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Content marketing: contenuti digitali di qualità per il successo del tuo Web to print (parte prima)

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Punta sul Content marketing per migliorare visibilità, autorevolezza e fidelizzazione del cliente

Un tempo si scriveva molto di più, dicono in tanti.
Non siamo d’accordo: basti pensare a quanto scriviamo su Whatsapp…!
Non è la stessa cosa, dici? Forse no, ma cerchiamo di non confondere il canale della comunicazione con il suo contenuto.

Le parole sono importanti, Nanni Moretti docet, e noi concordiamo in pieno: nei contesti sociali lo sono sempre state ed oggi è più che mai vero sul web.

Pensiamo alla quantità di testo scritto in cui ci imbattiamo ogni giorno online: pagine di siti, articoli di blog, post sui social network, descrizioni di prodotti su siti eCommerce, ecc.

La parola scritta spopola sul web perchè, come direbbe Bill Gates: “Content is king”. I contenuti sono il segnale più importante che puoi inviare ai motori di ricerca per renderti visibile ed autorevole online.

Per “contenuto” si intendono anche immagini e video, elementi assolutamente imprescindibili a completare di senso e a rendere visivamente accattivante un testo scritto.

Non fraintendere: non è tutto oro quel che luccica, anzi. La maggior parte dei contenuti digitali è innegabilmente sbrigativa, superficiale, di scarso spessore (in)formativo. Senza arrivare a teorizzare la deriva del pensiero critico, dobbiamo essere onesti nel riconoscere questi aspetti.

Il vero problema risiede infatti nella qualità di ciò che circola online.
Siamo bombardati in maniera ipertrofica ed esponenziale da contenuti e informazioni: un’iper-stimolazione che ci rende sempre più difficile distinguere una notizia vera da una fake news, ad esempio.

Fortunatamente, per dedicarti a realizzare buoni contenuti sul tuo sito Web to print, puoi ricorrere ad un alleato: il Content marketing.

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Che cos’è il Content Marketing?

Il Content marketing è una branca del Web marketing specializzata nel creare e diffondere contenuti utili e di valore, per attrarre clienti verso il tuo sito e la tua attività.

I contenuti sono diventati ormai una parte imprescindibile di ogni strategia di web marketing. In meno di 10 anni, il Content marketing ha definitivamente messo in crisi il settore dell’advertising tradizionale: un sito web efficace, un ottimo posizionamento organico sui motori di ricerca, una recensione positiva hanno molto più valore rispetto ad una pubblicità che vediamo distrattamente e hanno efficacia 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Un contenuto di qualità si distingue perché è in grado di informare, spiegare, coinvolgere ed educare chi sta leggendo. Soprattutto, è in grado di offrire un valore aggiunto.

Contenuti validi e rilevanti dovrebbero essere al centro della strategia di marketing online per il tuo ecommerce per tipografia, secondo il Content Marketing Institute, una delle principali istituzioni del settore nel mercato americano.

Questo perché realizzare e diffondere un corollario di contenuti digitali pertinenti, sempre aggiornati e di valore (declinando il concetto di “valore” a seconda del tuo business e della tua azienda) genera autorevolezza, incentiva relazioni, stimola fiducia. È fondamentale per attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati e conversioni, generare fatturato, fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei del tuo brand.

I contenuti possono essere di vario genere: articoli, video, infografiche, seminari, guide, webinar. L’obiettivo del Content marketing non è direttamente vendere il tuo prodotto o servizio, ma informare il cliente per instaurarvi una relazione stabile, fruttuosa e duratura.

Se un utente è attratto dai contenuti che proponi, è molto probabile che sia più disposto a lasciare le proprie informazioni di contatto. Inoltre, offrendo contenuti sempre aggiornati e di qualità, puoi riuscire a suscitare interesse per il tuo sito Web 2 printe a invogliare l’utente a visitarlo regolarmente.

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Perché fare Content Marketing?

I motivi per i quali puntare sui contenuti sono molteplici e si basano su un presupposto: l’avvento del web ha stravolto le regole del marketing tradizionale.

Oggi, il processo d’acquisto viene vissuto come un’esperienza in più tappe: relazionarsi, informare, coinvolgere, vendere, fidelizzare.

Il potenziale cliente non desidera più essere interrotto nelle sue attività online da pubblicità martellanti: dimentica quindi le classiche tecniche pubblicitarie interruttive, per passare a strategie meno invasive e più consensuali. In gergo, si dice che l’inbound marketing, ovvero il marketing finalizzato a farti trovare dai clienti, è passato da interruption a permission.

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Offri contenuti che parlino di te, che descrivano il tuo business e che siano coinvolgenti e originali: così ti dimostrerai piano piano una fonte autorevole nel tuo settore imprenditoriale e genererai fiducia.

Le strategie di Content marketing possono impiegare più tempo per farti ottenere risultati in termini di ROI, ma nel lungo periodo ti premiano in termini di qualità del target intercettato e loyalty.

Il fatto che l’obiettivo immediato non sia semplicemente “vendere, vendere, vendere”, ma costruire una relazione partecipata e duratura con i clienti è il segreto del successo del Content marketing nel lungo periodo.

In definitiva, perché investire sul Content marketing?
Perché il cliente vuole conoscerti, sapere di più su di te e sul tuo sito ecommerce per la stampa, entrare in contatto con il tuo brand, anche attraverso aneddoti e curiosità.

Un’infografica di Mashable, uno dei blog più autorevoli al mondo sull’informazione digitale, illustra efficacemente i dati sull’esplosione del Content marketing negli ultimi anni e gli obiettivi per i quali è utile dedicarvisi.

Le percentuali sono piuttosto equilibrate:

  • brand awareness, ovvero consapevolezza del brand (69%)
  • acquisizione di nuovi clienti (68%)
  • lead generation, ovvero generare liste di potenziali clienti interessati al tuo business (67%)
  • fidelizzazione o aumento della loyalty (62%)

Certo, non bisogna mai dimenticare che l’obiettivo ultimo del marketing è la vendita. L’anima del marketing è commerciale, e il digital marketing non deve sottrarsi a questo obiettivo. L’ impostazione di una corretta Content strategy richiede tempo (e quindi denaro): deve perciò condurre a specifici risultati economici per il tuo sito ecommerce per tipografia definiti ex-ante.

Per questo, una parola imprescindibile è: pianificazione.

Scopri come si pianifica una strategia di Content marketing.