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Web to print: alleato del tuo business in ottica B2B e B2C

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Più prodotti, più personalizzati: diversifica la tua offerta commerciale con il Web to print

La stampa digitale ha rivoluzionato il settore della stampa, apportando molti cambiamenti positivisia dal lato del cliente (comodità nei metodi di ordinazione di prodotti di stampa, personalizzazione, preventivo in tempo reale), sia dal lato del tipografo (visibilità, automazioni, risparmi).

Leggi anche “Web to print: scopri i vantaggi dei servizi di stampa digitale per la tua tipografia“.

Questo incoraggia sempre più persone ad optare per la stampa digitale, con piacere degli stampatori: adesso anche la stampa di piccole quantità di prodotti non rappresenta più un costo marginale ingente, a differenza di quando l’offset era l’unico metodo.

Nel complesso quindi, l’industria della stampa ha tratto vantaggio dal poter intercettare una nuova nicchia di mercato (chi ordina in tirature limitate), che veniva trascurata dall’offset.

Molti consideravano Internet come una minaccia al settore della stampa professionale, supponendo che le persone avrebbero stampato meno. La realtà si è rivelata tutt’altra: una chiara comprensione e incorporazione della tecnologia digitale costituisce un volano senza precedenti per la tua attività.

Inoltre, la crescente consapevolezza e diffusione del Web to print ha incoraggiato molti sviluppatori e aziende tecnologiche ad investire enormemente nel settore. Le piattaforme W2P sono ora disponibili a prezzi davvero convenienti e sostenibili anche da una piccola tipografia (il costo è paragonabile a quello delle bollette, come il telefono o l’elettricità).

Leggi anche “Web to print: quanto stai pagando e per cosa?

Scegliere il giusto tipo di formula W2P – quella di VG7 è modulare e altamente personalizzabile – può davvero aiutare il tuo business, sia in ottica di business to business (b2b), sia in ottica di business to client (b2c). Approfondiamo come.

B2B

Il lancio di un sito ecommerce per la stampa, soprattutto per la parte di personalizzazione dei prodotti, rappresenta una minaccia per il commercio al dettaglio per le aziende non tipografiche.

Se vendi t-shirt e il tuo cliente sta cercando una maglietta con una stampa di Harry Potter, ma tu non la stai proponendo in quel momento nella tua offerta commerciale, è molto probabile che il tuo cliente si affiderà ad una piattaforma W2P per crearsela da solo!

Questa dinamica non più così rara sta convincendo molte aziende a rivolgersi alle aziende tipografiche dotate di un ecommerce per tipografia, per integrare i propri servizi al cliente. Ciò viene ulteriormente intensificato dalla crescente popolarità di Internet e dell’ecommerce (sempre più tramite dispositivi mobili).

Per le aziende di stampa questo rappresenta assolutamente un vantaggio competitivo da sfruttare al massimo, in ottica B2B.

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B2C

La tua tipografia propone stampe a colori e prodotti di stampa commerciale come biglietti da visita, carta intestata, flyer e brochure?

Immaginiamo che di solito ti accada all’incirca questo: i clienti entrano nel tuo negozio con una chiavetta usb o ti inviano un file stampabile via e-mail. Si aspettano che tu introduca qualche piccola modifica o che ti occupi della configurazione prima della stampa finale. Questo ti tiene occupato con una serie di lavori intermedi, facendoti perdere molto tempo. Sbagliamo?

Con un sito ecommerce per tipografia puoi non solo risparmiare tempo, ma anche diversificare maggiormente la tua offerta di prodotti di stampa personalizzabili.

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Il W2P ti consente di offrire ai tuoi clienti un editor 100% online, tramite il quale possono progettare personalmente il modello / layout / design del prodotto desiderato e inoltrarti l’ordine direttamente online, con pagamento anticipato.

Con la soluzione Web 2 print, inoltre, non devi limitarti a pochi prodotti. I risparmi sulla gestione degli ordini, della contabilità, del magazzino possono permetterti di investire, ad esempio, nell’acquisto di macchinari appositi per stampare su diverse superfici. Potrai quindi proporre ai tuoi clienti una varietà molto superiore di prodotti e servizi.

Le tendenze di mercato nel settore della stampa personalizzata si stanno moltiplicando, colonizzando ambiti tra i più svariati, dall’abbigliamento all’oggettistica per la casa.

Giusto per darti un’idea:

  • Tazze
  • Cuscini
  • Block-notes
  • Materiale scolastico
  • Etichette per bagagli e valigie
  • Copertine per CD/DVD
  • T-shirts, cappellini, felpe
  • Shopper
  • Mouse Pad
  • Foto
  • Foto su tela
  • Penne a sfera
  • Biglietti di auguri
  • Sottobiccheri
  • Etichette di vario genere
  • Portachiavi
  • Bottiglie
  • Tovagliette all’americana
  • Spille

Questi sono solo alcuni esempi: grazie al Web to Print puoi offrire ai tuoi clienti una gamma completa di prodotti, per non deludere mai le loro richieste!

Leggi anche “Il catalogo prodotti sul tuo sito Web to print“.