Skip to main content

CMS website: come realizzare con facilità il tuo sito Web to print

cms-website-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Costruisci il tuo sito internet professionale nel modo più autonomo e intuitivo con un software CMS

Pensi che gestire da solo un sito ecommerce per la stampa non faccia per te.
Poca dimestichezza con il computer, troppe funzionalità, confusione sulla terminologia.
Magari temi di dover fare affidamento su un’assistenza esterna e di non riuscire ad essere autonomo nella gestione ordinaria.

Immagina ora di concederti la possibilità di smentirti.
In breve tempo potresti ribaltare la tua attitudine all’utilizzo del web.
Vorresti diventare la testimonianza di un cambiamento rivoluzionario per la tua attività?

Scegli di affidarti ad un CMS per realizzare il tuo sito Web to print!

Che cos’è un CMS?

In informatica, l’acronimo inglese CMS sta per Content Management System, cioè “sistema di gestione di contenuti”.

Si tratta di uno strumento software che facilita al massimo la gestione dei contenuti testuali o multimediali (testi, immagini, video) sul tuo sito web, senza dover dipendere da programmatori esperti.

Installare e gestire un CMS non richiede conoscenze tecniche particolari.

Questo genere di strumento è molto intuitivo ed è infatti utilizzato per realizzare siti internet da chi possiede abilità informatiche di base.

Il più famoso CMS, di cui hai probabilmente sentito parlare, è WordPress.

cms-wordpress-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Esistono sostanzialmente due tipi di CMS: quelli generici, validi per la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto (che sia la pagina di un sito web, l’articolo di un blog, la descrizione di un prodotto su ecommerce) e quindi molto flessibili e adatti ad esigenze plurime; e quelli specializzati per la pubblicazione di contenuti precisi (un blog, un sito, un forum).

[promozione]

Com’è fatto un CMS?

Di solito, un CMS presenta due sezioni distinte:

  • Un’interfaccia di amministrazione (o back end) dedicata a tutte le attività di back office come la produzione e organizzazione dei contenuti, la creazione di nuove pagine, la gestione del menu, ecc.
    È la parte del tuo sito ecommerce per tipografia visibile dal gestore, tramite la quale si svolgono tutte le attività di controllo, supervisione, modifica, ecc.

È il pannello di controllo, la tua cabina di regia: qui puoi ricevere un ordine online e inviare una notifica di presa in carico; puoi inserire nuove funzionalità per il cliente (ad esempio aggiungere tipologie di carta o altri materiali); emettere le fatture e molto altro.

Solo tu o chi da te scelto può accedervi mediante accessi protetti da password. Puoi anche decidere di dare permessi più o meno “ampi” a persone diverse, a seconda delle responsabilità che vuoi o meno delegare.

  • Un’interfaccia applicativa (o front end) che è la parte visualizzabile e fruibile dall’utente quando clicca sul tuo sito Web 2 print. Presenta varie funzioni, strumenti e pagine liberamente accessibili da chi sta navigando sul sito.
    Qui il tuo cliente può visualizzare i tuoi prodotti, le opzioni di formato o layout grafico con le quali personalizzare il proprio file di stampa, l’anteprima, il prezzo, e così via.

La struttura di questo tipo di software è quindi molto semplice, sia dal punto di vista dell’architettura, sia dal punto di vista della formattazione.

I vantaggi di usare un CMS

Utilizzare un CMS presenta indubbiamente alcuni vantaggi:

  • non è necessario conoscere o applicare il linguaggio HTML e in generale nessun linguaggio di programmazione;
  • è facilmente installabile;
  • è dinamico, modulare, interattivo e multifunzione;
  • consente all’occorrenza l’ampliamento delle funzionalità di partenza tramite plug-in, ovvero installando estensioni/programmi per bisogni specifici;
  • puoi facilmente personalizzarne l’aspetto grafico scegliendo tra vari modelli (gratuiti o a pagamento) o creando quello che preferisci mixando le varie opzioni a disposizione.

Come avremo presto modo di approfondire, sul web “Content is king”, ovvero i contenuti sono l’elemento più rilevante, soprattutto in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca e di posizionamento.

Grazie ad un CMS puoi davvero produrre i migliori contenuti per il tuo sito, senza altre preoccupazioni!

Leggi anche “Content marketing: contenuti digitali di qualità per il successo del tuo Web to print“.

Il CMS Website VG7 è adatto a tutti i professionisti della stampa e della comunicazione: centri stampa, tipografie, studi grafici, agenzie di pubblicità e marketing, studi di design che vogliono essere autonomi nella progettazione e realizzazione di siti aziendali, ecommerce e Web to print altamente professionali e dalla grafica accattivante, senza dover “dipendere” da uno  sviluppatore esterno.

VG7 ti aiuta a realizzare il tuo ecommerce per tipografia e ad apprenderne la gestione, rendendoti autonomo e protagonista del tuo lavoro!