Mandalainstampa.it

 

 

Tipologia sito: Sito Print

Cliente: Berrino Printer S.r.l.

Visita il sito: mandalainstampa.it

 

 


Davide Berrino,
Titolare

Circa un anno fa, per caso, ho visto online una pubblicità di VG7 e vi ho contattati.

Ci ha convinto la vostra offerta ed è iniziata la collaborazione.

 

C’è stata subito sintonia e ci troviamo molto bene.


L'Azienda


Dalle pedaline Saroglia, alla stampa offset, al Web to print: 70 anni di storia della stampa attraverso la passione di tre generazioni

 

Torino, 1950. I coniugi Felice e Annetta Berrino aprono una tipografia a gestione familiare: una singola pedalina Saroglia (modello “Super Balilla”), un garage come sede e un sogno da inseguire.

Torino, 2018. Oggi, la Berrino Printer è un’azienda di stampa attiva e dinamica, sempre sulla cresta dell’onda, con aziende e realtà industriali di rilievo come principali clienti.

 

Solo un’intuizione vincente e versatile poteva adattarsi all’evoluzione dei tempi e fronteggiare le insidie del mercato.

A raccontarci questa avventura di quasi 70 anni è Davide Berrino, titolare dell’azienda insieme al fratello Alberto e referente del sito web.

Continua a leggere...

Ciao Davide, grazie per aver accettato questa chiacchierata. Ci parli un po’ di come nasce e si evolve la Berrino Printer?

“I miei nonni fondano l’azienda, che ai tempi era una semplice tipografia con sede in un garage, nel febbraio del 1950. Siamo in pieno dopoguerra, a Torino. Mio nonno lavora alla pedalina “Super Balilla” (macchina di stampa tipografica a platina di produzione Saroglia); mia nonna lo aiuta nell’amministrazione e nell’interfaccia coi clienti.

Piano piano, complice il boom economico, possono dotarsi di una seconda pedalina e di un aiutante. Anche mio padre Leonardo, all’età di soli 12 anni, inizia a praticare il mestiere.

Con l’incremento del lavoro e le prime macchine offset, matura la decisione di trasferirsi in una sede più grande, nel centro città. Tutto ebbe inizio così.

Nel 1981, quando l’azienda è ormai molto cresciuta e passata in mano a mio padre, si sposta nella zona industriale, a San Mauro Torinese.

Da una quindicina d’anni, mio fratello ed io siamo subentrati nella gestione: lui della produzione tecnica, io del settore commerciale e marketing”.

 

Qual è il vostro core business, di cosa vi occupate principalmente?

“Nei primi anni, i clienti erano perlopiù i gestori delle attività economiche del quartiere, che chiedevano prodotti di piccolo formato come buste personalizzate, carta intestata, ecc.

Da quando ci siamo ampliati, l’ottica è diventata totalmente B2B: lavoriamo con realtà aziendali medio-grandi, alcune anche quotate in borsa a Milano e New York, in campi che spaziano dalla biomedicina a quello bancario e assicurativo. Abbiamo molti clienti in Francia.

Per loro ci occupiamo di stampare tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione aziendale, dai cataloghi, alle brochure, ai libretti informativi dei prodotti, ecc.”.

 

Che rapporto avete con il web e il digitale?

“Abbiamo sempre avuto un sito aziendale, rinnovato più volte.

Nell’ultimo anno, avvicinandoci al Web to print, abbiamo deciso di rivoluzionarlo completamente sotto il profilo grafico e dal punto di vista degli obiettivi di business.

Entro fine novembre dovremmo riuscire a lanciare online il nuovo eCommerce, che sarà molto social e collegato al profilo Instagram.

Abbiamo infatti anche profili Facebook e Instagram, che al momento gestisco io, ma che vorremmo in futuro affidare alla professionalità di una figura dedicata”.

 

Che benefici vi aspettate di ricavare dal Web to print?

“È da un po’ di tempo che aspiravamo ad ampliare la nostra attività, affiancando al B2B un sito eCommerce per la stampa dedicato alle vendite online. Da un paio d’anni, abbiamo iniziato ad intercettare le richieste di venditori che ci chiedono di stampare i loro prodotti.

Con un sito Web 2 print questo meccanismo può ingranare molto meglio, instaurando una dinamica crescente e consentendoci di incrementare il fatturato”.

 

Com’è nata e come procede la collaborazione con VG7?

“Circa un anno fa, per caso, ho visto online una pubblicità di VG7 e vi ho contattati. Ci ha convinto la vostra offerta ed è iniziata la collaborazione. C’è stata subito sintonia e ci troviamo molto bene. Con i vostri consulenti stiamo ultimando gli ultimi dettagli per il lancio del nuovo sito, che speriamo sia online entro la fine del mese”.

 

Grazie a Davide Berrino e in bocca al lupo per il lancio del nuovo sito Web to print!

    Designer: Annalaura Tezzon

Vota e condividi questo progetto


Numero di voti: 1 Totale stelle: 5

Ti potrebbero interessare anche questi progetti: