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Sei pronto per il Web to print? La lista delle cose da fare

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Sito web, metodo di pagamento, elenco prodotti: inizia a preparare il tuo Web to print

Sei pronto per implementare una soluzione Web to print? O sei troppo impegnato a gestire la tua attuale attività di stampa offset? Probabilmente sei pronto, ma anche molto impegnato.

È sempre meglio pianificare prima di agire, anziché agire semplicemente sull’onda dell’entusiasmo e non essere ancora in grado di realizzare efficacemente una piattaforma W2P.

Leggi anche “Web to print: quando la fretta è cattiva consigliera“.

Con questo articolo, cerchiamo di buttare giù una breve lista di informazioni da raccogliere ed approfondire prima di coinvolgere un fornitore di soluzioni Web 2 print. Questo elenco ti consente di risparmiare tempo e ti aiuta a progettare con metodo la tua soluzione W2P (a seconda delle tue esigenze e del relativo grado di complessità della piattaforma di cui hai bisogno).

Questo elenco ti aiuterà anche a valutare i fornitori di Web to print e a verificare quanto sia facile o difficile aggiungere prodotti di stampa, costi, tasse, tariffe di spedizione, ecc.

Quali funzioni non possono mancare nel tuo W2P?

Prima di iniziare, ricorda che il Web 2 print è una sorta di negozio online, dove i tuoi clienti, privati o aziendali, devono avere la possibilità di:

  • visitare il tuo sito ecommerce per la stampa per effettuare ordini di stampa, invece di chiamarti al telefono, inviarti una mail o recarsi fisicamente in negozio;
  • selezionare un prodotto di stampa che desiderano acquistare e inserirne la quantità;
  • caricare il loro file o usare i modelli e template standard disponibili;
  • controllare l’anteprima di stampa;
  • pagare online ed evadere l’ordine.

Leggi anche “Gli ingredienti immancabili del Web to print“.

Nulla cambia nel tuo lavoro concreto di stampatore, tranne il metodo di ordinazione basato sul W2P e la semplificazione di alcune mansioni collaterali. Una volta confermato l’ordine, dovrai come sempre prenderlo in carico, stamparlo e consegnarlo alla porta del cliente.

Certo, accettando un ordine di stampa online, devi considerare nel prezzo finale la lavorazione con relativi prezzi, gli oneri logistici e garantire un meccanismo di pagamento online.

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Da che cosa devi iniziare?

Ecco la lista degli elementi dei quali dovresti iniziare ad occuparti:

  • Sito web: hai un sito ecommerce per tipografia?
    • Se la risposta è no, inizia scegliendo un nome per acquistare il tuo dominio. Noi di VG7 possiamo aiutarti a definirne uno;
    • Se disponi già di un sito web aziendale, verifica se può incorporare un sistema W2P al suo interno;
  •  Metodo di pagamento: l’attività più importante e dispendiosa in termini di tempo consiste nell’acquisire un account di pagamento, in modo che il denaro versato dai clienti venga accreditato direttamente sul conto bancario dell’azienda. Quindi, dovresti iniziare per tempo ad occuparti di questo aspetto, condividendo i documenti con il fornitore W2P per integrarlo da subito;
  • Elenco prodotti: con un negozio di stampa online, devi offrire anche un metodo di calcolo online in tempo reale per mostrare al tuo cliente le tariffe degli articoli che desidera ordinare. Quindi, è necessario essere pronti con le seguenti informazioni relative al prodotto:
    • Elenco dei prodotti da visualizzare (ad esempio biglietti da visita, carta intestata, buste, volantini)
    • Elementi di finitura per ciascuno dei prodotti (ad esempio laminazione, piegatura, taglio)
    • Tariffe per la stampa del prodotto e la sua finitura
    • Tasse applicabili
    • Spese di spedizione

Una volta pronti questi dettagli, puoi iniziare una formazione completa sulla gestione dei vari aspetti del tuo ecommerce per tipografia insieme al tuo fornitore: VG7 è a tua disposizione, contattaci!