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Due ipotetici studi di caso per capire l’efficienza del Web to print

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Il Web to print alle prese con ordini multi-location e multi-tipo

Quando si tratta dell’implementazione della tecnologia Web to print, le aziende di stampa assumono talvolta una visione miope, considerando il W2P come un viatico per la mera generazione di nuovo business. Il Web to print si presta a molti obiettivi e la fidelizzazione dei vecchi clienti non esclude – anzi! – la ricerca di nuovi.

Perciò, invece di adottarlo solo come un nuovo metodo di vendita al dettaglio, sarebbe lungimirante per gli stampatori sfruttarlo come strumento per soddisfare le variegate esigenze dei clienti esistenti, per fidelizzarli ed incrementare le attività di stampa.

Per un’azienda di stampa, una conoscenza approfondita del W2P e dei suoi benefici è oggi essenziale – sia per il team di vendita interno, che per il cliente – per ottenere risultati competitivi. Ciò è particolarmente vero quando le aziende hanno più sedi in cui più utenti effettuano ordini di stampa.

Per dimostrarti ulteriormente l’importanza della comprensione e l’efficienza del Web to print, ti presentiamo due casi ipotetici sui quali riflettere. I casi riguardano ordini di stampa multi-posizione (o multi-location) e multi-tipo.

Caso 1

Mettiamo che un’agenzia di formazione con filiali in tutto il paese voglia ordinare dei poster sui nuovi corsi disponibili, con date, orari e dettagli di contatto, da esporre in ciascuna delle filiali. Poiché i dettagli di contatto di ogni filiale sono diversi, il numero totale di poster da ordinare è di circa 200.

In assenza di W2P e di un ecommerce per tipografia, le filiali ti inviano per mail le informazioni e tu devi ideare un file per ciascuna di esse. Una volta progettati, li rinvii via mail a ciascuna per l’approvazione finale: in questo modo, dovresti creare manualmente 200 file distinti.

La soluzione proposta dal W2P è molto più semplice e meno dispendiosa: ogni filiale accede al tuo sito ecommerce per tipografia, crea il poster, compila i dettagli necessari e visualizza online anteprima e costo finale, prima di effettuare l’ordine. Tu dovrai pensare solo ad ottimizzare lo spazio sui fogli di lavoro e a stampare! Una volta pronte le stampe passi il testimone alla logistica, destinazione i 200 indirizzi di consegna.

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Caso 2

Una catena di fast food vuole offrire dei coupon ai clienti che entrano nei suoi negozi. Servono circa 50.000 volantini (otto coupon su un unico foglio). Sebbene non sia stata richiesta alcuna modifica da sede a sede, a differenza del caso precedente, a ciascun negozio è stata tuttavia concessa la possibilità di scegliere quali prodotti desiderano mettere in offerta.

Se eseguita manualmente, l’operazione risulterebbe piuttosto lunga e noiosa. È qui che il W2P caricando tutti i coupon e consentendo a ciascun negozio di selezionare sul tuo sito ecommerce per la stampa l’offerta che desidera promuovere può entrare in gioco per migliorare e velocizzare le prestazioni dei tuoi servizi. Anche il cliente comprende come le soluzioni W2P consentano di evitare gli sprechi e garantire consegne tempestive dei prodotti di stampa.

In entrambi i casi, il primo di editing online, il secondo di semplice ordine online, il W2P rappresenta una svolta per il tuo lavoro. Adottare il W2P per facilitare gli ordini dei clienti si traduce in un grande vantaggio competitivo.

In VG7 lavoriamo costantemente con i nostri clienti (tipografie, aziende di stampa, ecc.) per comprendere le loro necessità e personalizzare il Web 2 print in base ad esse!