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E-mail marketing: uno strumento di conversione dalle grandi potenzialità per il tuo Web to print

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Newsletter d’impatto alla tua mailing-list possono migliorare il tasso di conversione del tuo sito Web 2 print

L’avvento del web che oggi definiamo 1.0 fu dirompente soprattutto per la novità di uno strumento davvero geniale: la posta elettronica. Ti ricordi con quale frenesia e stupore inviavamo mail, con tanto di allegati, per qualsiasi motivo e a qualsiasi persona avesse a sua volta un indirizzo attivo?!

Da quei tempi sono passati quasi trent’anni, ma l’e-mail gode tutt’oggi di ottima salute e grande successo, soprattutto in ambito aziendale.

Lo sappiamo bene: nell’era digitale, comunicare è diventato prioritario per affermare la propria identità. Comunico, ergo sum. Questo vale ancora di più per le imprese e i brand.

Leggi anche “Comunicare nell’era digitale“.

Comunicare sì, ma non in modo univoco: ogni canale (sito web, blog, social network, e-mail) ha le sue caratteristiche, i suoi punti forza e i suoi codici linguistici. I social network, ad esempio, sono il regno dell’informalità, dove suona insolito dare del “lei”.

Che cosa possiamo dire riguardo alle e-mail? Che sono diventate lo strumento di gestione ordinaria principale all’interno delle aziende: pensa ai rapporti con i fornitori, con altri partner commerciali, con eventuali sponsor e così via. Ma soprattutto che si sono notevolmente evolute, fino a trasformarsi in un potente strumento di marketing.

Che cos’è l’e-mail marketing?

Per e-mail marketing si intende l’attività di promozione del tuo prodotto o servizio per mezzo delle e-mail. Oggi si tratta di uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per diffondere contenuti informativi sulle proprie attività e iniziative e per mantenersi in contatto con i propri clienti o potenziali tali.

Pubblicizzare un’iniziativa, sponsorizzare un nuovo prodotto o servizio sul tuo ecommerce per tipografia, invitare ad un evento, inviare offerte ad hoc a privati o aziende: a questi scopi è utilissimo ed efficace lo strumento della newsletter.

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Possedere un vasto data-base di indirizzi mail di utenti, che si registrano volontariamente alla newsletter dal tuo sito Web to print, può costituire un vantaggio competitivo per incrementare le vendite: questo mezzo, se sfruttato al meglio, può infatti trasformarsi in un modo efficace per ampliare il proprio bacino di clienti.

Per ogni attività, sia questa online oppure offline, ove si verifichi la necessità di diffondere promozioni, avviare una campagna di e-mail marketing, magari associata anche all’attività di SMS marketing, può consentirti di migliorare velocemente le vendite con investimenti moderati.

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Come si imposta una campagna di e-mail marketing?

Prima di tutto, affidati ad un software specifico: ce ne sono di diversi tipi in commercio, che ti consentono prima un periodo di prova gratuita. I più famosi sono Mail Chimp e Beefree.

Provvedi a scegliere un template efficace, pensando al layout e alla grafica più adeguata al messaggio che desideri far arrivare al tuo futuro cliente. Individuare e personalizzare un template accattivante per la tua campagna di e-mail marketing è uno step importante, finalizzato a catturare l’attenzione e massimizzare i tuoi risultati.

Tutte le e-mail dovrebbero presentare dei requisiti specifici:

  • Proporre contenuti che siano un mix tra informativi, storytelling e vere e proprie promozioni;
  • Essere inviate al momento più appropriato della giornata, secondo gli insights del software che stai usando: ovviamente prima di scoprirlo, dovrai sperimentare un po’!
  • La subject line, cioè l’oggetto della mail, non dovrebbe essere troppo “aggressiva” in termini commerciali: considera che è l’elemento che convince o meno a cliccare sulla mail per leggerne il testo. Scrivi un oggetto d’impatto, utile e che sappia schivare i filtri spam (evita il maiuscolo e troppi punti esclamativi): quando un cliente riceve il tuo messaggio, deve essere incuriosito e non infastidito di vederlo nella propria casella e-mail;
  • Il corpo della mail deve rendere esplicito il beneficio che stai proponendo a chi legge;
  • Inserisci sempre una Call to Action.

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Ricorda inoltre che ogni audience è diversificata: non per tutti funziona lo stesso messaggio. Prova ad individuare e gestire diversi gruppi di utenti che navigano sul tuo sito ecommerce per tipografia in riferimento a caratteristiche come la provenienza, l’età, il genere, ma anche la formazione, lo stato civile e il reddito. Sarebbe importante anche capire quali sono i loro interessi e i loro possibili comportamenti d’acquisto, così da indirizzare in modo preciso il tuo messaggio.

Leggi anche “Buyer Personas: conosci i clienti del tuo Web to print?“.

Per riuscire a capire con chi stai parlando basterà, ad esempio, associare un breve format da compilare al momento dell’iscrizione alla mailing-list. Questo consentirà di raccogliere “poche ma buone” informazioni necessarie a poter, in seguito, personalizzare contenuto e stile delle e-mail.

Non dimenticare, infine, la rilevanza della legislazione sull’e-mail marketing e soprattutto la regolamentazione della gestione dei dati personali, specialmente in seguito all’entrata in vigore del GDPR.

Dove finisce una campagna di e-mail marketing?

Questa può sembrarti una domanda strana, ma non lo è affatto. La parte più utile per migliorare le tue campagne è infatti quella del monitoraggio: il tuo lavoro non finisce con l’invio!

Una volta stabilita l’audience del tuo sito ecommerce per la stampa e formulato un messaggio personalizzato rispetto all’obiettivo, non rimane che misurare i risultati e quanto sei vicino o lontano dalle aspettative che ti sei preposto.

Un tool pratico ed efficiente per l’e-mail marketing deve comprendere la tracciabilità dei risultati, permettendoti di tenere sotto controllo tassi di apertura e numero di click, utenti cancellati, reclami ed eventuali e-mail sospese e la cosiddetta deliverabilityovvero se le tue mail finiscono o meno nello spam dei clienti.

Puoi guadagnare tempo e serietà agli occhi del cliente, preparando delle mail automatiche da inviare quando ricevi una risposta, così da dimostrare interesse e prontezza.

Ricapitolando: tieni sempre a mente qual è il tuo obiettivo, chi vuoi raggiungere e controlla via via se la tua campagna sta funzionando.

Non sottovalutare il potere della e-mail: può rappresentare il perno della strategia commerciale per i tuoi obiettivi di business Web 2 print, essendo gratuita e permettendoti di raggiungere un numero di persone considerevole in modo diretto e personalizzato, tenendo sempre sotto controllo i risultati!