Skip to main content

Gestionale Print Configurator: il tuo aiutante nell’elaborazione dei preventivi di stampa

print-configurator-VG7-aiutante-preventivi-stampa-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Scopri la prima delle 8 funzionalità che VG7 ha ideato per la tua piattaforma Web to print

Ricordi quanto tempo perdevi dietro ai preventivi di stampa?

Compilarli, inviarli al cliente, correggerli, inviarli di nuovo e finalmente finalizzare l’ordine.
Una sequenza di operazioni che non potevi eludere e che ti rubava tempo prezioso.

Oggi, puoi lasciarti tutto questo alle spalle.

Puoi automatizzare ciascuna di quelle mansioni, delegandole ad un software pensato apposta per te che ti solleva da incombenze onerose e ti fa risparmiare tempo.

Oggi, i preventivi di stampa per il tuo Web to print li fa VG7 Print Configurator!

Che cos’è Print Configurator?

Print Configurator è un potente motore di calcolo dedicato a tipografie e centri stampa che vogliono lanciare il proprio business online tramite un ecommerce per tipografia.

Si tratta di una funzionalità rivoluzionaria per la tua attività, pensata da VG7 per migliorare ritmi e prestazioni di lavoro ai professionisti che si affacciano al panorama della stampa digitale.

Con Print Configurator elaborare preventivi di stampa, anche complessi, non è mai stato così semplice.

Come funziona Print Configurator?

Quando ricevi un ordine online sul tuo sito ecommerce per tipografia, il software effettua in modo automatico e in tempo reale una comparazione tra tecnologie differenti, parametrizzando ogni fase del processo di stampa e attribuendo a ciascuna un prezzo.

Elabora poi un report dettagliato con tutte le informazioni tecniche (per esempio, il numero di fogli e lastre utilizzati, i passaggi macchina, gli scarti di stampa e di rilegatura che hanno determinato la scelta di quella precisa soluzione).

Così, arriva a determinare la proposta migliore dal punto di vista economico (tenendo sotto controllo costi e ricavi) e tecnico (ottimizzando l’output a seconda delle esigenze dei singoli clienti).

Il cliente può visualizzare immediatamente il preventivo di stampa così calcolato e stabilire subito se accettarlo e confermare l’ordine.

Il miglior modo per risparmiare tempo e fidelizzare la clientela, non credi?

Leggi anche “Web to print: il futuro della stampa è online“.

Gestionale-Print-configurator-Vg7-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Le logiche di calcolo del Print Configurator

Sei curioso di approfondire quali sono le logiche secondo cui il software calcola il prezzo di vendita sulla tua piattaforma Web 2 print?
Te le spieghiamo una per volta.

Calcolo a listino

Con questa logica di calcolo è possibile configurare un prodotto con dei prezzi a listino (il prezzo può cambiare in funzione della quantità e dipendere da una o più varianti). Diversi listini collegati a differenti varianti del prodotto possono essere sommati e utilizzati (parzialmente o totalmente) come prezzi di avviamento (per esempio, è possibile configurare una variante con prezzo di avviamento fino a un certo quantitativo e prezzo moltiplicato per la tiratura oltre una determinata quantità, creando de facto un minimale di produzione).

Questa logica di calcolo è utilizzata soprattutto per siti di gadget e abbigliamento, ma si adatta a qualsiasi prodotto con listini secondo la tiratura.

[promozione]

Calcolo Print

Il calcolo Print trova la soluzione più ottimizzata simulando il calcolo su tutte le stampanti abilitate, i relativi fogli macchina o bobine, i materiali flessibili o rigidi configurati nel sistema a seconda della tecnologia utilizzata (stampanti digitali e offset, a foglio macchina o in bobina, macchine roll to roll e flatbed a metro quadro o metro lineare…). Il prezzo non è quindi letto da un listino configurato nel sistema, ma è il totale di tutti i prezzi configurati per la determinata soluzione (per esempio prezzo di avviamento, passate, carta, finitura ecc.) ottenuti matematicamente in base a differenti tipologie di calcolo configurabili.

Il sistema proporrà sempre la soluzione ottimale (ovvero il prezzo più basso) confrontando tutte le tecnologie configurate, quindi uno stesso preventivo tipicamente risulterà più conveniente in digitale per un basso numero di copie mentre diventerà più conveniente in offset per tirature abbastanza alte.

Calcolo a CSV

I documenti CSV (Comma-Separated Values, cioè “valori separati da virgole”) sono dei file di testo semplici che, come indica il nome, contengono elenchi di dati separati da virgole.

Vengono utilizzati spesso per importare rapidamente informazioni all’interno dei fogli di calcolo.

Con un CSV è possibile definire i prezzi di ogni singolo incrocio delle varianti del prodotto: in tal modo i prezzi saranno totalmente slegati da ogni logica di calcolo e potranno essere configurati in totale libertà, solitamente per venire incontro ad esigenze di natura commerciale.

VG7-print-configurator-aiutante-preventivi-stampa-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Casi particolari

Carta tagliata in formato speciale (Optima)

Se i kg di carta utilizzati per un determinato preventivo sono maggiori di una soglia configurabile, il lavoro può essere stampato su formato speciale (la cartiera fornirà un foglio macchina della dimensione esatta, evitando quindi sfridi sul foglio).

Calcolo a segnature avanzato

Il sistema oltre a calcolare le segnature per un determinato lavoro cerca anche di combinarle il più possibile su un unico foglio macchina.

Ottimizzazione multisoggetti

È possibile definire quantità distinte per ogni soggetto, il sistema troverà la configurazione di pose ottimale sui fogli macchina (tutti soggetti su uno stesso foglio o “spalmati” su più fogli).

Doppia pinza (Optima)

Nei casi in cui il lavoro sia in bianca e volta su se stesso con resa orizzontale dispari la pinza sul lato “in alto” viene raddoppiata.

Segnature per stampa cataloghi A4 su fogli macchina ottimizzati (Eprint24)

Attivando questa funzione, il sistema calcolerà per ogni multiplo di 40 pagine (per lavori editoriali su formato chiuso A4) la stampa su fogli 89×154 con 1/16mo + 1/24mo.

Tutte le facciate restanti verranno stampate su fogli 89×123.

Stampa con macchine digitali a bobina con calcolo a frame (Combicom)

Possibilità di configurare macchine da stampa digitali a bobina con calcolo a frame (il sistema calcola dalla misura della bobina e del frame il numero di “passi” necessari per il lavoro).

Resa massima/Resa definita (Optima/Tipografia24ore)

Possibilità di definire per ogni preventivo la resa massima del formato sul foglio, o la resa specifica del formato su un determinato foglio (opzione utile per la cartotecnica, dove abbiamo forme diverse dal rettangolo).

 

Per continuare a scoprire il funzionamento e le opportunità del VG7 Print Configurator per il tuo sito ecommerce per la stampa: leggi la seconda parte dell’articolo.