quale viene visualizzato (computer, tablet, smartphone, ecc.), riducendo al minimo indispensabile per l’utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.

Nel CMS di VG7 è possibile definire la visibilità e le dimensioni di ogni elemento del layout su qualsiasi tipologia di device.

Modulare

È possibile gestire il sito anche a più livelli, strutturandolo con la creazione di pagine singole o sottocategorie.

Aggiornabile

Il sito può essere aggiornato in ogni momento e in modo rapido e facile da qualsiasi computer collegato a Internet.

Personalizzabile

È possibile creare e/o modificare i layout grafici che compongono le pagine del sito, scegliendo la dimensione (fissa o espandibile) e personalizzando i vari elementi grafici.

Il formato delle immagini supportate è: jpeg, gif, png e svg.

[promozione]

Multilingua

Con il CMS di VG7 puoi:

  • Impostare e attivare più lingue;
  • Gestire le traduzioni su un unico pannello di controllo;
  • Aprire il sito con la lingua impostata sul browser dell’utente;
  • Selezionare le pagine da far visualizzare per lingua;
  • Impostare un back-office multilingua.

SEO Friendly

Il nostro CMS è completamente SEO-friendly, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Conversione automatica dell’indirizzo URL in percorso pulito;
  • Google sitemap per i motori di ricerca;
  • Integrato con Google Analytics;
  • Facebook Open Graph;
  • Gestione robots e htaccess;
  • Microdata Rich Snippets;
  • Gestione metatags SEO;
  • Alt immagini;
  • Indicizzazione multilingua per l’estero;
  • Pagespeed ottimale;
  • eCommerce tracking.

Cms-website-vg7-caratteristiche-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Social

Puoi attivare la condivisione automatica di un articolo e/o di una pagina sui social network più comuni (Facebook, Twitter, LinkedIn), tramite l’inserimento di widget.

Collection

Questa funzione ti permette di raccogliere in un’unica sezione una “collezione” di articoli appartenenti a diverse aree del tuo sito Web 2 print, accomunati da uno o più tag specifici.
Tale funzione rende più rapida la gestione di un’eventuale sezione promozionale temporanea: basta infatti taggare gli articoli in offerta in una sezione apposita del sito, per metterli in evidenza.

Endless pagination

È una funzione conosciuta anche come scrolling infinito. A differenza della paginazione tradizionale che divide i contenuti in più pagine, con l’endless pagination gli elementi (per esempio l’elenco delle anteprime dei prodotti o i risultati di una ricerca) vengono ordinati in un’unica pagina e caricati progressivamente quando l’utente effettua lo scrolling verso il basso.

Questo garantisce una maggiore fluidità della navigazione, rende più pratico l’accesso ai prodotti (compreso l’eventuale confronto tra gli stessi) e dona al sito un aspetto più moderno rispetto ad un eCommerce tradizionale dotato di paginazione.

Ricerca con suggerimenti

Il campo di ricerca “intelligente” propone dei risultati al momento della digitazione dell’utente sulla base dei contenuti del tuo sito ecommerce per tipografia, offrendo dunque dei suggerimenti secondo le dinamiche tipiche di Google.
Poichè tali suggerimenti non sono casuali, ma coerenti con l’eCommerce, aiutano l’utente finale a trovare sia quanto stava cercando direttamente, sia altri articoli a cui magari non aveva pensato, ma che possono comunque interessargli.

Per esempio, se il cliente cerca “biglietti da visita”, oltre al prodotto standard gli viene suggerito anche l’articolo “biglietto da visita doppio”, forse più consono alle sue esigenze.

Chat live support

Un utile strumento per il customer care verso gli utenti, i quali possono contattare e chiedere informazioni in tempo reale tramite il servizio di chat-line Zopim, integrato sulla piattaforma.

Certificato SSL

Il certificato SSL permette al tuo sito web vetrina o e-Commerce di effettuare transazioni sicure e compatibili con tutti i principali browser.

Un certificato di questo tipo impedisce che vengano letti da terze parti i dati scambiati tra sito e utente durante la navigazione. L’installazione consente l’attivazione del protocollo https, dove la s finale significa “secure”: la trasmissione dei dati avviene in modalità criptata e quindi non intercettabile da terzi.

La gestione del certificato SSL è disponibile per i siti VG7 e l’installazione viene effettuata dal nostro staff gratuitamente. La durata della gestione dei certificati SSL è pari ad un anno e verrà rinnovata insieme ai servizi associati al canone di mantenimento della piattaforma.

 

Eccoti spiegate le principali funzioni del modulo CMS Website di VG7: scopri quali altre opportunità ti aspettano grazie a tutti i servizi di VG7!