Skip to main content

Web to print: la grande opportunità per i professionisti della stampa

web-to-print-grande-opportunità-per-professionisti-stampa-articolo-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Visibilità, personalizzazione al cliente, incremento delle vendite: il Web to print per un business senza frontiere

Apri il bandone della tua tipografia, ti sistemi all’interno e aspetti che entri qualche cliente.
Arrivi in azienda, ti siedi alla scrivania e aspetti che il telefono squilli.
Ordini che arrivano (o non arrivano), preventivi da calcolare, pagamenti che ritardano.
Ogni giorno il tuo lavoro consisteva più o meno in questa sequenza di attività.

Oggi, i clienti ti trovano con estrema facilità, le tue vendite sono aumentate e hai semplificato alcune noiose mansioni quotidiane inerenti la contabilità o la gestione magazzino.

È stato solo un sogno? No, ti sei convertito al Web to print!

Che cos’è il Web to print?

Negli ultimi tempi, si sente parlare sempre più spesso di Web to print o Web 2 print (abbreviato spesso in WTPW2P).
Di cosa si tratta?

Per Web to print si intendono molte cose allo stesso tempo: una tecnologia che comprende software e hardware innovativi, un nuovo modo di offrire servizi online tramite un sito eCommerce per la stampa, un business in grande espansione.

In parole povere, il Web to print, letteralmente “dal web alla stampa”, indica la possibilità per un qualsiasi utente di acquistare servizi di stampa online, inviando i propri file direttamente via Internet, risparmiando in termini di tempo e denaro.
Anche i processi di ordinazione e fatturazione sono completamente digitalizzati.

web-to-print-articolo-di-approfondimento-Vanina-Basilli-copywriter

Ordinare dei biglietti da visita o dei volantini; comprare una t-shirt o una tazza con un’immagine personalizzata; farsi realizzare un cartellone pubblicitario da esporre durante un evento aziendale: sono tutti esempi di attività legate al settore della stampa professionale.
Grazie alle innovazioni del Web to print, oggi ognuno di noi può svolgere queste attività completamente via Internet.

Per i professionisti del settore (tipografie, studi grafici, aziende editoriali, ecc.) il Web to print rappresenta un’opportunità inedita per fare business online con la stampa.

Un po’ di storia

Il Web to print è un mercato nato negli anni ’90, ma il boom di espansione si è verificato soprattutto negli ultimi anni.

È un settore che utilizza tecnologie all’avanguardia e che deve gran parte della propria crescita all’aumento costante delle transazioni economiche via web.

Non si conosce purtroppo l’esatta origine del termine: come dicevamo in apertura, l’espressione si riferisce indistintamente a tecnologie, piattaforme, software, ecc. che tuttavia condividono un aspetto: l’ampio utilizzo di strumenti digital-driven per produrre materiali stampati e offrire servizi di stampa personalizzati al massimo livello.

Il valore aggiunto di questo business consiste proprio nella grande personalizzazione dei servizi al cliente, che si accompagna alla qualità, alla rapidità e all’offerta di soluzioni innovative che segnano il salto di qualità del settore tipografico.
Il futuro della stampa è online!

[promozione]

Quali settori si affidano al Web to print?

Il Web to print è un business moderno, versatile e trasversale. Non si tratta solo di un semplice eCommerce per tipografia.
Per questo i suoi servizi possono essere applicati ad una pluralità di settori:

  • Carta e stampa offset: volantini, inviti, biglietti da visita, etichette, locandine, calendari, brochure, set da scrivania, ma anche libri, cataloghi, riviste, ecc.
  • Merchandising: shopper, tazze, spille, penne, adesivi, portachiavi, mousepad, cover per smartphone, ecc.
  • Abbigliamento: t-shirt, felpe, borse, cappelli, scarpe, divise sportive o professionali, ecc.
  • Cartellonistica: cartelloni pubblicitari, pannelli per eventi/negozi/esercizi commerciali, materiale da fiera, poster e altro.
  • Stampa 3D e incisione/taglio laser.

web-to-print-business-senza-frontiere-articolo-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Perché sceglierlo: i vantaggi del Web to print

  • Business senza frontiere: sei una tipografia di un piccolo paese? Con il Web to print puoi garantire i tuoi servizi a clienti provenienti da tutto il mondo! Puoi aumentare e fidelizzare la tua clientela grazie alle opportunità della digitalizzazione e al tuo sito eCommerce per tipografia;
  • Mai più supporti: in tutta comodità e immediatezza i tuoi clienti possono inviarti i propri file/immagini direttamente online, senza bisogno di recarsi fisicamente in negozio con supporti esterni (come le chiavette usb);
  • Artisti per un giorno: ogni utente è libero di creare autonomamente il proprio prodotto, scegliendo le caratteristiche che più lo aggradano dal punto di vista grafico e potendo dare sfogo alla propria creatività, per una personalizzazione senza precedenti;
  • È tutto on demand: creando un profilo individuale, gli utenti possono archiviare i propri lavori online, per averli sempre a disposizione in caso abbiano bisogno di ristamparli, o di ricontrollare i dettagli di un pagamento, o di monitorare un ordine in spedizione;
  • Orario continuato: come ogni servizio digitale che si rispetti, le piattaforme Web to print sono accessibili 24 ore su 24. Non lasciare che un cliente con in mente un progetto di stampa perda l’attimo di ispirazione trovando il tuo bandone chiuso!
  • C’è posta per…loro: il corriere espresso recapita direttamente a casa dei tuoi clienti i prodotti finiti!

Inoltre, molti aspetti della filiera, come il controllo dei file pdf inviati dagli utenti o il calcolo dei prezzi, vengono automatizzati grazie ad innovative funzionalità dei software Web to print: un’utile semplificazione di mansioni standardizzate e ripetitive che alleggerisce oneri e fatiche agli operatori del settore.

Leggi anche “Web to print: scopri i vantaggi dei servizi di stampa digitale per la tua tipografia“.

Come funzionano le piattaforme Web to print?

Le piattaforme digitali che operano nel settore del Web to print presentano un’interfaccia molto intuitiva, per consentire all’utente di pianificare la fase di ideazione del proprio progetto di stampa e inoltrare il suo ordine online del tutto autonomamente.

L’utente ha a disposizione una serie di modelli preformati tra i quali scegliere, ma può anche creare liberamente da zero il layout che ha in mente.

Anteprime e costi di fatturazione vengono aggiornati in tempo reale dal software, via via che il cliente sceglie i dettagli di stampa che preferisce: formato, tiratura, layout, colore, rilegatura, lavorazioni accessorie, tempi di consegna, ecc.
Autonomia, personalizzazione, semplificazione: ecco le tre parole d’ordine alla base del Web to print!

 

Centinaia di professionisti del settore si stanno convertendo al Web to Print. Unisciti a loro: ti aiuta VG7!