PrintingWeb


 

Tipologia sito: Sito Print

Cliente: PRINTINGWEB srl

Visita il sito:  printingweb.it

Riccardo Raimondi

amministratore PrintingWeb

"PrintingWeb si avvale dei servizi VG7 dal 2015: possiamo dunque affermare che PrintingWeb e VG7 sono cresciute insieme, facendo un bel pezzo di strada comune.

Stavamo sviluppando internamente un software per il web to print. Si trattava di un lavoro estremamente lento, che non stava portando ai risultati sperati. Con questo pensiero in mente, in una fiera del settore abbiamo conosciuto Mario, il fondatore di Vg7, nonché ovviamente l'applicativo web to print prodotto dall'agenzia, già pronto all'utilizzo: lì abbiamo capito che sarebbe stato molto più conveniente affidarci a questa soluzione."


L'Azienda


Parafrasando un vecchio slogan pubblicitario, potremmo dire che “chi prova Vg7 non lo cambia più”. L'azienda che presentiamo oggi, infatti, si avvale dei nostri servizi dal 2015: possiamo dunque affermare che PrintingWeb e Vg7 sono cresciute insieme, facendo un bel pezzo di strada comune. Ma lasciamo la parola a Riccardo Raimondi, amministratore di questa vivace azienda di Lentate sul Seveso, in Lombardia.

Continua a leggere...

Buonasera Riccardo, ti ringraziamo fin da subito per aver accettato di fare questa veloce intervista. Puoi riassumere brevemente la storia di PrintingWeb?

 

La nostra azienda è nata dieci anni fa,  proiettandosi fin da subito nel mondo del web to print. All'inizio abbiamo fatto varie esperienze sul web, fino al 2015, anno in cui abbiamo incontrato Vg7: da quel momento in poi ci siamo sempre affidati alla vostra agenzia per l'aggiornamento e per l'ottimizzazione progressiva del portale, fino a quest'ultima release, messa online a fine gennaio. Ci impegniamo infatti a cambiare la veste grafica circa ogni anno, ottimizzando il sito di volta in volta in base alle rinnovate esigenze degli utenti.

 

Ti ricordi come è nata la collaborazione con Vg7?

 

Certo che sì. Mi ricordo che stavamo sviluppando internamente un software per il web to print. Si trattava di un lavoro estremamente lento, che non stava portando ai risultati sperati. Con questo pensiero in mente, in una fiera del settore abbiamo conosciuto Mario, il fondatore di Vg7, nonché ovviamente l'applicativo web to print prodotto dall'agenzia, già pronto all'utilizzo: lì abbiamo capito che sarebbe stato molto più conveniente affidarci a questa soluzione.

 

Siete entrati nel web to print nel 2010, e quindi agli albori di questo mondo. Cosa è cambiato da allora?

 

Sicuramente si tratta di un mondo in continua crescita: il web riesce infatti a dare una spinta davvero forte a questo settore. Grazie al nostro e-commerce, infatti, lavoriamo su tutto il territorio nazionale. Va poi sottolineato che, a differenza di altri settori, il web to print è molto stabile dal punto di vista degli ordinativi, e dunque non è soggetto, di per sé, ad alti e bassi.

Rispetto al 2010 il mondo del web to print ha conosciuto indubbiamente un aumento dell'utenza, in quanto nel tempo anche i più restii hanno capito il vantaggio di poter ordinare e personalizzare online prodotti stampati. Insieme all'utenza è andata aumentando anche la concorrenza, ma va detto che che non temiamo i competitors: ormai ci siamo fatti un nome, i clienti ci conoscono, e possiamo vantare anche un buon posizionamento sui motori di ricerca. Niente di tutto questo, ovviamente, succede a caso: forse 10 anni ci si poteva avvicinare al web to print in modo quasi hobbistico, mentre oggi, per avere successo, è necessario poter contare su delle competenze specifiche per il web, con una gestione professionale del sito.

 

Si è detto che la concorrenza è andata aumentando nel tempo. In che modo la vostra offerta si differenzia da quella degli altri concorrenti?

 

Noi ci occupiamo della stampa di piccolo e di grande formato, e da poco abbiamo aggiunto anche la personalizzazione di gadget. Sappiamo che esistono altri portali che propongono gli stessi prodotti, e sappiamo anche che, in linea generale, tutti possono offrire delle stampe di alta qualità. Per questo abbiamo deciso di puntare in modo speciale sul servizio di assistenza clienti, offrendo tutto l'aiuto possibile agli utenti, a partire dalla generazione del file di stampa: è questo, a nostro avviso, il punto di maggiore criticità per l'utente che si serve di un servizio di web to print, ed è quindi qui che si concentra la nostra attenzione.

    Designer: Annalaura Tezzon

Vota e condividi questo progetto


Numero di voti: 0 Totale stelle: None

Ti potrebbero interessare anche questi progetti: