Skip to main content

Il Web to print e i servizi di prestampa

web-to-print-servizi-prestampa-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Controllo preventivo dei file, Imposition e Variable Data Printing: scopri i servizi di prestampa che non possono mancare sul tuo sito Web 2 print

I servizi di prestampa sono molto importanti nella proposta di un Web to print efficace e rispondente alle richieste degli utenti. Uno degli aspetti tecnici sui quali è importante porre l’attenzione è quello del controllo preventivo dei file di stampa, il cosiddetto preflight.

Immagina che un utente effettui un ordine di stampa sul tuo sito ecommerce per tipografia (per esempio, un pieghevole o un biglietto da visita) e che si accorga di un errore solo al momento della ricezione del prodotto, quando è ormai impossibile modificarlo. Una bella seccatura ricevere un output diverso da quello che ci si aspettava, non credi?

Il controllo preventivo o preflight

Il controllo preventivo di stampa rappresenta un servizio importante proprio per scongiurare simili eventualità: il cliente finale, una volta inoltrato l’ordine ed effettuato il pagamento, non avrà dubbi sulla qualità dell’output che riceverà, perché i suoi file saranno controllati prima della presa in carico e della messa in stampa. Questo migliora indubbiamente la qualità dell’esperienza dell’utente.

Alcuni provider offrono il controllo preventivo come extra, a pagamento; altri non lo propongono; altri ancora lo includono nel prezzo finale del prodotto stampato.

Nella soluzione Web 2 print di VG7 la funzionalità preflight è integrata nella piattaforma, nel modulo Pdf Controller.

[promozione]

web-to-print-controllo-preventivo-file-stampa-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

L’impostazione tipografica o imposition

Un altro servizio di prestampa è l’impostazione tipografica: detta anche imposition, si tratta di una funzionalità che consente di collocare, secondo la disposizione che preferisci, più pagine singole di un file di stampa all’interno di un’unica messa in pagina. In questo modo, puoi ottimizzare lo spazio e l’utilizzo dei materiali di stampa, riducendo i costi.

Il dato variabile o variable data printing

Il VDP, Variable data printing, è una tecnica di stampa che consente di personalizzare prodotti/file con dati sempre diversi. Il VDP fa in modo che alcuni elementi, come parte del testo, immagini o i QR code di un file, possano variare durante la stampa di più quantità senza interrompere o rallentare il processo di lavorazione e attingendo i dati da un database.

Il VDP si usa ad esempio per la stampa di inviti, badge o cartoline. In generale, documenti sempre uguali con singole voci/singoli campi diversi – appunto, variabili – (es. nome e cognome).

Per velocizzare il tuo lavoro di stampa, il dato variabile è certamente utilissimo, perché ti permette di personalizzare in modo automatico ogni singolo stampato e legarlo ad informazioni univoche.

La tecnologia Web to print consente ai consumatori di visitare il tuo sito ecommerce per la stampa e di ordinare dei prodotti. Spesso gli ecommerce per tipografia vengono utilizzati per caricare, personalizzare e stampare materiali di marketing, come biglietti da visita, volantini, brochure, ecc.

La tecnica del dato variabile ti aiuta, in un mondo che ci iper-stimola di contenuti multimediali e promozionali, come posta elettronica, cartelloni pubblicitari, ecc., a trovare metodi sempre più efficaci per coinvolgere e catturare l’attenzione degli utenti. O, in questo caso, di ogni singolo utente!