Skip to main content

Modulo eCommerce di VG7: il Web to print che fa decollare il tuo business

modulo-e-commerce-VG7-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Scopri le caratteristiche del kit eCommerce di VG7, per una piattaforma Web 2 print dinamica e intuitiva

VG7 ha progettato una piattaforma Web to print che rappresenta la soluzione ideale per le aziende che vogliono fare business in rete vendendo prodotti e servizi direttamente online.

Costituita da otto moduli, ognuno configurabile indipendentemente dall’altro, la nostra proposta è pensata all’insegna della massima flessibilità e personalizzazione, nel pieno rispetto di ogni tipo di esigenza delle aziende che si occupano di stampa professionale.

Il modulo eCommerce di VG7 è un pacchetto di funzionalità che trasforma un semplice sito-vetrina in uno dedicato alla vendita online, completo di carrello, sistemi di pagamento e spedizioni. Un vero e proprio sito ecommerce per la stampa.

Vendere online sarà semplicissimo e disponibile 24/7: la miglior soluzione per incrementare il fatturato e fornire un servizio efficiente ai propri clienti!

Leggi anche “Aumenta le richieste di vendita sul tuo sito Web to print“.

Funzioni principali del modulo eCommerce di VG7

Navigazione catalogo prodotti

La tua gamma prodotti viene visualizzata dagli utenti in modo molto intuitivo, grazie alle seguenti opzioni:

  • Organizzazione per categorie e sottocategorie
  • Filtri avanzati (fascia di prezzo, misure, taglia ecc.)
  • Caratteristiche del prodotto

Gestione delle varianti

  • Incompatibilità
  • Quantità sulla variante
  • Selezione tipo layout variante (per esempio: a tendina, check-box, radio, icone)
  • Sconto o ricarico percentuale in base ai tempi di consegna

Prodotti correlati

È disponibile una selezione di prodotti correlati per ogni singolo articolo.

e-Commerce-VG7-pagamento-online-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Metodo di pagamento online

Puoi garantire una serie di sicuri metodi di pagamento online:

  • Contrassegno
  • Paypal
  • Carte di credito
  • Bonifico bancario
  • Bonifico SEPA tramite MyBank
  • Sofort
  • Direttamente presso la nostra sede
  • Come concordato con l’azienda (questa modalità di pagamento è opzionale e sarà visibile soltanto dagli utenti registrati)

Nuova gestione avanzata codici promo con crediti a consumo

Gestione Codici promo

Un “codice promo” è un codice promozionale che il cliente stesso inserisce nel carrello in fase di conclusione dell’ordine: permette di ottenere uno sconto secondo alcune caratteristiche configurabili dall’admin (o altro utente di back-office abilitato).

Gestione Crediti a consumo

I crediti permettono di caricare una sorta di valuta virtuale (simili a buoni acquisto validi sul sito e-Commerce) di cui è possibile stabilire alcune caratteristiche.

Gestione Sconto clienti

È possibile gestire una casistica di sconti (espressi in percentuale, in negativo o positivo, quindi sconto o ricarico) specifica per i clienti, in più modi:

  • Sconto/ricarico in base all’utente:

Generico: valido per tutti i prodotti (ad esempio, il cliente troverà la stessa percentuale di sconto per ogni articolo);

Specifico: valido per una o più categorie di prodotti (per esempio, un cliente abituale a cui decidi di scontare gli articoli della categoria “Volantini” o “Brochure”).

  • Sconto/ricarico in base alla categoria di utenti:

Generico: valido per tutti i prodotti (ad esempio, decidi di scontare tutti i prodotti finiti per gli utenti appartenenti alla categoria “Fornitori” o “Dipendenti”);

Specifico: valido per una o più categorie di prodotti (come l’esempio precedente, ma non applicato a tutti i prodotti).

In tutti i casi, lo sconto viene già visualizzato nel riepilogo dell’ordine, con apposita indicazione sotto al totale netto. Viene specificato sia lo sconto applicato, sia il totale scontato. Gli sconti applicati in base alla categoria vengono combinati con gli eventuali altri sconti applicati all’utente specifico o al prodotto.

[promozione]

modulo-e-commerce-VG7-gestione-spedizioni-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Gestione delle Spedizioni avanzata

  • Gestione di corrieri con costi differenti (es. spedizione standard o express)
  • Tariffe di spedizione per aree geografiche (comprese le spedizioni all’estero)
  • Configurazione delle spese di spedizione per fasce di peso e volume
  • Spese di imballo

L’utente può ricevere lo stesso ordine o frazioni di una stessa riga d’ordine ad indirizzi diversi, indicando per ogni riga l’indirizzo desiderato (diverso da quello di default); se l’utente lo vorrà potrà specificare anche la quantità della riga da spedire.

Area utente

Accedendo alla propria area riservata, tramite credenziali, ogni utente può svolgere le seguenti attività sul tuo ecommerce per tipografia:

  • Controllare lo stato di avanzamento dell’ordine
  • Archiviare ordini e riordini
  • Modificare i propri dati anagrafici
  • Eseguire l’upload dei file di stampa
  • Archiviare le fatture (con il modulo Print Configurator di VG7)

Gestione listini

  • Per utenti differenti
  • Per categoria di utenti (es. rivenditori e privati)
  • Impostazione fasce di prezzo
  • Import ed export dei listini in formato CSV, OpenOffice, Excel

Last minute

Questa funzione permette di impostare un periodo di tempo limitato durante il quale un articolo sarà disponibile sul tuo sito ecommerce per tipografia. Per ogni articolo è possibile impostare la data di pubblicazione (cioè di inizio disponibilità) e la data in cui l’articolo non sarà più acquistabile. Una funzione utile per pianificare e concentrare in un determinato periodo la campagna promozionale.

Altre funzioni

  • Quantità minima per singolo prodotto
  • Import ed export per singolo prodotto in formato CSV, XML.

e-Commerce-VG7-notifica-automatica-articolo-di-approfondimento-servizi-VG7-Vanina-Basilli-copywriter

Notifica automatica “file di stampa non arrivato”

Questa funzione consente di monitorare gli ordini che non possono essere presi in carico per mancanza del file di stampa.

Il sistema controlla gli ordini inoltrati dagli utenti e, qualora non sia stato caricato il file di stampa dopo un certo lasso di tempo, invia al cliente (e in copia anche all’azienda) un’e-mail contenente un link diretto all’ordine bloccato e un testo prestabilito allo scopo d’informarlo che il suo ordine è fermo e non può andare in produzione, perché non è stato ancora effettuato l’upload del file di stampa. Le notifiche inviate dal sistema verranno visualizzate nella riga d’ordine dell’area utente.

Dal pannello di back-office sarà possibile configurare:

abilitazione/disabilitazione della notifica automatica
– numero di giorni oltre il quale partirà la notifica
– numero massimo di notifiche (raggiunto il quale il sistema non ne invierà più)

Riordino

Questa funzione permette all’utente di riordinare una riga d’ordine. Quando dall’area utente il cliente clicca su “Riordina”, viene reindirizzato automaticamente alla pagina della riga d’ordine. Eventuali varianti del prodotto vengono impostate automaticamente secondo l’ordine effettuato dall’utente in precedenza.

Import gadget

Consente di interfacciare la tua piattaforma Web 2 print con il catalogo di alcuni fornitori che rendono disponibili i loro prodotti tramite file XML o chiamate API.

I fornitori attualmente configurati sono:

  • Midocean
  • Andapresent
  • XDesign
  • Italiana spa
  • Sipec

Eventuali altri fornitori si possono integrare nell’arco di tre giorni dopo studio della fattibilità insieme al fornitore stesso.

Scopri le altre funzionalità della soluzione W2P di VG7!