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VG7 si racconta: offriamo agli stampatori i nuovi strumenti del mestiere per conquistare il web (parte prima)

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L’editore Pubblitec ci ha intervistati: ti riportiamo la nostra piacevole chiacchierata su Web to print e dintorni

Noi di VG7 crediamo molto nell’importanza di intessere con i nostri clienti relazioni stimolanti e basate sulla reciprocità.

Per questo, è nostra consuetudine fare due cose:

  1. dare risalto a ciò che dicono di noi coloro che si sono rivolti alla nostra esperienza, come puoi tu stesso leggere nella rubrica Interviste di questo blog: sappiamo che la testimonianza di chi ha usufruito dei nostri servizi conta più di tanti messaggi promozionali autoreferenziali;
  2. raccontare il più possibile chi siamo e cosa facciamo, per non essere solo una delle tante aziende che si interfaccia con i clienti in modo arido e sbrigativo. Perché non siamo solo noi a dover conoscere te per offrirti servizi cuciti addosso al tuo business: anche tu devi conoscere noi, per – speriamo! – fidarti delle capacità del nostro team.

Oggi, ti raccontiamo un po’ di noi riportando l’intervista che abbiamo rilasciato all’editore Pubblitec, per l’edizione di maggio della rivista omonima:

Pubblitec: “Ogni settimana ci arriva una newsletter nella quale si promuove uno stampatore con il suo nuovo portale di stampa online. Perché un Print Service Provider dovrebbe optare per un passaggio al Web to print, invece che rimanere fedele al modello di business tradizionale?”

VG7: “La vera domanda è: per quale motivo non dovrebbe farlo? Mai come oggi le abitudini d’acquisto sono sempre più orientate all’online. Noi stessi acquistiamo online spessissimo. Il mercato del Print ne è testimonianza eclatante: al contrario di quanto accade offline, nel digitale è cresciuto tantissimo in questi ultimi anni.

Non servono tanti giri di parole: i numeri parlano chiaro ed è sotto gli occhi di tutti il fatto che i big player stiano cavalcando l’onda, conquistando una grande fetta di mercato. In questo momento, sono loro a fatturare le commesse di quelle stesse persone che sino a ieri entravano in tipografia a chiedere un preventivo.

Oggi, il cliente tipo è molto esigente: si aspetta un preventivo immediato, un’usabilità di altissimo livello, prezzi conformi alle sue aspettative. Tutto questo subito. Questo avviene perché ha più libertà di scelta: sul web osserva le “vetrine” di decine di ecommerce per tipografia in pochi minuti. Fortunatamente, ad un certo momento decide di acquistare: se capisci come intercettarlo, può certamente far lievitare il tuo fatturato senza limiti geografici o di orari giorno/notte.

L‘acquirente tipo di un qualunque professionista della stampa ha cambiato il suo comportamento d’acquisto tradizionale: mi chiedo perché dovremmo pensare di proseguire ignorando questo fatto. In ottica di business non avrebbe alcun senso.

Al contrario, occorre comprendere che oggi esistono strumenti efficaci per seguire, accompagnare e trarre vantaggio da questo cambiamento di mercato. Oggi che gli affari si fanno sul web gli stampatori hanno bisogno di nuovi “attrezzi del mestiere” e VG7 fa esattamente questo: fornisce ai professionisti della stampa gli strumenti per poter competere con successo nel mercato digitale.

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Avere una corretta – sottolineo corretta – presenza online non è più opzionale e grazie ad un sito ecommerce per la stampa ben strutturato si ha la possibilità di essere visibili, dunque protagonisti in questo grande mercato rappresentato dal Print Online”.

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Pubblitec: “Sbaglio se definisco le soluzioni Web 2 Print di VG7 come base white-label da poter adattare alle esigenze delle singole aziende?”

VG7: “Tutt’altro, hai centrato perfettamente il punto: le soluzioni aziendali VG7 sono pensate e sviluppate proprio per questo scopo! La loro struttura modulare si adatta alle singole necessità. Il Routing di produzione non ti serve, ma il Configuratore print sì? Bene, possiamo escludere l’uno e includere l’altro. Questo è il nostro modo di intendere la flessibilità e la personalizzazione di un sito ecommerce per tipografia.

Il valore aggiunto rispetto ai competitor sta nella strategia ed in questo abbiamo investito e stiamo investendo sempre maggiori risorse a livello aziendale. L’unico modo per trarre vantaggio dal proprio mercato di riferimento è conoscerlo, capirlo e valutarlo. Nicchia per nicchia, specificità per specificità. Per questa ragione, ai nostri clienti offriamo la possibilità di essere seguiti da alcuni tra i più noti professionisti del digital marketing nazionale nostri consulenti, prima ancora di fare una sola mossa.

Pensiamo a tutti i siti web fatti per niente presenti in rete. Hanno tutti un grosso denominatore comune, un errore letale: hanno investito nello strumento senza badare alla strategia d’ingresso nel mercato. Granelli di sabbia nel deserto. Siti web che non producono visite, contatti e vendite.

Sul web è come in una partita a scacchi: le pedine sono importanti, ma conoscere le regole del gioco, le mosse da fare e da non fare, potendo garantire tempi di reazione snelli e veloci è certamente l’asso nella manica di chi intende vivere internet come una reale opportunità. Questa è la nostra vera sfida ed in questo senso, se vogliamo, lo strumento del sito Web to Print in sé rappresenta solo una piccola parte di ciò che occorre per avere successo online.

Ciò per cui vogliamo essere distinti è la capacità di costruire soluzioni efficaci, incisive, capaci di fare la differenza nella vita lavorativa dei nostri clienti, giorno dopo giorno.

Intendiamo accompagnarli con mano ferma nel loro ingresso digitale mettendo tutta la nostra esperienza a disposizione così da poter garantire loro tempi e risultati concreti, scongiurando il rischio di trovarsi soli in un mondo nel quale le regole sono distanti anni luce dalle loro conoscenze e abitudini”.

 

Fine prima parte – siamo dei chiacchieroni, lo sappiamo.

La seconda parte dell’intervista ti aspetta qui.