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VG7 si racconta: offriamo agli stampatori i nuovi strumenti del mestiere per conquistare il web (parte seconda)

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L’editore Pubblitec ci ha intervistati: ti riportiamo la nostra piacevole chiacchierata su Web to print e dintorni

Ecco il seguito della nostra intervista per l’editore Pubblitec. Puoi leggere qui la prima parte.

Pubblitec: “Ho appreso da parte di un player di stampa online storico che i costi di marketing per l’acquisizione di un singolo cliente (cioè un cliente che effettua un primo ordine di stampa) sono aumentati molto, raggiungendo cifre di oltre 50€. Ci puoi raccontare alcuni insights su questo tema? Qualche esempio di calcolo per raggiungere un minimo di break even?

VG7: “Il costo di acquisizione varia da campagna a campagna, da prodotto a prodotto: sono migliaia le variabili in gioco. Anche in questo senso, la risposta merita d’esser vista da un’altra angolazione, ma supponiamo per un secondo che il costo per cliente sia di 50€. Se quest’ultimo acquista una volta, con un ordine medio di 200€ avrai un lordo di 150€ ai quali devi detrarre i costi di produzione e le tasse. Andando bene, forse vai in pari.

Che succederebbe invece se questo acquistasse altre 200 volte? Quanto inciderebbero i 50€ di fronte a circa 40.000€ di fatturato?

La strategia che proponiamo lavora esattamente su questo! Gli strumenti non mancano sul web: newsletter, blog, marketing e re-marketing sono solo alcuni dei numerosissimi “attrezzi del mestiere” a nostra disposizione per fidelizzare il cliente.

Leggi anche “Web to print per fidelizzare i clienti o intercettarne di nuovi?“.

Il costo d’acquisizione di per sé non rappresenta l’elemento più importante; la capacità di essere presenti efficacemente fa invece tutta la differenza. Per raggiungere questi obiettivi occorre esperienza, esattamente quella che mettiamo ogni giorno a disposizione dei nostri clienti per il Web to print“.

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Pubblitec: “Un servizio W2P viene visto come servizio che costa meno rispetto a una tipografia della porta accanto. I prezzi più bassi sono possibili per diverse ottimizzazioni e automazioni durante il processo di produzione.

Esempio più semplice: una tipografia potrebbe dover andare in stampa con 1 biglietto da visita. Di fronte ad una simile eventualità, il servizio Web 2 print raccoglie 8 biglietti da visita di clienti diversi per ottimizzare il foglio stampa e suddivide i costi fissi su 8 clienti diversi.

Tuttavia, una new entry avrà difficoltà a raccogliere 8, 16, 24 biglietti per ottimizzare il foglio stampa. Che tempi bisogna aspettarsi per entrare in un ciclo ottimizzato? Come viene affrontato questo argomento in fase di pre-investimento?”

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VG7: “Raggiungere nuovi clienti oggi non è più un problema, ovviamente ad un certo costo. Google Adwords, ad esempio, ti permette di acquistare singoli click. Puoi prenderli tutti o solo una parte. In questo senso, potremmo popolare un nuovo ecommerce per tipografia già a pochissima distanza dal suo lancio. Per questa ragione, in fase di pre-investimento valutiamo caso per caso, con consulenti esperti, la singola strategia da adottare.

In realtà, non si tratta solo di fogli macchina ma anche di spedizioni, assistenza clienti, convenienza di un prodotto rispetto ad un altro e così via. Sono tantissimi i fattori che occorre prendere in considerazione prima del lancio di un sito ecommerce per la stampa ed è per questo che tutti i progetti VG7 nascono con un solido piano di lancio capace di tenere conto di questi e altri fattori chiave.

Il nostro cliente tipo non vuole vendere qualunque cosa, anzi: predilige dei prodotti rispetto ad altri. Diciamocelo, esistono ordini che quando arrivano rendono felice il professionista della stampa, altri che sono una rottura da gestire. Noi partiamo da lì, ci chiediamo dove è l’opportunità aziendale, analizziamo il mercato e disegniamo un progetto di lancio personalizzato, condiviso passo a passo con il cliente, così che la sua esperienza nel settore possa guidare ogni singola scelta”.

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Pubblitec: “VG7 propone portali W2P o offre anche consulenza per portare le aziende tradizionali a diventare player Web 2 print? Ti è capitato di sconsigliare ad uno stampatore l’ampliamento verso il web?”

VG7: “Certamente. Il web non è per tutti, non è semplice e neppure gratis. In passato, è capitato di trovarci davanti a richieste che abbiamo valutato non avessero le giuste basi per poter aggredire un determinato mercato di riferimento. A nostro discapito, abbiamo rifiutato l’incarico. Si tratta di onestà intellettuale, ma anche e soprattutto di rispetto nei confronti di chi ripone in noi e nei nostri servizi la sua fiducia. Se c’è una cosa che accomuna l’online e l’offline è l’importanza della parola data. La fiducia è tutto“.

Pubblitec: “App W2P per tablet e smartphone (il cosiddetto Mobile to Print o M2P) sono già state realizzate: secondo voi è giunto il momento o non ancora?”

VG7: “Da quando abbiamo a che fare con il W2P, i design responsive e le app sono sempre più vicini. Personalmente, sono convinto che sarebbe fantastico immaginare il cliente con la nostra app dedicata ad effettuare un acquisto: sarebbe un cliente incredibilmente fidelizzato!

Ma, in tutta onestà, devo dirti che oggi chi naviga su internet ottiene la stessa esperienza utente da desktop e da app. La parola chiave è semplicità: d’accesso e d’utilizzo. Da quale dispositivo non ha, ancora, così tanta importanza. Per questa ragione fatico ad immaginare una soluzione app di tipo customer capace di offrire un’esperienza migliore di quanto già non faccia un nostro sito ecommerce per tipografia.

Ovviamente, teniamo sempre le antenne alzate nel caso qualcosa dovesse cambiare: puoi stare tranquillo che il nostro team di sviluppatori sarà prontamente sul pezzo!”

Speriamo, con questa lunga intervista, di averti chiarito le idee su che tipo di azienda ci piace essere e che cosa possiamo fare per te. Siamo pronti ad aiutarti nel tuo lancio digitale!