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Comunicare nell’era digitale

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Sul tuo sito Web to print presta particolare attenzione a rapidità di circolazione, semplicità e feedback dei tuoi contenuti

C’era una volta il telefono, mezzo di comunicazione per eccellenza ad aver consentito per la prima volta un dialogo diretto e in tempo reale tra due persone. Altro che lettere o telegrammi! Il telefono è stata la più dirompente rivoluzione comunicativa.

Fino all’avvento del web e del digitale.

La digitalizzazione della comunicazione è quel processo tecnologico che ha permesso la conversione di tutte le informazioni testuali, fotografiche, sonore e audiovisive – originariamente subordinate al supporto analogico del corrispondente medium “tradizionale” – in formato digitale.

Questa evoluzione ha consentito di ibridare differenti modalità di comunicazione di contenuti (informativi o di intrattenimento) e ha cambiato per sempre il modo in cui le persone interagiscono fra loro.

La diffusione, la rapidità di circolazione e la preservabilità nel tempo delle informazioni hanno raggiunto livelli fino a qualche anno fa inimmaginabili, introducendo vantaggi per tutti coloro che si muovono in rete.

In particolare, nel campo del marketing, il digitale rappresenta un canale eccezionalmente dinamico ed immediato di reciproco scambio di informazioni fra aziende/soggetti fornitori di servizi o prodotti (per esempio, attraverso un ecommerce per tipografia) e consumatori.

Dove comunicare: i canali di promozione nell’era digitale

Saper sfruttare sapientemente gli strumenti della rete è diventato un requisito quasi necessario per mantenere elevati livelli di competitività nei confronti di altri attori economici che commercializzano prodotti e servizi sul mercato.

Oltre alla cura del tuo sito Web to print, che dovrà contenere tutte le informazioni (dalla storia, agli spazi di interazione fra utenti, alle ultime iniziative, ai contatti di riferimento), può essere autorevole essere presenti/menzionati su altri siti o blog specificamente dedicati all’ambito della stampa professionale.

Nell’ultimo decennio i protagonisti indiscussi delle interazioni digitali sono stati i Social Network (in particolare Facebook, Twitter e Instagram), sui quali è lievitato il numero di profili aziendali, che ormai abbondano sulle home page degli utenti, dove fra un post di un amico e quello di un quotidiano online non può mancare la pubblicità dell’ultima offerta del brand che si segue.

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Come comunicare: consigli sulla promozione in rete

La rapidità con cui le informazioni si diffondono su Internet una volta condivise è praticamente inarrestabile: pertanto, è fondamentale non commettere errori di contenuto o di stile – grammaticali e ortografici in primis – ed essere sinceri in merito a ciò che si propone sul proprio sito ecommerce per la stampa.

Ogni utente è un potenziale giudice di ciò che offri, capace di influenzare radicalmente la reputazione del tuo brand attraverso un semplice feedback, positivo o negativo.

Tenere sotto controllo le recensioni, specialmente se tra i più giovani si nasconde qualche influencer, e rispondere in modo rapido, educato ed esaustivo a domande o critiche costituiscono un ottimo modus operandi per difendere la tua credibilità.

La promozione di qualunque prodotto o servizio deve seguire un ragionato processo di pianificazione strategica, che la renda da subito quanto più efficace e definita possibile.

Una caratteristica dell’attuale fase delle interazioni digitali è la tendenza a dare più importanza ai commenti degli utenti piuttosto che all’esplorazione approfondita dei contenuti: perciò la comunicazione sul tuo sito ecommerce per tipografia deve essere d’impatto, breve e semplice, preferibilmente associata ad un contenuto grafico o audiovisivo di effetto.

A questa prima presentazione possono poi essere aggiunti canali di approfondimento (tramite link o parole chiave che rimandino ad altre pagine o al sito stesso del tuo brand).

Il flusso di condivisione di contenuti e informazioni deve essere continuo, ma non assillante, altrimenti rischi di perdere seguaci. Proponi contenuti originali, coinvolgenti e che incuriosiscano l’utente.

Una tecnica di successo per tenere alta l’attenzione è offrire, di tanto in tanto, vantaggi supplementari rispetto a quelli standard, attraverso premi, sconti od omaggi (campioni gratuiti o offerte del tipo “2 al prezzo di 1”).

Insomma, per un’efficace comunicazione tramite i new media (che ormai tanto “new” non sono!), le parole d’ordine sono tante. Se dovessimo sceglierne una, tuttavia, sarebbe questa: content curation. Scopri tutti i segreti del Content marketing per il tuo Web 2 print!