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Web to print per fidelizzare i clienti o intercettarne di nuovi?

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Il W2P è uno strumento utile sia a mantenere i clienti esistenti che ad attrarne di nuovi

Dopo l’introduzione della tecnologia Web to print, la maggior parte degli stampatori digitali e offset lo considera ancora uno strumento altamente tecnico.

Come sempre in passato, l’industria della stampa saluta ogni cambiamento significativo nella tecnologia con timore e cautela. Ad esempio, la maggior parte delle persone ha visto Internet come una minaccia per l’industria della stampa, ma la realtà si è rivelata ben diversa!

Dopo molti anni, questo sta accadendo di nuovo con il Web 2 print: il panorama dell’industria della stampa sta cambiando di nuovo e per il meglio. Chiunque pensi di ordinare online, non sarà scoraggiato dalla geografia, e le aziende che utilizzano la tecnologia W2P prenderanno in carico ordini più grandi e abbasseranno i costi, producendo un aumento della concorrenza.

Più persone hanno iniziato ad effettuare ordini di stampa, poiché ora hanno la possibilità di stampare anche piccole quantità di prodotti. Complessivamente, il settore della stampa ha beneficiato della creazione di un nuovo segmento (per tirature brevi) che era inesistente o poco conveniente quando l’offset era l’unica opzione.

Ti suggeriamo di concentrarti sulla comprensione e sull’apprendimento di questa nuova tecnologia, se ti sta suscitando dubbi: invece di pensare che questa ennesima novità rappresenti un potenziale tracollo per la tua attività e che perderai clienti, concentrati su come puoi mantenerli e come puoi acquisirne di nuovi proprio attraverso il W2P!

Stila un ordine delle priorità

Concentrati su cosa vuoi fare. Sì, tutti vogliono avere più clienti, semplificare il processo di ordinazione, automatizzare le attività routinarie.

La questione a monte è che prima dovresti assicurarti che i tuoi attuali clienti non se ne vadano, non dando loro alcun motivo per farlo. Una volta ottenuto questo risultato, il passo successivo è focalizzarti su come puoi attirare nuovi clienti sul tuo sito e-commerce per la stampa.

Concentrati da principio su come soddisfare i tuoi clienti esistenti fornendo loro servizi come profilo utente, archiviazione di ordini, editing online, personalizzazione e così via.

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Vecchi clienti vs nuovi clienti?

In quanto stampatore, sarai abituato ad interfacciarti con diversi tipi di clienti: alcuni ti garantiscono lavoro regolare con ordini di grosse quantità (basati magari su relazioni commerciali di vecchia data) e, allo stesso tempo, molti altri ti inoltrano occasionalmente piccoli ordini, ad intervalli di tempo meno ciclici.

Quando fornisci una soluzione W2P efficiente e di qualità ai tuoi clienti, in modo che possano caricare sul tuo sito ecommerce per tipografia i loro progetti, apportare correzioni, vedere anteprime digitali, ordinare pagando direttamente online, decidere l’indirizzo di consegna del prodotto e persino controllare lo stato dell’ordine, non c’è motivo per loro di rivolgersi altrove! Sia che si parli di grandi ordini, sia che si parli di piccoli ordini.

Ora pensa ad una grande base di clienti che effettuano ordini di basse tirature, che per te non erano molto convenienti: quando l’attività è automatizzata, potranno visitare il tuo ecommerce per tipografia, visualizzare numerosi progetti di qualità professionale o crearne di propri, vedere le tariffe e pagare online, accedere al loro profilo dove vengono archiviati ordini e fatture, con possibilità di inoltrare un riordine di stampa.

Puoi prendere, come si suol dire, due piccioni con una fava. Implementando la soluzione Web to print, puoi allo stesso tempo concentrarti su pochi clienti che ordinano per grandi tirature e su molti clienti che ordinano una tantum e in piccole quantità.

Leggi anche “Buyer Personas: conosci i clienti del tuo Web to Print?“.

Il messaggio è chiaro: adottare la tecnologia W2P per automatizzare le attività e puntare sulla sua facilità di utilizzo, che può mantenere i clienti. Quando si risparmia tempo, è possibile concentrarsi sull’attirarne di nuovi.

Il Web to print ti consente di prenderti cura di vecchi e nuovi clienti!