Packaging visual Configurator

 

La creazione e la stampa di prodotti per il packaging personalizzato non è mai stata così vantaggiosa!

 

Grazie al modulo packaging di VG7 le tipografie online e i professionisti della stampa possono offrire ai propri clienti la possibilità di creare e stampare scatole personalizzate in pochissimo tempo, seguendo dei semplici e brevi passaggi.

Alla fine l'utente otterrà un'anteprima 3D del prodotto progettato, corredato da un preventivo preciso e comprensivo di tutti i costi.

 

VG7 ha analizzato e sviluppato il nuovo modulo Packaging, il quale permette per l'appunto agli utenti di realizzare dei prodotti packaging personalizzati con dimensioni libere, seguendo un semplice percorso guidato. Grazie a questo speciale modulo, perfettamente integrabile al gestionale VG7 Print, qualsiasi tipo di utente potrà progettare da sé le scatole per i propri prodotti, scegliendo tra un'ampia gamma di forme disponibili in linea con gli standard internazionali ECMA/FEFCO.

 

Al termine del processo, prima di confermare l'ordine, l'utente potrà visionare un'anteprima 3D del prodotto progettato, corredato da un preventivo preciso e comprensivo di tutti i costi: in questo modo, una volta arrivato l'ordine, l’azienda non dovrà che procedere con la stampa e quindi con la spedizione dell’ordine.

Come funziona il modulo Packaging?

Ecco tutti i semplici passaggi per l'utente

Il modulo Packaging ha due obiettivi principali: da una parte, valorizzare e ottimizzare il tempo degli operatori del centro di stampa, i quali non dovranno più prendersi carico della progettazione di tali elementi; dall’altra, permettere agli utenti degli e-commerce Web to Print di creare elementi di packaging in modo del tutto personalizzabile e in tempi brevi, senza richiedere competenze professionali, in quattro facili step.


1) Decidi la forma della tua scatola

 

La soluzione è costituita da un modulo che permette un utilizzo estremamente semplice, senza però ridurre il livello di personalizzazione. Tutto parte dalla scelta della tipologia di packaging, tra gli standard internazionali ECMA/FEFCO: il modulo di VG7 dà infatti la possibilità di scegliere tra classiche scatole parallelepipoidali, tra scatole cubiche con maniglie, contenitori per bottiglie, scatoline per gioielli e via dicendo.


2) Scegli lo stile da cui vuoi partire

 

Una volta selezionata la tipologia di packaging, l'utente può passare alla scelta delle dimensioni: nel rispetto dei vincoli predefiniti per ogni modello di scatola, dunque, è possibile inserire tutte le dimensioni assecondando le proprie esigenze. Lo step successivo mette il cliente davanti alla scelta creativa dello stile, e quindi alla grafica del cartoncino utilizzato per il confezionamento delle scatole.


3) Carica le tue immagini e crea la tua grafica personalizzata

 

Al passaggio successivo l'utente si trova di fronte alla sagoma della scatola, o meglio, alla sua fustella digitale che viene generata in automatico dal sistema. Così facendo, come in qualsiasi programma di grafica, l'utente potrà inserire in piena comodità le personalizzazioni grafiche ricercate: con pochi click sarà dunque possibile posizionare il nome del brand, il logo, eventuali testi, linee e forme. Tutto questo avverrà in un ambiente pienamente user friendly, così da facilitare ogni passaggio della progettazione.


4) Guarda l’anteprima del prodotto in 3d

 

Non è tutto qui: per garantire un risultato ottimale, una volta terminato il processo di personalizzazione grafica, all'utente sarà presentata un'anteprima 3D perfettamente navigabile e ruotabile a 360° in qualsiasi direzione. In questo modo il cliente potrà avere una fedele anteprima del packaging, così da individuare eventuali scostamenti effettuati durante la personalizzazione per correggerli in tempo reale, senza dover dunque aspettare l'intervento dell'operatore di stampa.

Quando l'utente conferma l'ordine, il sistema genera il relativo file di stampa con la corretta imposizione della fustella sul foglio macchina definito.

 

Per dare in tempo reale tutte le informazioni utili all'utente, nonché per velocizzare al massimo la conferma dell'ordine, il modulo Packaging è integrato al Preventivatore del Gestionale VG7. Così facendo il sistema  potrà calcolare tutti i costi per la produzione del prodotto, individuando il miglior nesting, ovvero la migliore strategia di impaginazione, per utilizzare al meglio lo spazio a disposizione.

Il prezzo finale proposto al cliente sarà così comprensivo dei costi della carta, della stampa, della fustellatura e di tutte le altre lavorazioni necessarie per avere un prodotto finito e spedito!