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Gli ingredienti immancabili del Web to print

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Sito web di qualità, strategia di digital marketing, template personalizzabili: scopri cosa non può mancare nella tua soluzione di stampa W2P

Per molti professionisti della stampa, l’espressione Web to print è sinonimo di utilizzo di modelli digitali personalizzabili per generare PDF pronti per la stampa: questa è indubbiamente una caratteristica importante.

Tuttavia, noi di VG7 teniamo molto al fatto che la definizione di Web 2 print arrivi a comprendere tutti i requisiti e le caratteristiche utili agli stampatori per aumentare le vendite di stampa, ridurre i costi e migliorare il servizio clienti utilizzando una serie di tecnologie digitali.

L’introduzione del Web to print per la tua azienda non deve necessariamente essere sconvolgente e improvvisa: può configurarsi come un processo graduale, portato avanti via via che le varie soluzioni adottate contribuiscono a far crescere la tua attività. A mano a mano che il tuo business cambia e si evolve, il sistema di W2P può essere aggiornato e nuove funzionalità possono essere aggiunte. Al contrario, quello che non funziona può essere rimosso.

Leggi anche “Web to print: come impostare il tuo progetto di stampa online“.

La modularità e la personalizzazione delle soluzioni Web 2 Print costituiscono caratteristiche di inedita efficacia, proprio perché versatili ed adattabili alle esigenze più varie di ogni azienda.

Ovviamente, ci sono degli ingredienti immancabili, come per ogni ricetta che si rispetti.

Che cosa non può mancare in una soluzione W2P completa?

Sito web di qualità

Il punto di partenza per la creazione di una presenza digitale di successo è la creazione di un sito ecommerce per la stampa di alta qualità che utilizza un design responsive per garantire un aspetto e un funzionamento eccellente su qualsiasi dispositivo.

Una presenza online professionale è fondamentale nel mercato della stampa odierno, dove consumatori e imprese cercano prodotti e attività su internet prima di effettuare un acquisto.

Strategia di digital marketing

Avere un sito ecommerce per tipografia di grande impatto non è sufficiente se nessun potenziale cliente può trovarlo.
Una campagna di marketing digitale di successo analizzerà le chiavi di ricerca più utilizzate dagli utenti, sia nella tua zona locale che in generale, per attirare visitatori qualificati.

Il mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, la cosiddetta SEO, e in generale quello dei digital marketing sono in continua evoluzione. Avrai bisogno di una consulenza esperta e di tecniche collaudate per aumentare i visitatori al tuo sito web e per trasformarli in veri e propri clienti.

Leggi anche “Perché dovresti adottare una strategia di digital marketing per il tuo Web to print?“.

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Aumento delle conversioni

L’opportunità principale offerta da un sito W2P è quella di generare più interazioni con gli utenti e spingerli a compiere un’azione da te desiderata (detta anche conversione).

Questo può essere raggiunto, in primo luogo, solo se un potenziale cliente può trovare il tuo ecommerce e, in secondo luogo, se il design, il contenuto e la facilità d’uso del sito stesso lo stimolano ad effettuare l’azione che tu hai in mente.

Per conversione si intende, ad esempio: l’invio di un modulo di contatto, la sottoscrizione alla newsletter, una richiesta di preventivo, una richiesta di campione o telefonata, ecc.

Modulo e-Commerce

eCommerce è un termine ormai ampiamente impiegato per indicare il processo di acquisto di prodotti online e tutte le funzioni necessarie a raggiungere questo obiettivo.

Quindi, in breve, la funzionalità ecommerce sul tuo sito Web 2 print introduce l’opportunità di vendere prodotti di stampa online.

Leggi anche “I benefici dell’ecommerce“.

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Specifiche di stampa

Come sicuramente saprai a causa della varietà di prodotti di stampa disponibili sul mercato, assicurare di offrire ai clienti sia il prodotto sia le specifiche che essi richiedono è essenziale per attirare gli ordini.

In molti casi, un potenziale cliente avrà già in mente il proprio progetto di stampa e, utilizzando un processo di ordine online, sarà in grado di scegliere tra una gamma di opzioni di stampa al fine di raggiungere lo standard desiderato.

Template, cioè modelli personalizzabili

I template online introducono un modo semplice per le persone di creare design personalizzati di alta qualità utilizzando modelli facili da modificare, che possono essere immediatamente elaborati in PDF pronti per la stampa.

I modelli online consentono di apportare semplici modifiche a testo e immagini in modo che gli utenti possano introdurre il proprio marchio (in caso siano a loro volta proprietari di un’attività) e i propri contenuti.

I template sono strumenti pensati per gli utenti che hanno poco tempo, abilità o risorse per creare da soli progetti su misura.

Processo di ordini online

Ricevere ordini online implica fornire un ambiente sicuro per l’inoltro dei pagamenti e inviare al cliente la conferma d’ordine immediata via e-mail.

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I tuoi clienti apprezzeranno un sistema facile da usare e di cui possono fidarsi.

È probabile che si dirigano altrove se un sito web presenta informazioni confuse o superflue.

Vetrine private

Per i clienti importanti e fidelizzati, che magari si riforniscono regolarmente da te per i materiali di stampa della propria attività, l’uso di vetrine private consente di ri-ordinare con ciclicità specifici prodotti di stampa.

Utilizzando i modelli personalizzati e un metodo di archivio digitale, i clienti possono accedere ai vecchi ordini, apportarvi modifiche in modo rapido ed autonomo ed elaborare un nuovo ordine sul tuo ecommerce per tipografia.

Sistema di back-office

Un sistema di back-office consente alle aziende di stampa di controllare e gestire tutte le operazioni online in un’unica interfaccia. Creazione, gestione, visualizzazione dei prodotti e presa in carica degli ordini sono tutte attività effettuabili dall’interfaccia di back-office.

Ecco gli ingredienti indispensabili per una soluzione Web to print di qualità!