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Personal branding: come costruire il tuo brand nel Web to print

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Differenzia la tua identità, affascina i consumatori con benefici emozionali e rafforza sul web la tua reputazione

Felice chi è diverso, essendo egli diverso, ma guai a chi è diverso, essendo egli comune” scriveva il poeta Umberto Saba. Ma come può fare davvero un’azienda di stampa a distinguersi sul mercato del Web to print e ricavarne vantaggio in termini economici?

Di brand si sente parlare davvero ovunque, nel marketing. È un’espressione inglese, spesso mal tradotta, dai confini frastagliati e sempre mutevoli. Noi avevamo provato a parlartene qui.

Facciamo un ripassino?

Che cos’è il brand?

Il brand è l’insieme delle percezioni che i consumatori hanno su un prodotto e sull’azienda che lo progetta, realizza e commercializza.

Si tratta di un termine che non si limita agli aspetti grafici che connotano un’azienda (per esempio, il logo o i colori), ma che abbraccia tutta una serie di altri elementi astratti che concorrono a costruire l’identità e la consapevolezza del brand o brand awareness.

Quest’ultima non è relativa soltanto a ciò che concerne l’utilità del prodotto (che è normalmente il primo motivo che spinge i consumatori a comprarlo), ma anche e soprattutto alle aspettative e alle sensazioni che esso suscita nelle persone.

Perché è importante definire chiaramente il proprio brand?

Viviamo in un periodo in cui l’offerta di prodotti e servizi proposti, ad esempio, dalle aziende di stampa sui loro ecommerce per tipografia è, nella maggior parte dei casi, piuttosto omogenea: i beni disponibili sul mercato sono sempre più simili e standardizzati.

È pertanto sempre più utile, in termini di strategia commerciale, conoscere e saper comunicare il proprio valore aggiunto: in una parola, differenziarsi. Questo proposito è tanto più importante perché dimostra la consapevolezza che le dinamiche di mercato ruotano costantemente intorno a loro: i consumatori.

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I consumatori sono affascinati e guidati da molteplici stimoli durante le loro decisioni di acquisto, come ci illustra sapientemente il neuromarketing: il brand, se ben sviluppato e comunicato, può influire notevolmente sulle preferenze di consumo, proprio perché strizza l’occhio ad aspetti intangibili ma fortemente attrattivi per la mente umana.

Un brand efficace ti aiuta a fare leva sulla sfera affettiva e sensoriale, alludendo a benefici emotivi o di auto-definizione sociale quali lo status, il frame di relazioni, l’idea di personalità associati al tuo prodotto.

Uno degli elementi principali del successo di un prodotto (funzionalità + affidabilità + benefici intangibili) è dato dalla fiducia che la clientela vi ripone: questa sarà tanto più solida, quanto più sapientemente comunicata ed associata ad un brand chiaro e caratterizzante.

Il brand genera engagement: più è unico, più la tua identità e i vantaggi ad essa correlati saranno originali e riconoscibili rispetto ai competitors e più i clienti saranno attratti da te e dal tuo sito ecommerce per tipografia.

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Come si costruisce il proprio brand?

In primo luogo, il personal branding passa per la definizione (sincera! ogni falsità potrà essere smascherata dalle recensioni di clienti passati) delle tue competenze, delle tue vision e mission aziendali e dell’esclusività del tuo prodotto Web 2 print.

Le domande chiave su cui orientarti per iniziare a costruire il tuo brand sono:

  • Che cosa so fare? Qual è il mio core business?
  • Quali sono i miei obiettivi?
  • Qual è il mio stile? E qual è la storia da cui questo deriva?
  • A chi mi rivolgo con ciò che so fare?
  • Perché i consumatori dovrebbero scegliermi? In cosa sono migliore o diverso rispetto agli altri? Quali benefici o vantaggi posso offrire?
  • Perché il prezzo del mio prodotto è giusto e giustificato? Come funziona il suo processo produttivo?

Queste caratteristiche primarie rappresentano lo schema guida da seguire ogni volta che dovrai presentare il tuo brand.

Dovranno poi essere associate ad aspetti grafici riconoscibili, in primis ad un logo (di solito un nome intrecciato ad un simbolo o ad un’immagine) che sia semplice da ricordare e distintivo.

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Dove posso diffondere e comunicare il mio brand?

Le modalità di diffusione di un brand possono essere indirette, quando avvengono tramite pubblicità, oppure dirette, quando coinvolgono i dipendenti dell’azienda che entrano in contatto personale (che sia o non sia digitale) con i consumatori.

La rete rappresenta oggi il canale che offre maggiori opportunità di promozione del brand e dei progetti ad esso legati. Sul web, ad esempio tramite i Social Network, puoi aggiornare in tempo reale le informazioni e le novità sui prodotti del tuo sito ecommerce per la stampa e sulle tue iniziative. Inoltre, tramite gli spazi dedicati alle recensioni, puoi rafforzare la tua reputazione e lavorare sui punti deboli grazie ai feedback individuati dai clienti.

Il personal branding è un processo lungo e articolato, che richiede riflessione e dedizione – anche un po’ di fortuna non guasta! – ma che assicura, se condotto efficacemente, effetti commerciali positivi sia in termini di competitività che di profitto.