Alfred

 

Tipologia sito: Sito Istituzionale

Cliente: Pakpobox Europe Srl

Visita il sito: Alfred.network

 

 

 


Andrea Corrao,
chief marketing officer e co-founder Alfred

“Conosco VG7 da tempo perché ho lavorato personalmente con aziende che usufruivano dei suoi servizi. Per quanto riguarda Alfred, essendo una realtà giovane, ancora piccola ma con le idee ben chiare, cercavamo un partner versatile, dinamico e affidabile, che potesse davvero offrire assistenza in situazioni mutevoli e non solo uno standard a cui noi dovevamo conformarci. VG7 è un’azienda flessibile che aiuta a realizzare servizi flessibili!”


L'Azienda


Un innovativo circuito logistico per il recapito di prossimità: ce ne parla Andrea Corrao, co-founder di Alfred Network.

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Quante volte ti è stato recapitato un pacco acquistato online, mentre non eri in casa?

Quante seccature hanno fatto seguito a quella mancata consegna?

Quante volte hai perso ore preziose in coda alle Poste per spedire qualcosa o semplicemente pagare una bolletta?

Oggi, hai a disposizione una soluzione comoda, vicina e di fiducia: Alfred Network.

 

Per raccontare che cos’è Alfred Network, ci affidiamo direttamente alle parole del suo chief marketing officer e co-founder Andrea Corrao.

 

Ciao Andrea, grazie di aver accettato questa intervista. Ci racconti come nasce e che cos’è Alfred Network?

“L’idea di Alfred nasce dalla volontà di risolvere alcune problematiche relative al mercato dell’eCommerce: oggi il mercato online in Italia, meno sviluppato rispetto ad altri paesi, evidenzia lacune e criticità nella fase della logistica e della consegna, il cosiddetto ultimo miglio. Questo perché le persone sono sempre più fuori casa, per lavoro o altri impegni quotidiani.

La nostra intenzione è sviluppare il recapito di prossimità, implementando una rete capillare di punti strategici di spedizione/ritiro sul territorio nazionale”.

 

Che genere di punti strategici?

“Abbiamo pensato alle edicole: in ogni quartiere c’è almeno un’edicola, attività storiche che oggi vivono la crisi generale del settore editoriale (da 50.000 che erano nel 2010, sono passate a 25.000 oggi). L’edicola è un riferimento fisico conosciuto dagli abitanti: la nostra proposta è un’affiliazione friendly (non chiediamo nulla in cambio) al nostro circuito per diventare dei parcel shop”.

 

Che servizi offrono i parcel shop?

“Innanzitutto, costituiscono dei corner fisici di back-up per corrieri e operatori postali per la consegna dell’ultimo miglio del pacco, perché i clienti possono scegliere di farsi recapitare i propri acquisti online presso uno dei nostri parcel shop. Conseguentemente, rappresentano punti di ritiro/accettazione strategici, perché magari si trovano sulla via di casa quando torniamo da lavoro!

Allo stesso tempo, sono utilissimi anche per le spedizioni: puoi connetterti alla piattaforma Alfred da casa, inserire dati e caratteristiche del pacco e invece di aspettare il vettore a casa, con il solito rischio di attese o mancati incontri, puoi affidarti al parcel shop (edicolante affiliato Alfred) dicendo “questa è la mia consegna” e il corriere selezionato andrà direttamente lì a prenderla in carico.

Velocizzare e ottimizzare la filiera è il nostro obiettivo. Migliorare la quotidianità delle persone, inerentemente ai servizi di logistica e pagamento.

I clienti, privati o aziende, possono inoltre scegliere ogni volta la tariffa più conveniente a seconda dell’ordine (se si tratta di spedizione nazionale o internazionale, o in base al peso), grazie ad un servizio chiamato arbitrary system: il sistema interroga i vari corrieri accreditati e ti propone il prezzo migliore per quello specifico ordine”.

 

Quando è nato Alfred?

“Alfred è un marchio lanciato sul mercato asiatico nel gennaio 2018, in Australia nel marzo 2018 e il 15 maggio 2018 in Italia: è un network giovane, ma ad oggi abbiamo già circa 400 parcel shop affiliati, corner fisici inseriti in preesistenti attività commerciali.

Dal 2019, implementeremo anche un altro servizio, già in cantiere: gli smart locker. Si tratta di un sistema di parcel locker (gli “armadietti” di ritiro di prodotti eCommerce, che oggi si trovano presso supermercati, banche o alle poste), ma da collocare negli atrii condominiali (di privati o di centri direzionali). Tramite la nostra app, i corrieri potranno aprire il portone condominiale e lasciare le consegne negli home box delivery, inviando contestualmente un messaggio ai clienti in cui si dice che il pacco è stato recapitato”.

 

Qual è il valore aggiunto di Alfred?

“Alfred è un CRM: una piattaforma di customer relationship management che collega più soggetti, la parte commerce, i vettori, i clienti finali. In un’unica dashboard puoi gestire in modo facile e rapido tutte le tue spedizioni.

Seppur in pochissimo tempo, stiamo riscontrando una risposta entusiasta: per le persone è molto importante la libertà di scegliere quando e dove spedire o ricevere un pacco. La strategicità dei punti di ritiro agevola la quotidianità sul lato pratico, non costringendo ad inutili spostamenti per arrivare a casa in orario in attesa del corriere”.

 

Come siete entrati in contatto con VG7?

“Conosco VG7 da tempo perché ho lavorato personalmente con aziende che usufruivano dei suoi servizi. Per quanto riguarda Alfred, essendo una realtà giovane, ancora piccola ma con le idee ben chiare, cercavamo un partner versatile, dinamico e affidabile, che potesse davvero offrire assistenza in situazioni mutevoli e non solo uno standard a cui noi dovevamo conformarci. VG7 è un’azienda flessibile che aiuta a realizzare servizi flessibili!”

 

Ringraziamo Andrea e…buona fortuna Alfred Network!

    Designer: Cinzia Peron

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