Skip to main content

Web to print: scopri i vantaggi dei servizi di stampa digitale per la tua tipografia

web-to-print-vantaggi-stampa-digitale-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Hai una tipografia? Scopri perché ti conviene davvero intraprendere il business online con il Web to print!

Lo sappiamo. Non sei convinto. Tutto questo sentir parlare delle opportunità del digitale ti confonde e instilla dubbi.

Hai un’attività avviata da anni (magari anche decenni), ma le cose non vanno più come una volta: le vendite sono stazionarie, gestire la contabilità è sempre più faticoso, perdi tempo dietro ad aspetti collaterali dei quali preferiresti occuparti il meno possibile.

Immagina ora di poter davvero cambiare questo scenario: incrementare le vendite, delegare aspetti gestionali, velocizzare procedure di contesto per concentrarti il più possibile sul lavoro “vero”.

Non ci credi? Proviamo a farti cambiare idea.

Sappi innanzitutto che la tecnologia, qualsiasi tecnologia, per diffondersi deve rappresentare un’opzione che gli inglesi definiscono di win-win, ovvero: tutti gli attori in gioco ci devono guadagnare qualcosa.

Qui gli attori in gioco siete tu e i tuoi clienti.

Cosa può offrirvi il Web to print, per rappresentare una scelta vincente per entrambi?

w2p-benefici-clienti-e-stampatori-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

I benefici del Web to print: la prospettiva del cliente

Dal punto di vista del cliente sono 3 i principali vantaggi che offre il Web 2 print:

  1. Risparmio sui costi: poiché il processo di stampa online riduce il costo dell’elaborazione degli ordini, i clienti si aspetteranno naturalmente che parte di questo risparmio venga trasferito su di loro, e ciò avviene di fatto. Tu, dal canto tuo, devi stare attento a non sovrastimare il servizio e a richiedere un prezzo comunque competitivo.
  2. Protezione del brand: difendere e rafforzare il marchio del cliente attraverso l’utilizzo efficace di modelli e formati concordati e personalizzati è un servizio che fa tutta la differenza per chi si rivolge alle tue competenze. Significa che realmente ti stai dedicando a quel cliente in particolare, considerando come enfatizzare e far risaltare le caratteristiche specifiche della sua attività.
  3. Efficienza del servizio: si accompagna ad entrambi gli aspetti precedenti, ma comprende anche ulteriori facilitazioni, come la possibilità di ordinare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul tuo sito ecommerce per la stampa, o di vedere recapitato direttamente in azienda/a casa il prodotto richiesto.

[promozione]

I benefici del Web to print: la tua prospettiva

E dal tuo punto di vista? Cosa migliora?

  1. Riduzione dei costi: specularmente al risparmio del cliente, anche tu ridurrai una serie di costi, da quelli inerenti al sistema online degli ordini di stampa, a quelli amministrativi, a quelli di manodopera. Questo discorso vale doppio per gli ordini di piccola entità, in cui il costo gestionale ineludibile “pesa” in proporzione molto di più, facendoti perdere guadagno (o, nel peggiore dei casi, superandolo).
  2. Fidelizzazione del cliente: se un cliente si serve del tuo sito ecommerce per tipografia e ne è soddisfatto, tornerà con ogni probabilità ad utilizzarlo. Dopotutto, perché dovrebbe cambiare? Pertanto, hai l’opportunità di garantire al cliente un impegno più a lungo termine e di vendergli nel tempo sempre più prodotti.
  3. Migliorare il customer service: offrendo ai tuoi clienti esattamente quello che cercano, nel momento in cui lo cercano, garantirai loro un’assistenza completa e puntuale. Non esiste cliente più soddisfatto di chi, oltre a svolgere un’esperienza di acquisto ottimale sul tuo ecommerce per tipografia, si vede trattato con cura e premure.
  4. Aumentare le richieste di vendita: proporre una soluzione Web to Print ed affidarsi contemporaneamente a studiate strategie di marketing digitale condurrà gli utenti interessati sul tuo sito. Online puoi intercettare il giusto target.

Speriamo che questa breve carrellata ti abbia illustrato in termini semplici ma efficaci quali sono i reali vantaggi di chi sceglie di affacciarsi all’universo del Web 2 print.

Leggi anche “Web to print: perché dovresti portare la tua tipografia online?

VG7 è a tua disposizione per fare il primo passo, e tutti quelli successivi, insieme a te!