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Semplici strategie per promuovere il tuo Web to print

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Landing page, blog e portfolio: accorgimenti SEO per il tuo W2P

Attrarre traffico qualificato sul proprio sito ecommerce per la stampa è il desiderio di qualsiasi azienda che si occupa di printing. Intercettare il target di riferimento, invece che un generico pubblico magari non interessato ai prodotti/servizi che offri, è indubbiamente il primo passo verso un aumento delle vendite.

Il traffico organico, cioè non a pagamento, sul tuo sito arriva attraverso i motori di ricerca, come Google e Bing. Questo tipo di visitatori è “genuino” e volontario, nel senso che non vi è per te alcun costo diretto per visita.

Tuttavia, per un buon raccolto occorre aver seminato: cioè, aver investito risorse per ottimizzare il tuo sito W2P e renderlo “appetibile” per i motori di ricerca. Non esiste migliore strategia per generare molto traffico gratuito di buona qualità.

La SEO per il Web to print

Quindi, la domanda è: “Come ottimizzo il mio sito Web to print per promuoverlo sui motori di ricerca?“, “Come posso rendere il mio sito search engine friendly?”.

La SEO, l’arte di dialogare con i motori di ricerca, presenta certamente degli aspetti tecnici che ti consigliamo di affidare alle competenze di consulenti esperti.

Alcuni accorgimenti, però, sono attuabili ed implementabili senza bisogno di intermediazioni: si tratta di operazioni di mantenimento, piccoli ritocchi pratici che puoi gestire senza troppa difficoltà, una volta capite le basi.

Il mantra per una SEO di successo è: essere originali e pertinenti con contenuti sempre aggiornati.

Qui di seguito ti accenniamo a tre strategie promozionali utili a promuovere il tuo sito Web to print.

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[promozione]

Pagine statiche e landing page

Proponi un sito ecommerce per tipografia con alcune pagine statiche come “Chi siamo”, “Contatti”, “FAQ”.

Aggiungi poi landing page specifiche, per esempio le “pagine prodotto” per far “atterrare” i visitatori proprio dove desiderano (e desideri!).

Le landing page sono pagine web appositamente pensate e strutturate intorno ad una specifica parola o frase chiave, che un utente raggiunge dopo aver cliccato su un link o un advertising, del cui contenuto sono un’estensione.

Esistono due tipi di landing page:

  • Landing Page di consultazione: servono a comunicare informazioni rilevanti per l’utente;
  • Landing Page transazionali: servono a far concludere all’utente una certa attività (ad esempio, riempire un modulo sul web o acquistare un prodotto/servzio).

L’obiettivo di una landing page transazionale è attirare più utenti possibile sulla pagina per compiere un’azione (come, ad esempio, il click su un’e-mail, l’iscrizione alla newsletter, un acquisto sul tuo ecommerce per tipografia). L’indice di riuscita si chiama tasso di conversione (Conversion Rate).

Per assicurare un buon tasso di conversione, è importante la presenza di alcuni parametri:

  • Responsive design, peso in kb e risoluzione ottimali su qualsiasi dispositivo;
  • Presenza di una Call to Action esplicita e univoca (invitare ad una sola azione);
  • Testi attrattivi.

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Blog personalizzato

Apri un blog dal design personalizzato ma simile a quello del tuo sito W2P, così da comunicare anche graficamente il loro collegamento. Aggiorna i contenuti regolarmente, con 2-3 articoli a settimana.

Cerca di differenziare i contenuti in diverse rubriche o categorie, più o meno tecniche, che possano interessare non solo per il tuo core business, ma anche per aspetti ad esso collaterali e riconducibili.

VG7, ad esempio, si occupa di Web to print ma anche di servizi di digital marketing per aziende: sul nostro blog trovi infatti articoli sulla stampa digitale, su tendenze e curiosità inerenti al settore del printing, interviste a nostri clienti, ma anche molti articoli sul web marketing o sulla cultura aziendale.

Leggi anche “Content marketing: contenuti digitali di qualità per il successo del tuo Web to print“.

Portfolio

Ogni volta che progetti o stampi un lavoro, aggiungilo nella sezione del portfolio. Dotarsi e promuovere il proprio portfolio aiuta in due modi:

  • puoi mettere in evidenza le tue capacità e la qualità del tuo lavoro;
  • i crawler (software che vagliano i contenuti delle pagine web) dei motori di ricerca leggono queste “aggiunte” come aggiornamenti regolari dei contenuti che proponi.

Ogni volta che carichi un prodotto di stampa, aggiungi una didascalia pertinente, scrivi alcune righe di descrizione e menziona alcune caratteristiche come il tema, il pubblico di destinazione, gli elementi di design utilizzati, ecc.

Tutte queste semplici strategie possono aiutarti ad incrementare il traffico sul tuo sito W2P, grazie ad un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Naturalmente, il punto di partenza è trovare un fornitore di soluzioni Web 2 print personalizzabili e adattabili alle tue esigenze: VG7 può fare al caso tuo!