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I benefici dell’eCommerce

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Perché dovresti dotare la tua attività di una piattaforma Web to print di vendita online

Ormai da qualche anno, non si parla d’altro.

ecommerce aziendale, come aprire un ecommerce, l’ecommerce supera le vendite tradizionali: una delle parole più digitate sui motori di ricerca e più chiacchierate nei dehors digitali.

ecommerce, in termini molto semplici, significa vendita di prodotti o servizi attraverso internet.

I pionieri delle vendite online fanno capolino a metà degli anni ’90 e decidono di investire tutto su un mercato allora avanguardistico: oggi sono colossi aziendali come Amazon o eBay.

I loro percorsi dimostrano nettamente che l’ecommerce è un canale in costante crescita, remunerativo e dinamico, ma soprattutto reattivo nell’intercettare le preferenze di consumo degli utenti.

Le vendite online in Europa muovono un mercato da 500 miliardi di euro di fatturato.

Lo riporta l’Osservatorio eCommerce B2C (business to client) del Politecnico di Milano, che analizza e monitora l’evoluzione del commercio elettronico in Italia, ne studia i modelli di business, le tendenze, lo sviluppo, e i servizi collaterali (come i metodi di pagamento o la logistica di distribuzione):

“L’ecommerce B2C è sempre più rilevante. Nel 2017 si stima che il valore generato dagli acquisti online nel mondo superi i 2.000 miliardi di euro, con 750mld€ in Cina (14% di penetrazione dell’online sul totale retail), 550mld€ in USA (15% di penetrazione) e con 500mld€ in Europa (9% di penetrazione).”

Questi numeri non possono non apparire impressionanti.

Ma quali sono i benefici reali che tu puoi conseguire aprendo un ecommerce per tipografia? Vediamoli insieme.

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Rivolgerti ad una clientela più vasta

Aprire un sito ecommerce per la stampa ti consente di intercettare potenziali clienti da un bacino geografico più ampio, superando il limite di poter contare solo sul tuo negozio fisico.

Se correttamente sviluppata, la tua piattaforma può fare da leader nella tua area locale, senza bisogno di aprire succursali o di spendere in pubblicità tradizionale.

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Promuovere la tua presenza e visibilità tra i competitors

Un sito ecommerce per tipografia responsive, che offra una user experience di qualità, che presenti contenuti coerenti e SEO-friendly e graficamente originale può spiccare su quelli dei tuoi competitor, garantendoti più visibilità, traffico e conversioni. A chi cerca un prodotto o servizio online non interessa la tua posizione geografica o quanto spendi in pubblicità, ma solo trovare quello che cerca nel minor tempo possibile, nel modo più semplice ed intuitivo e al prezzo più conveniente.

Fidelizzare vecchi clienti tramite il re-targeting

Ti abbiamo brevemente illustrato cos’è il re-targeting o re-marketing, qui.

Applicare questo strumento al tuo sito ecommerce Web to print può indurre nuovamente all’acquisto clienti che hanno già usufruito dei tuoi servizi, rintracciare chi visita il tuo sito e magari non acquista niente, o indirizzare offerte speciali a vecchi clienti.

Tutte azioni utili a mantenere e non disperdere la tua clientela. In una parola: a fidelizzarla.

Ridurre i costi

Si tratta probabilmente del vantaggio più appetibile: vendere online abbatte tutta una serie di costi produttivi, che puoi “riversare” (senza esagerare!) sul cliente.

La totale automazione del sistema di ricezione degli ordini online consente di traslare le ore di manodopera su altre mansioni.
Inoltre, aprire un negozio online non costa quanto aprire un nuovo negozio fisico. Certo, l’investimento iniziale c’è ma, se ben canalizzato, saprà ripagarti.

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Orario continuato

Niente più orari di apertura, giorni feriali e festivi, weekend: ogni utente può trovarti in rete in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il tuo shop online non chiude mai.

Ricevere e gestire più ordini

Tramite il tuo ecommerce Web 2 print, ogni utente registrato può elaborare il proprio ordine direttamente online e senza alcuna intermediazione, visualizzando in tempo reale anteprima, preventivo di fatturazione e scoprendo i dettagli di consegna. Queste funzionalità vengono completamente automatizzate, permettendoti di svolgere altre mansioni e concentrarti direttamente sul tuo lavoro.

Intercettare nicchie di mercato

Oltre ai servizi di stampa più tradizionali, online puoi raggiungere clienti in cerca di prodotti o servizi di nicchia. Proponendo nella tua vetrina e nel tuo catalogo online gamme di prodotti specifici del tuo settore e/o particolari servizi, potrai comparire nei risultati di ricerca di utenti che stanno scandagliando il web alla ricerca di qualcuno che soddisfi proprio quella loro personalissima esigenza.

Leggi anche “Web to print: scopri i vantaggi dei servizi di stampa digitale per la tua tipografia“.

VG7 ti affianca passo dopo passo nella realizzazione della tua piattaforma ecommerce e nell’applicazione delle strategie vincenti per renderla il volano della tua attività!