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I 6 pilastri della Digital Trasformation

L’importanza della Trasformazione Digitale

Nell’ultimo decennio si è parlato tanto della Digital Trasformation. Nonostante ciò, ci sono ancora tante aziende che hanno un’idea piuttosto astratta del significato di questo processo. Non stupisce, quindi, che in molti guardino alla Trasformazione Digitale come a un rischio o come a un costo, che potrebbe compromettere il capitale dell’azienda o persino i suoi stessi assetti ed equilibri interni. Niente di tutto questo è vero!

Già in molti hanno sottolineato quelli che sono i vantaggi della Digital Trasformation per le aziende. Noi vogliamo invece spiegare in cosa consiste questo processo, con due differenti post. Nel primo, ovvero questo, analizzeremo i principali pilastri della Trasformazione Digitale, mentre con il prossimo vedremo nel concreto cosa significa affrontare tale trasformazione in azienda.

Cos’è la Digital Trasformation?

Si possono dare differenti definizioni di Digital Trasformation, in quanto non ne esiste una completa in grado di spiegare l’intero processo. È possibile guardare a questo fenomeno come all’ultimo stadio di adozione della tecnologia digitale, dopo un primo step dedicato alle competenze digitali e un secondo dedicato all’utilizzo di tools specifici. É poi assolutamente corretto vedere questa trasformazione come l’adozione di tutte le tecniche e di tutte le strategie atte a digitalizzare completamente i documenti cartacei.

È tuttavia possibile anche definire la Digital Trasformation come l’insieme dei mutamenti di ordine culturale, tecnologico, organizzativo, creativo e sociale associati con le odierne applicazioni della tecnologia digitale, in azienda come in ogni altro aspetto della nostra società.

Detto questo, procediamo con quelli che sono i 6 principali pilastri della Digital Trasformation.

I 6 principali pilastri della Digital Trasformation

I dati

Si parte inevitabilmente dai dati. L’utilizzo delle moderne tecnologie digitali ha infatti permesso, quasi inconsapevolmente, di ridurre drasticamente il prezzo delle informazioni. Se infatti prima la raccolta dei dati necessari alla crescita del business poteva essere costosa e spesso difficile, oggi è invece molto facile, rapida, spesso automatica. Le aziende si trovano tra le mani moli gigantesche di dati grezzi che, se strutturati, ordinati e analizzati, possono dare informazioni preziose per lo sviluppo di molti aspetti legati al business. Non a caso i termini Big Data e Data Analysis tornano regolarmente quando si parla di Trasformazione Digitale.

Le persone

Chi teme tale processo o chi vi guarda con sospetto, non considera il fatto che la Trasformazione Digitale è qualcosa che riguarda le persone, protagoniste insostituibili. Ne consegue che il capitale umano risulta valorizzato da questo cambiamento, con le aziende chiamate a selezionare i migliori candidati, soprattutto sotto al profilo delle soft skills, per gestire e sfruttare al meglio il cambiamento.

La cultura

Per portare a termine la Trasformazione Digitale non basta avere le competenze e le tecnologie giuste. È necessario infatti cambiare anche il modo di pensare. Questo non è certo un passaggio facile: si tratta di un mutamento che deve essere spinto dall’alto, dal CEO e dal CTO, per fare in modo che l’intera organizzazione adotti il giusto mindset e abbracciare il cambiamento anziché ostacolarlo. Molti processi di questo tipo falliscono proprio per la mancanza di una cultura aziendale adatta e flessibile.

L’innovazione

Fare Trasformazione Digitale vuol dire fare innovazione, ma i due termini non sono sinonimi. Possiamo dire infatti che la Digital Trasformation permette di apportare un’innovazione profonda all’azienda, ai suoi prodotti e ai suoi servizi

La leadership

Come è già stato sottolineato, la Trasformazione Digitale deve essere gestita dall’alto. Sta infatti ai vertici aziendali guidare il cambiamento, attraverso una leadership forte. Ecco allora che il CEO non deve avere unicamente le competenze giuste, né deve accontentarsi di mostrare gli obiettivi da perseguire. Per un vero percorso di Trasformazione Digitale è necessario contare anche su una buona dose di carisma. Il vertice aziendale deve ergersi a guida consapevole di questo percorso. Dipendenti, fornitori, stakeholders e clienti, devono tutti guardare al capo e vedere in lui una guida per i prossimi passi.

I clienti

Abbiamo nominato anche i clienti. Loro non possono certo essere esclusi dal processo di Trasformazione Digitale! Infatti non bisogna dimenticarsi che nell’era digitale si lasciano finalmente alle spalle le logiche della comunicazione di massa, con la possibilità d’ interagire singolarmente ed efficacemente con ogni singolo cliente.

Quindi, affrontare la Digital Trasformation vuol dire fare un investimento intelligente per il proprio business, nonché continuare a competere ad armi pari con le altre aziende. Certo, la digitalizzazione non è un percorso senza sfide, per il semplice fatto che nessun cambiamento è completamente privo di sforzi. Va però sottolineato che, in realtà, non c’è una vera possibilità di scelta: fermarsi vuol dire smarrirsi e perdere il passo con i tempi!

VG7 da anni lavora a fianco dei suoi clienti, per aiutarli in questa transizione, al fine di raggiungere un buon livello di digitalizzazione e automazione.