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Content marketing: contenuti digitali di qualità per il successo del tuo Web to print (parte seconda)

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Scopri come pianificare una strategia efficace di Content marketing: obiettivi, target, canali e calendario editoriale

Eccoci tornati a parlare di uno strumento essenziale del marketing digitale per le aziende: il Content marketing.

Ti abbiamo illustrato che cos’è il Content marketing e perché conviene farlo.

Adesso è il momento di capire come pianificare una corretta strategia di Content marketing per il tuo Web to print.

Prima ancora però, vogliamo fugare ogni dubbio in merito ad una questione: ogni azienda, contestualmente alle proprie possibilità, può (e dovrebbe!) investire nell’attività di Content marketing, vettore prioritario di trasmissione di informazioni e specificità legate al brand.

La battaglia dell’attenzione e della visibilità online si gioca sui contenuti, vera chiave di volta per una solida web reputation e per un ROI di lungo periodo.

Chi può fare Content marketing?

Tutte le aziende, a prescindere dal settore imprenditoriale e dalla dimensione, possono intraprendere la strada maestra del Content marketing, compresi i professionisti della stampa sul proprio sito Web 2 print.

La dimensione dell’azienda è relativa: produrre contenuti di qualità in modo costante ed originale non equivale ad investimenti così ingenti.

Questo non significa tuttavia che la creazione di contenuti rilevanti ed autorevoli sia da intendere automaticamente come low-cost: mantenere un blog o interagire con una community non sono attività a costo zero. Non significa neanche che le risorse economiche non siano in grado di influire sul risultato di una campagna: si pensi alle campagne a pagamento su Google o alle sponsorizzazioni su Facebook.

Significa però che esistono meno barriere all’accesso e che una buona strategia di Content marketing può farti perseguire obiettivi interessanti, rivolgendosi a specifiche nicchie di potenziali clienti, con costi notevolmente inferiori rispetto alla pubblicità tradizionale.

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Come si pianifica una strategia di Content marketing?

Strategia e pianificazione sono due parole irrinunciabili per fare buon Content marketing.

Un piano editoriale è un insieme di azioni strategiche, che mirano al raggiungimento di uno specifico target e di un obiettivo preciso, misurabile quantitativamente e qualitativamente.

Al di là delle definizioni, il piano editoriale è ciò che ti permette di trasformare la tua presenza digitale in uno strumento di inbound marketing: non basta esserci, devi farti trovare rendendo visibile il tuo sito ecommerce per tipografia!

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Il piano editoriale è la tua guida per sapere cosa, quando e come pubblicare online, per raggiungere il tuo obiettivo di business. Stabilisci da subito quali risultati vuoi raggiungere per il tuo ecommerce per tipografia e fallo con un’ottica di consequenzialità: l’aumento delle conversioni sarà la conseguenza finale di una serie di micro-obiettivi che ti sarai posto lungo il percorso, dal numero di pubblicazioni giornaliere/settimanali/mensili, al tipo di canali da utilizzare o enfatizzare.

Un piano di Content marketing efficace deve rispondere a queste tre domande:

  • Quali obiettivi intendi perseguire per il tuo business?
  • Qual è il tuo target di riferimento?
  • Da cosa è maggiormente coinvolto?

La creazione di un piano editoriale con tutti i crismi prevede una programmazione precisa delle attività da svolgere. Concretamente, corrisponde ad un vero e proprio calendario in cui definisci quali argomenti trattare e in quale orizzonte temporale, le principali keywords ed eventuali link di approfondimento.

I passaggi sono:

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Analisi e definizione del target di riferimento
  3. Scelta dei canali da impiegare
  4. Scelta degli strumenti da utilizzare
  5. Stesura del calendario editoriale

Quest’ultimo punto è la parte che concerne la definizione di date (e orari) precisi per post sui social media, articoli di blog e newsletter.

Non dimenticare che social diversi si devono usare in modi diversi: ogni contenuto dà il meglio di sé sulla piattaforma più adatta alle sue caratteristiche.

Dove distribuire i contenuti digitali?

Per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, una volta creato un contenuto, è necessario creare un punto di contatto tra questo e la base di clienti potenziali che vuoi intercettare.

La scelta dei giusti digital channels diventa quindi fondamentale.

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I primi canali ai quali si pensa subito, per la loro diffusione globale, sono certamente i social network: Facebook, Twitter, LinkedIn, luoghi virtuali frequentati da miliardi di persone che, se ben targetizzate attraverso strumenti di monitoring e analytics, possono diventare efficaci leve di content distribution e brand reputation.

Ma occorre assolutamente menzionare anche i blog, che a dispetto delle tante voci di corridoio si confermano sempre più utilizzati, efficaci e in buona salute.

Più potenti della maggior parte dei social network, direttamente controllabili dall’azienda e altamente personalizzabili, il loro ruolo all’interno della strategia di Content marketing è decisamente primario.

Inoltre, non dimentichiamo il sito web aziendale: anch’esso spacciato per inutile dopo l’avvento del web 2.0, in realtà si conferma ancora un incubatore fondamentale per la strategia online delle imprese di qualunque genere e dimensione.

I contenuti da soli bastano?

Senza voler anticipare troppo, diciamo che la semplice stesura e pubblicazione online di contenuti non basterà, automaticamente, a rendere visibile e rintracciabile sul web il tuo sito ecommerce per la stampa – e conseguentemente neanche ad attirare clienti e a migliorare le vendite.

Per riuscire in questi intenti, un’efficace strategia di Content marketing deve coniugarsi ed operare in collaborazione con le tecniche della SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Leggi anche “Semplici pratiche SEO per il tuo sito Web to print“.