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10 consigli per migliorare la tua presenza digitale

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Vuoi rendere vincente e originale la tua presenza online? Concentrati sui contenuti del tuo sito Web to print!

Su Internet esistono milioni, anzi miliardi, di contenuti.
Quando navighi in rete, il 98% di ciò che visualizzi è costituito da contenuti: testi, immagini, video, banner pubblicitari, e chi più ne ha più ne metta.

Tutti i contenuti sul Web sono progettati per sponsorizzare marchi, coinvolgere gli utenti o far intraprendere loro una determinata azione, come effettuare una richiesta di vendita.

Spesso è difficile trovare al primo colpo cosa stiamo cercando, orientarsi in questo mare magnum confusionario e non perdere tempo prezioso.

È facile capire allora come non ci sia bisogno di creare ulteriori contenuti a caso, senza una logica di pianificazione e senza obiettivi concreti da perseguire.

Tanto per esserci.

Esserci non basta più. Tutto sta nel come esserci.

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Come essere presente online

Sul web la parola d’ordine è originalità. Se i contenuti che proponi sono davvero originali, non copiati e incollati da altri, l’algoritmo dei motori di ricerca tenderà con il tempo ad attribuire loro un certo valore.

Se offri agli utenti risposte che vanno dritte al punto di ciò che cercano, con precisione e semplicità, facendo perdere loro meno tempo possibile, ecco: hai fatto strike.

Inoltre, contenuti accattivanti, coerenti e di qualità inviano ai motori di ricerca chiari segnali di affidabilità e che il tuo sito ecommerce per la stampa rappresenta una fonte autorevole nel tuo settore.

Leggi anche “Content marketing: contenuti digitali di qualità per il successo del tuo Web to print“.

Noi di VG7 abbiamo raccolto alcuni suggerimenti sui tipi di contenuti più efficaci da utilizzare nella tua strategia digitale per un Web to print di successo.

Immagini

Il famoso detto afferma che una foto può parlare più di mille parole. Niente di più vero sul Web.

L’uso di immagini sul tuo sito non dev’essere solo funzionale a suddividere sezioni di contenuto testuale, ma sostanziale e contenutistico a sua volta: è molto più immediato per il nostro cervello elaborare informazioni trasmesse da un’immagine piuttosto che da un blocco di testo.

Non ricorrere ad immagini troppo generiche, ma rendile accattivanti e complimentarti con il testo scritto. Puoi usarle per descrivere i tuoi servizi, pubblicizzare offerte speciali o raccontare visivamente il tuo lavoro. Non sottovalutare mai il potere persuasivo delle immagini!

Infografiche

Le infografiche sono un modo visivamente accattivante di comunicare dati e strategie.

Sono un mix di design, scrittura di contenuti e analisi dei dati che può essere facilmente compreso.

Catturano rapidamente l’attenzione e possono essere condivise sui social media e su siti web esterni.

Guide “How to”

Una guida del tipo “How to” ben scritta e strutturata può aumentare la conoscenza del tuo brand, generare autorevolezza e dimostrare la tua conoscenza del settore in cui operi.

Il successo di qualsiasi guida è la scelta del soggetto giusto e la coerenza di mantenerlo nella propria area di competenza.
Vale anche la pena fare qualche ricerca per assicurarti di creare qualcosa di unico, anche se si tratta solo di una nuova prospettiva o di uno sguardo più dettagliato su un argomento.

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Studi di caso

Gli studi di caso sono una risorsa preziosa quando si tratta di dimostrare che fornisci ottimi prodotti o servizi Web 2 print. Potresti aver lavorato con un’azienda o aver collaborato a un evento, ottime basi per creare studi dettagliati sui casi.

Puoi inserire link che rimandano ai tuoi casi di studio o, ancora meglio, creare una pagina dedicata, facile da trovare per gli utenti.

Studi di caso ben scritti possono anche includere tutti i materiali di marketing ai quali hai fatto ricorso, per dare supporto visivo al tuo storytelling.

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Testimonianze di clienti

Se vendi prodotti su un ecommerce per tipografia, le testimonianze dei clienti sono molto importanti per attrarre nuove vendite. Le testimonianze genuine sono opinioni imparziali e generano credibilità.

Ti suggeriamo di rendere ben visibili sul tuo sito le testimonianze dei clienti, magari sulla home page o in qualsiasi pagina dalla quale ti aspetti di attirare più conversioni.

Blog

Un blog espande efficacemente i contenuti del tuo sito web e attira visitatori per una selezione molto più ampia di termini di ricerca.

Aggiornare regolarmente i contenuti del tuo blog deve costituire una parte fondamentale della tua strategia digitale.

Una combinazione di post più ampi e discorsivi che dimostrino le tue conoscenze del settore uniti ad articoli utili e più specifici è un’ottima base per qualsiasi pianificazione di blogging.

Leggi anche “Comunicare nell’era digitale“.

Ebook

Un Ebook può assumere la forma di un documento PDF che racconta una storia o spiega come funziona qualcosa, per esempio un servizio tecnico.

Più brevi e meno impegnativi di un libro, gli ebook possono essere facilmente visualizzati o scaricati su tutti i dispositivi, anche mobili.

Varietà di template e modelli

In qualità di azienda che si occupa di stampa professionale, è opportuno fornire sul tuo sito ecommerce per tipografia modelli preformati per una gamma di prodotti, come biglietti da visita e volantini, includendo dimensioni e formati standard.

Garantire la prova gratuita di funzionalità come queste in cambio di informazioni di contatto di potenziali clienti potrebbe far aumentare notevolmente le tue richieste di vendita.

Tool gratuiti

Gli utenti apprezzano sempre la disponibilità di strumenti gratuiti che forniscono informazioni utili.

Per esempio, la versione introduttiva di un servizio che può invogliarli in seguito ad acquistare un servizio a pagamento.

Pagina delle risorse

Se hai prodotto una miriade di contenuti utili per i visitatori del tuo sito web, è una buona idea creare una pagina delle risorse apposita, per renderli il più semplice possibile da trovare.

Oltre a fornire il link per il download delle tue guide, ebook, infografiche e modelli, la tua pagina delle risorse potrebbe anche includere collegamenti esterni ad altre pagine e download utili.

Speriamo che questa breve lista di consigli sul tipo di contenuti più efficaci e diffusi sul web possa averti dato qualche spunto originale.

Noi di VG7 siamo pronti a costruire insieme a te la strategia digitale migliore per una presenza online di successo!