Skip to main content

Quali sono i vantaggi del web to print?

Quali sono i vantaggi del web to print per i tipografi? Tanti professionisti della stampa hanno già deciso di fare questo grande passo, per allargare la propria platea di clienti dal piano prettamente locale a quello nazionale, e in certi casi persino internazionale – grazie ai portali web to print multilingua. Altri, invece, continuano a tentennare, posticipando la propria scelta di avviare il proprio e-commerce di stampa online.

Lì fuori ci sono tantissime aziende che necessitano di nuove brochure, migliaia di professionisti che vogliono rinnovare i propri biglietti da visita, centinaia di società che desiderano creare dei nuovi striscioni pubblicitari da esporre durante gli eventi pubblici, moltissimi negozi che hanno bisogno di nuove felpe personalizzate per i commessi e via dicendo. E questo i tipografi lo sanno, certo, e sanno anche che con un portale web to print sarà possibile raccogliere gli ordini di tutti questi e di tantissimi altri utenti. In molti casi, però, questa consapevolezza non basta. Questo perché in molti ancora non capiscono i reali vantaggi del web to print, che vanno ben oltre il semplice fatto di disporre di un portale e-commerce accessibile da chiunque!

Vediamo, dunque, quali sono i vantaggi per i tipografi nel lanciare un e-commerce per la stampa online!

I vantaggi del web to print, per i tipografi

Tanti vantaggi per l’utente

Il primo grande vantaggio per il tipografo che decide di lanciare un portale web to print è quello di poter offrire tantissimi benefici all’utente. E sì, ovviamente questi si traducono in altrettanti vantaggi per il professionista della stampa, che soddisfacendo i clienti e offrendo un servizio di qualità aumentano in modo esponenziale le proprie vendite, e quindi di fatto i guadagni. Il cliente del web to print può infatti tagliare le tempistiche, può ordinare il necessario senza uscire di casa, può risparmiare trovando la migliore offerta, e così via. Insomma, quando il cliente è felice, anche il tipografo sorride!

Risparmio di tempo

Non ci sono dubbi: un professionista della stampa che è sempre bloccato al bancone a discorrere con i clienti, a raccogliere gli ordini, a fare preventivi, a consegnare le stampe e via dicendo non è un tipografo che si sta dedicando realmente al suo core business. Certo, il contatto con i clienti è fondamentale, ma non sarebbe bello poter dedicare un numero maggiore di ore dei professionisti della stampa alle effettive operazioni di stampa? Ebbene, con un portale web to print molte delle attività intorno al processo di stampa vengono automatizzate, così da risparmiare parecchio tempo prezioso. E si sa, il tempo è denaro!

Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Una tipografia non può restare aperta 24 ore al giorno. O meglio, potrebbe farlo, ma con dei costi di gestione decisamente troppo alti. Un portale web to print è invece pronto a raccogliere ordini 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, sabato sera e festivi completi. Proporre i propri prodotti in un portale di stampa online significa quindi non porre limiti al proprio business, proponendo ai clienti esattamente quello che desiderano, al momento giusto, sempre!

Nessun ostacolo

Lo diciamo velocemente, sperando che questo vantaggio non abbia senso d’essere pronunciato in futuro. Eppure non ci sono dubbi: con un web to print è possibile dare continuità all’attività di stampa in qualsiasi situazione, come è accaduto durante i momenti più duri dell’emergenza sanitaria.

Meno richieste richieste di assistenza

Un portale web to print completo, intuitivo e facile da usare, come quello ideato da VG7, permette a clienti di impostare la stampa in autonomia. Scegliere il supporto, inserire le dimensioni, selezionare gli optional, caricare il file di stampa, ordinare il numero di copie, posizionare le immagini: con il nostro modulo Editor Configurator gli utenti possono personalizzare la grafica dei prodotti direttamente online, garantendo così la generazione di file PDF già pronti per la stampa.

Una vetrina online sempre aggiornata

In molti non ci pensano, ma sarebbe sbagliato trascurare questo aspetto. Avere un portale web to print significa poter vantare una vetrina online sempre aggiornata, che dona grande visibilità ai propri prodotti. Non è un caso se ormai tutte la attività, anche le più piccole, hanno un sito web in cui mostrare i propri prodotti al pubblico!

Migliorare il flusso di cassa e contabilità semplificata

Con un e-commerce per la stampa online è possibile offrire ai clienti i più diversi metodi di pagamento, dalla carta di credito in poi, con una serie di vantaggi notevoli sul flusso di cassa. Grazie all’automatizzazione dei processi di pagamento, inoltre, la gestione della contabilità della tipografia diventa ancora più semplice.

Una platea immensa di potenziali clienti

Questo è il vantaggio che tutti conoscono già, ma è bene sottolinearlo, perché si tratta di un beneficio fondamentale. Avere un portale web to print significa proporre i propri prodotti di stampa a un pubblico praticamente infinito!

Di vantaggi nell’avere un portale web to print, insomma, non ne mancano di certo. E pensa che, con i moduli e le funzionalità VG7, la nostra piattaforma per la stampa online diventa ogni giorno più efficiente e conveniente! Scopri i nostri ultimi sviluppi!

e-commerce, stampa online, tippgrafie, web to print, webtoprint