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Web to print: quando la fretta è cattiva consigliera

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Per una soluzione Web 2 print oculata e precisa, valuta bene tutti gli aspetti

Negli ultimi anni, sulla scia del crescente entusiasmo e della corsa al Web to print, tutti gli stampatori hanno iniziato a temere per la propria sopravvivenza. Questa paura li ha portati a copiare gli altri alla cieca e ad investire enormi budget solo per equipararsi ai competitors, ma senza comprendere davvero la tecnologia di cui si stavano dotando.

Tutti hanno iniziato a parlare di soluzioni W2P, progettazione online, software W2P, ecommerce per tipografia, sistemi di ordinazione online, gestione delle risorse digitali, e chi più ne ha più ne metta.

È fondamentale comprendere ciò con cui ci stiamo interfacciando, prima di implementarlo.

Per questo, cerchiamo di fare un po’ d’ordine.

Che cosa controllare quando scelgo la mia soluzione Web to print?

Per un buon Web to print, che sia motivo di snellimento e velocizzazione del tuo lavoro e che sia davvero di qualità per i tuoi clienti, hai bisogno di:

  • Funzionalità tecniche integrate nel software W2P, in modo da poterti concentrare sulla tua attività principale di stampa. Al momento dell’acquisto, verifica di poter scegliere tra più opzioni e configurazioni grafiche, in linea con la tua attuale brand identity aziendale, così da non confondere i tuoi clienti e risultare subito riconoscibile;
  • Una soluzione con template di qualità professionale incorporati, modificabili online. La maggior parte dei template presenta solo variazioni di colore e forma. Cerca di offrire più di questo! Oltre naturalmente a proporre la possibilità per il cliente di creare qualsiasi tipo di design egli desideri. Opzioni di design professionale di un certo livello e stimolo alla creatività: punta su questi due aspetti per il tuo sito ecommerce per la stampa!
  • Una piattaforma che consenta di caricare i tuoi modelli e i tuoi progetti, per poterli poi rendere modificabili online dai visitatori. La maggior parte delle soluzioni W2P prevede tool per la creazione di progetti online, ma è importante che tu abbia anche la possibilità di caricare nel software ciò che hai già creato sul tuo desktop, invece di faticare a ricreare online un certo modello, utilizzando strumenti di progettazione rigidi e standardizzati. Controlla se la soluzione che stai valutando di acquistare ti offre la possibilità di caricare i tuoi progetti.
  • Un’interfaccia che sia la più intuitiva possibile, sia per te per quanto riguarda la parte di back end, sia per i tuoi clienti (a loro volta aziende, o privati) per la parte di front end. La parola d’ordine per il tuo sito ecommerce per tipografia dev’essere: semplicità.

Leggi anche “Gli ingredienti immancabili del Web to Print”.

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Che cosa dovrei assolutamente evitare?

  • Un fornitore di soluzioni W2P “tutto fumo e niente arrosto”, che propone solo strumenti di base, ai quali dovrai aggiungere in seguito funzionalità plug-in e a sovrapprezzo;
  • Diritti di royalty per l’uso di template W2P creati da società terze, mentre dovresti pagare normalmente una tariffa mensile regolare, tutto compreso.

Questi aspetti, purtroppo, sono sempre più frequenti, specialmente nel mercato americano dove il Web to print è un settore sviluppato e iper-competitivo e i provider sono molto numerosi.

Per evitare tutto questo, perché non rivolgerti ad un fornitore che sia allo stesso tempo sviluppatore di soluzioni Web to print, sia esperto di dinamiche eCommerce e loro gestione? Un provider che ti aiuti a scegliere la soluzione W2P più giusta per te, che ti affianchi durante tutto il percorso di valutazione, installazione e formazione.

VG7 è tutto questo: contattaci per la tua soluzione Web 2 print!