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Il valore dell’innovazione digitale nella cultura aziendale

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Digital transformation: un processo continuo che riguarda la tecnologia, ma soprattutto le persone

Uno degli aspetti che più influisce sull’identificazione della cultura aziendale è la cosiddetta adattabilità o reattività, ovvero la maggiore o minore propensione di un’organizzazione al cambiamento.

Il cambiamento per eccellenza a sfidare oggi il conservatorismo tipico di molte imprese è indubbiamente l’innovazione digitale. Che, peraltro, non rappresenta un cambiamento una tantum, ma è un continuum, un processo.

Certo, la digital transformation non è tutta rose e fiori, specialmente all’inizio: ogni innovazione, come il lancio di un sito ecommerce per tipografia, comporta una fase di passaggio delicata, un periodo di assestamento, in cui competenze, ruoli, spese vengono riformulati e aggiornati. Una riallocazione di risorse a volte faticosa, ma alla lunga vantaggiosa.

Ma vantaggiosa per chi? Per essere davvero tale, l’innovazione digitale deve coinvolgere tutta l’organizzazione aziendale, dal vertice alla base. Deve, cioè, diventare parte integrante dei valori condivisi, della visione, in definitiva: della cultura aziendale.

Digital transformation: la parola ai dipendenti

Una recente ricerca Ricoh condotta a livello europeo su un campione di 3500 dipendenti d’azienda dimostra che ben il 98% ritiene positiva l’influenza dell’innovazione digitale sul luogo di lavoro.

Le nuove tecnologie, come l’automazione, l’intelligenza artificiale o il Web to print, stanno rivoluzionando il modo di lavorare, introducendo semplificazioni e risparmi di tempo e denaro. Il 42% prevede di svolgere attività meno ripetitive. Il 32% di avere più tempo a disposizione per progetti importanti.

Ottimismo e fiducia non mancano e costituiscono aspetti molto motivanti per i lavoratori.

Il contesto organizzativo, le attitudini umane e i valori che muovono un’azienda rivestono grande importanza. Una cultura aziendale condivisa, ricettiva e versatile costituisce il terreno fertile ideale affinché le innovazioni attecchiscano e diventino realmente strutturali.

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Che cosa puoi fare tu?

Abbiamo selezionato tre aspetti molto importanti che dovresti prendere in considerazione per innestare con successo progetti di innovazione digitale (ad esempio, la realizzazione di un ecommerce per tipografia) nella tua cultura aziendale:

    1. Ascolta i tuoi dipendenti: le tecnologie introducono profondi cambiamenti, mutando lo status quo. I dipendenti dovrebbero essere incoraggiati a condividere idee e proposte su come si possa lavorare in modo più smart nell’ambiente di lavoro. Se i dipendenti pensano che il tuo unico interesse riguardi la riduzione dei costi, non saranno così partecipi e disponibili al cambiamento.Prova ad ascoltare le opinioni e i suggerimenti dei tuoi dipendenti: qualche semplice riunione o la creazione di un forum aziendale possono facilitare il dialogo e dimostreranno che l’adozione di tecnologie innovative non segue solo una logica utilitaristica, ma mira davvero a migliorare le attività quotidiane di tutti.
    2. Osserva il tuo settore di riferimento: le aziende tipografiche, in particolare le PMI, dovrebbero osservare in che modo i market leader del proprio settore stanno utilizzando le tecnologie Web 2 print per migliorare i risultati di business. Comprenderne le strategie e provare ad imitarle, modellandole ovviamente sulle proprie specificità, può aiutare a muovere i primi passi nella digital transformation in campo digitale.Ricorda sempre che una strategia di business, per essere efficace, dovrebbe essere quanto più possibile allineata con la cultura aziendale. Le opportunità dell’innovazione digitale sono davvero tante e ignorarle oggi può danneggiare il tuo business. Secondo un’altra ricerca condotta da Ricoh e Censuswide, il 52% dei 1600 manager di PMI intervistati in tutta Europa è convinto che la propria azienda sia destinata a fallire entro cinque anni se non riuscirà ad investire efficacemente nelle nuove tecnologie.
    3. Proponi più formazione pratica: la teoria non basta. Per rendere davvero partecipi i tuoi dipendenti dei benefici dell’innovazione digitale, devi offrire loro una formazione tecnologica concreta. Che senso ha abbracciare un’innovazione a livello di vertice, se poi chi lavora con te ha difficoltà ad utilizzare le nuove tecnologie e a trarne vantaggio?Sarebbe utile organizzare giornate di formazione di carattere pratico, workshop, dimostrazioni, corsi di aggiornamento ciclici per la gestione del tuo sito ecommerce per la stampa. Solo così i benefici del W2P saranno davvero condivisi alla base e diventeranno con il tempo patrimonio comune dell’organizzazione nel suo complesso.

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Per concludere, la digital transformation riguarda le tecnologie, ma soprattutto le persone.
A cambiare davvero devono essere la mentalità e la cultura aziendale. Te ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.

La cultura e il cambiamento organizzativo fanno tutta la differenza nel processo di trasformazione tecnologica di un’azienda, contribuendo a renderla agile e versatile, per un successo digitale di lungo periodo.