Solo Calendari

 

 

Tipologia sito: Sito Print

Cliente: GRAFICHE MAVE sas

Visita il sito: solocalendari.it

 

 


Flavio Zonzin

Grafiche Mave

Per quale motivo avete deciso di cambiare il portale online, rinnovando il vostro
e-commerce per web to print?

 

"È presto detto: il titolare della tipografia aveva la necessità di avere a disposizione un software veloce per la preventivazione, come quello offerto da VG7. "


L'Azienda


Tutti quanti ne abbiamo almeno uno in casa, oppure in ufficio. Da parete, da tavolo o persino tascabile, semplice o arricchito da delle fotografie. Parliamo ovviamente dei calendari, e più precisamente dei calendari aziendali, prodotti tipografici estremamente richiesti anno dopo anno. Come è noto, sono molte le tipografie che offrono la stampa dei calendari personalizzati, insieme a quella di altri prodotti come brochure, cataloghi aziendali e via dicendo. Oggi, però, abbiamo il piacere di intervistare dei veri e propri specialisti, ovvero gli esperti di Solocalendari.it, la nuova piattaforma e-commerce di Grafiche Mave. Nella fattispecie, a parlare con noi sarà Flavio Zonzin, responsabile del negozio online...

Continua a leggere...

Buongiorno Flavio, e grazie di aver accettato di scambiare alcune battute con noi. Il vostro nuovo portale dedicato alla stampa di calendari personalizzati è appena stato messo in rete. Questa, però, non è la prima esperienza online per Grafiche Mave, non è così?

 

Sì, esatto: già da sei anni la tipografia Grafiche Mave è in rete e offre alle aziende italiane il servizio di stampa online attraverso un apposito e-commerce. Bisogna infatti sottolineare che questa è una tipografia di lungo corso, attiva a Verona ormai da 30 anni, e che ad oggi conta una ventina di collaboratori.

 

Da dove è nata l'idea di approdare online con un e-commerce dedicato alla stampa di calendari aziendali?

Già sei anni fa, ancora prima di portare online il primo portale, la tipografia Grafiche Mave poteva vantare una grande mole di lavoro per quanto riguarda la stampa di calendari online, in virtù delle tante richieste provenienti soprattutto dalle aziende veronesi. Ed è stata proprio questa massiccia domanda di calendari personalizzati che ci ha spinto a portare questa offerta anche sul web: attualmente, da luglio a dicembre, la tipografia si occupa quasi esclusivamente della stampa di calendari personalizzati, e si è strutturata con una serie di macchine per la stampa e per la confezione di questi particolari prodotti.

 

Per quale motivo avete deciso di cambiare il portale online, rinnovando il vostro e-commerce per web to print?

 

È presto detto: il titolare della tipografia aveva la necessità di avere a disposizione un software veloce per la preventivazione, come quello offerto da VG7. 

 

In rete esistono diversi portali che, tra le altre cose, offrono anche la stampa di calendari personalizzati. In che modo il vostro portale si differenzia da questi concorrenti?

 

Bisogna partire da un presupposto: il mercato della stampa dei calendari aziendali si divide in tre aree. Ci sono delle aziende che realizzano calendari a milioni, e che li forniscono alle tipografie e alle ditte che vendono gadget. Si tratta di calendari già pronti, solo da personalizzare. Sono quelli che io chiamo calendari da battaglia, dei prodotto che qualitativamente si situano molto in basso e, in ogni caso, ben lontano dai nostri stampati. C'è poi una seconda tipologia di aziende che producono calendari, in tirature minori, anche e soprattutto per terzi. Noi, diversamente da queste due tipologie che numericamente vanno per la maggiore, offriamo un servizio diverso. Non chiediamo ai nostri clienti di 'disegnare' il proprio calendario e poi di mandarlo a stampare. Assolutamente no: noi, in base alle richieste del cliente, costruiamo da zero il suo calendario, inserendo immagini, loghi e via dicendo.

 

Quello che offrite voi, dunque, è un calendario su misura...

Per soddisfare le diverse richieste proponiamo due diverse fasce di prodotto. Offriamo il prodotto standard, con una galleria di immagini originali che rinnoviamo completamente ogni anno, che viene personalizzato nel piedino di supporto. E offriamo un secondo tipo di prodotto, completamente su misura, con una possibilità di personalizzazione totale, per quanto riguarda forme, dimensioni, immagini e via dicendo. In entrambi i casi, però, va sottolineato che ci occupiamo di tutto noi, con il cliente che non si deve preoccupare di nulla.

 

Lasciamo che Flavio ritorni al suo lavoro: la tipografia Grafiche Mave sta già iniziando a stampare i primi calendari personalizzati per il 2020!

    Designer: Annalaura Tezzon

Vota e condividi questo progetto


Numero di voti: 1 Totale stelle: 5

Ti potrebbero interessare anche questi progetti: