E-Commerce

 

La soluzione per le aziende che vogliono far business sul web vendendo prodotti e servizi direttamente online.

 

Il modulo E-Commerce VG7 è un pacchetto di funzionalità che si aggiunge alle caratteristiche base della piattaforma VG7, trasformando un “semplice” sito vetrina in uno dedicato alla  vendita online, completo di carrello, sistemi di pagamento e spedizioni.
Vendere online sarà semplicissimo e disponibile 24/7. La miglior soluzione per incrementare il  fatturato e fornire un servizio efficiente ai propri clienti.

Funzioni principali del modulo E-commerce VG7

Navigazione catalogo prodotti

 

• Gerarchia per categorie e sottocategorie
• Filtri avanzati (fascia di prezzo, misure,  taglia etc.)
• Attributi del prodotto


Gestione delle varianti

 

• Incompatibilità
• Quantità sulla variante
• Selezione tipo layout variante (per esempio: a tendina, check-box, radio, icone)
• Sconto o ricarico percentuale in base ai tempi di consegna


Prodotti correlati

 

Selezione dei prodotti correlati per ogni singolo articolo.


Metodo di pagamento online

 

• Contrassegno
• Paypal
• Carte di credito
• Bonifico bancario
• Sofort
• Presso nostra sede
• Come concordato con l'azienda (questa modalità di pagamento è opzionale e sarà visibile soltanto dagli utenti registrati)


Nuova gestione avanzata codici promo con crediti a consumo

 

Gestione Codici promo

Un "codice promo" è un codice che il cliente inserisce nel carrello in fase d'ordine e permette d'avere uno sconto secondo le seguenti caratteristiche configurabili dall'admin (o altro utente del backoffice abilitato).

Caratteristiche e funzionalità codici promo


I codici promo vengono generati nel backoffice e possono essere utilizzati:
- Una sola volta per ogni cliente (ogni utente del sito potrà utilizzare lo stesso codice una sola volta, dopo l'utilizzo il codice viene "bruciato" e quel singolo utente non può più utilizzarlo).
- Una sola volta da un singolo utente (una volta utilizzato il codice, non potrà più essere utilizzato da altri utenti, verrà disabilitato).


Validità del codice (date d'inizio e fine validità del codice promo sul sito).


Il codice può essere utilizzato in uno dei seguenti modi:

- Valore in crediti (è il numero di crediti che viene attribuito al codice, per esempio 10 o 20 crediti).
- Sconto in percentuale o importo fisso sul totale del carrello.
- Spedizione gratuita.


Importo minimo carrello per poter utilizzare il codice promo: permette d'indicare una soglia minima per l'utilizzo del codice (per esempio, uno sconto del 10% solo per acquisti a partire da 50 euro).


Possibilità d'applicare il codice promo a tutti gli articoli del sito, a una o più categorie di prodotti oppure a uno o più articoli (escludendo quindi gli altri prodotti dalla promozione).


Possibilità d'applicare il codice promo a un utente specifico oppure a una categoria di utenti (altri utenti non potranno utilizzarlo).

Gestione Crediti a consumo

I crediti permettono di caricare una sorta di valuta virtuale (in sostanza dei buoni acquisto validi sul sito e-commerce) di cui è possibile stabilire le seguenti caratteristiche.

Caratteristiche e funzionalità Crediti a consumo


Valore in euro di un credito (per esempio: 1 credito = 1 euro).


Valore in percentuale del carrello che è possibile scontare utilizzando i crediti (per esempio: fino al 20% dell'importo totale del carrello).


Caricamento di un certo numero di crediti da parte dell'admin a un utente specifico.


Registrazione e caricamento dei crediti da parte del cliente tramite codice (l'utente del sito può riscattare dei crediti nella sua area utente o direttamente nel carrello).


Nell'area utente, il cliente può controllare lo storico dei crediti caricati e utilizzati. Il sito indica di fianco al nome utente i crediti attualmente disponibili, se ve ne sono.

 

Gestione Sconto clienti

 

È possibile gestire una scontistica percentuale (in negativo o positivo, quindi sconto o ricarico) specifica per i clienti in più modi:

 

  • Sconto/ricarico in base all'utente:
    • Generico per tutti i prodotti (ad esempio, il cliente troverà la stessa percentuale di sconto per ogni articolo).
    • Specifico per una o più categorie di prodotti (per esempio, un cliente abituale a cui decidiamo di scontare gli articoli della categoria "Volantini" o "Brochure").
  • Sconto/ricarico in base alla categoria di utenti:
    • Generico per tutti i prodotti (ad esempio, decidiamo di scontare tutti i prodotti finiti per gli utenti appartenenti alla categoria "Fornitori" o "Dipendenti").
    • Specifico per una o più categorie di prodotti (funziona come l'esempio precedente, ma non viene applicato a tutti i prodotti).

 

In tutti i casi, lo sconto viene già mostrato nel riepilogo, con apposita indicazione sotto al totale netto. Viene specificato sia lo sconto applicato, sia il totale scontato. Gli sconti applicati in base alla categoria vengono combinati con gli eventuali altri sconti applicati all'utente specifico o al prodotto.


Gestione delle Spedizioni avanzato

 

• Gestione corrieri con costi differenti  (es. spedizione standard o express)
• Tariffe di spedizione per aree geografiche  (gestizione spedizioni all’estero)
• Configurazione spese di spedizione per  fasce di peso e volume
• Spese di imballo

 

L'utente  potrà inviare a più sedi uno stesso ordine o frazioni di una stessa riga d'ordine a indirizzi diversi.  Il tutto è intuitivo per l'utente in quanto la procedura di acquisto non viene modificata ma solamente integraata con una selezione per riga in cui si può specificare un indirizzo divreso da quello di default; se l'utente lo vorrà potrà specidifcare anche la quantità della riga da spedire.


Area utente

 

• Stato d’avanzamento dell’ordine
• Archivio ordini e riordini
• Anagrafica
• Upload file di stampa
• Archivio fatture (con il gestionale vg7)


Gestione listini

 

• Per utenti differenti
• Per categoria di utenti (es. rivenditori  e privati)
• Impostazione fasce di prezzo
• Import ed export dei listini in CSV, OpenOffice, Excel


Last minute

 

Questa funzione consente di impostare  il periodo in cui un articolo sarà visibile e quindi disponibile sul sito. Per ogni articolo è possibile impostare la data di pubblicazione (cioè in cui sarà visibile) e la data in cui l'articolo non sarà più visibile sul sito.

 

Una funzione utile per pianificare e concentrare in un determinato periodo la campagna promozionale.


Altre funzioni

 

• Quantità minima per singolo prodotto
• Import ed export per singolo prodotto in formato CSV, XML


Notifica automatica “file di stampa non arrivato”

 


Questa funzione consente di monitorare gli ordini che non possono andare in produzione per mancanza del file di stampa. 


Il sistema controlla gli ordini effettuati dagli utenti e, qualora non sia stato caricato il file di stampa dopo un certo lasso di tempo (configurabile a seconda delle esigenze), invia al cliente (e in copia anche all’azienda) un'e-mail contenente un link diretto all'ordine bloccato e un testo prestabilito allo scopo d'informarlo che l’ordine n.xxx del xx/xx/xx è fermo e non può andare in produzione, perché non è stato ancora effettuato l'upload del file di stampa. Le notifiche inviate dal sistema verranno visualizzate nella riga d’ordine dell’area utente.

 

Da back-office sarà possibile configurare:
- abilitazione / disabilitazione della notifica automatica
- numero di giorni oltre il quale partirà la notifica
- numero massimo di notifiche (raggiunto il quale il sistema non ne invierà più)

 

Ps: funzione presente sulle installazioni da giugno 2016.


Riordino

 

Permette all’utente di riordinare una riga d’ordine. Se abilitata, alla riga d’ordine viene assegnato un nome. Quando dall’area utente il cliente clicca su “Riordina” per quell’elemento, viene reindirizzato alla pagina della riga d’ordine. Eventuali varianti del prodotto vengono impostate automaticamente secondo l’ordine effettuato dall’utente in precedenza.