QR Code per prodotti di stampa interattivi e multilivello

Scopri l’efficacia del codice QR per condurre i tuoi clienti da una dimensione offline ad una online in pochi secondi

Interazione è una delle parole d’ordine dell’era digitale, in cui l’engagement e il coinvolgimento del fruitore di un messaggio con il messaggio stesso è diventato centrale per una customer experience di qualità.

Le aziende di stampa, come tutte le altre, non dovrebbero quindi più accontentarsi di comunicare e promuovere i propri prodotti attraverso i canali e metodi classici, ma dovrebbero trasportare i consumatori e potenziali clienti nel loro mondo. Uno degli strumenti più efficaci e sempre più diffusi è, come abbiamo visto, l’Interactive Print.

Grazie alla stampa lenticolare, infatti, puoi trasmettere in modo realistico l’illusione della tridimensionalità: l’utente si trova così spettatore di un messaggio pubblicitario (per esempio, un’affissione, un banner, un roll up) che si trasforma all’improvviso in una vera e propria esperienza sensoriale generatrice di emozioni.

Anche l’effetto flip stimola l’interazione, in quanto porta l’osservatore a spostarsi a destra e a sinistra per comprendere che cosa si nasconde dietro all’immagine che ha di fronte.

Come rendere interattivi anche i tradizionali supporti per la stampa?

[promozione]

Il QR Code

L’evoluzione tecnologica ha moltiplicato il numero di smartphone e tablet sempre connessi a Internet. Si può parlare di vera e propria “carta interattiva” grazie al QR Code, uno strumento grafico che consente di trasformare e reinventare i supporti di stampa tradizionali, come locandine, volantini, manifesti, biglietti da visita, ecc.

Come? Semplicemente grazie ad una scansione dal proprio smartphone!

Gli utenti in questo modo possono accedere in tempo reale al tuo Web to print, per acquisire informazioni ulteriori su ciò che stai comunicando, più estese e approfondite.

qr-code-scansione-articolo-di-approfondimento-sulle-tendenze-di-stampa-Vanina-Basilli-copywriter

I codici QR consentono agli utenti di “catturare” il link Internet dal cellulare in modo immediato, invece di digitare lunghe url difficili da ricordare. Il QR Code, come strumento di comunicazione interattivo e multilivello, si sta diffondendo a macchia d’olio e viene utilizzato praticamente in tutti i settori commerciali. Non è azzardato ipotizzare che presto rappresenterà un elemento quotidiano e onnipresente.

Grazie alla crescente diffusione dei dispositivi mobili il mondo sarà presto tappezzato di codici QR: grazie a questi codici bidimensionali la carta “prende vita” e la comunicazione offline entra in contatto con quella online in modo rapido e facile.

Leggi anche “Dal Web to print (W2P) al Mobile to Print (M2P)?“.

I QR code permettono di superare la divisione tra fisico e digitale
 con una mediazione grafica: rendono interattivi i classici prodotti di stampa, arricchendoli di un ventaglio di potenziali azioni che aumentano il loro valore e approfondiscono la loro funzione semantica.

Ti suggeriamo di adottare la soluzione dei codici QR per coinvolgere e attrarre un maggior numero di clienti sul tuo Web 2 print, grazie a prodotti di stampa interattivi che proiettino in un’altra…dimensione!