Skip to main content

Web to print non è solo sinonimo di ecommerce

ecommerce-w2p-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Non commettere l’errore di identificare il Web to print con un semplice sito ecommerce per tipografia

Il Web to print è indubbiamente uno strumento rivoluzionario per la tua attività di stampa.
Questa tecnologia ti consente infatti di implementare un modo davvero innovativo di offrire i tuoi servizi online, per un business potenzialmente senza confini.

Ti abbiamo raccontato che grande opportunità per i professionisti della stampa il Web to print può rappresentare, enucleando i suoi indubbi vantaggi, sia per te, sia per i tuoi clienti.

Nonostante la conoscenza del W2P sia sempre più diffusa, viene tuttavia ancora commesso un frequente errore di valutazione: pensare che il Web to print sia semplicemente sinonimo di ecommerce per tipografia.
Quindi un sito che ti permette di vendere online i tuoi prodotti.

Proviamo ad analizzare le differenze principali tra i due strumenti.

Il Web to print

Le soluzioni W2P, di per sé, possono essere intese ed implementate in molti modi, specialmente se il tuo provider propone una piattaforma modulare e profondamente personalizzabile, come noi di VG7.

Sito ecommerce per la stampa, senza dubbio: gli utenti possono collegarsi online ed acquistare i prodotti che visualizzano nel catalogo, in pochi click e comodamente da casa. Ma non solo!

[promozione]

sito-ecommerce-per-stampa-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Il Web to print, letteralmente “il web per stampare”, è una tecnologia all’avanguardia che può aiutare le aziende tipografiche (e chiunque si occupi di stampa o personalizzazione) ad ottimizzare l’intero ciclo produttivo, risparmiando tempo, migliorando l’allocazione di risorse (umane e finanziarie) e monitorando costantemente ogni fase e passaggio.

Scopri di più, approfondendo i nostri servizi VG7.

Per quanto riguarda le differenze con un semplice ecommerce, il Web 2 print oltre a consentire la vendita di prodotti di stampa, offre in aggiunta il servizio di personalizzazione grafica, al quale ogni cliente può dedicarsi in completa autonomia, dando spazio alla creatività.

Inoltre, dopo aver configurato il file, ad esempio un volantino, prima di mandarlo in lavorazione, il cliente può guardare l’anteprima di stampa (fronte/retro) ed effettuare eventuali ultime modifiche qualora qualcosa non lo soddisfi nel template. Queste caratteristiche non sono previste nei classici siti ecommerce.

Il W2P, infine, ti consente di controllare l’avanzamento della lavorazione e monitorare ogni step.
Puoi anche automatizzare completamente il metodo di comunicazione con il cliente sulle varie fasi del processo, fin quando l’ordine non è pronto per essere spedito a destinazione.

L’ecommerce

Una soluzione ecommerce ti consente solo di vendere online attraverso uno store presente sul web,che solitamente è settoriale (per esempio, determinate marche di abbigliamento o accessori).
L’ecommerce non permette di definire e intervenire sul processo di produzione, ma serve a gestire esclusivamente il processo di vendita.

Non fraintenderci: l’ecommerce offre innegabili benefici ad un’azienda. Intercettare clienti da un bacino più ampio; rendere visibile e più conosciuta la tua attività; essere rintracciabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7; identificare i visitatori che non finalizzano un acquisto e raggiungerli nuovamente con attività di remarketing.

Tuttavia, il Web to print è molto più di questo: è una nuova visione di fare business online.

Fare business online può essere interpretato in modo duplice: come un semplice spostamento del focus della tua attività sul web, oppure come un investimento a tutto tondo nella tua realtà aziendale – compresa la ridefinizione della cultura aziendale in ottica digitale, per apportarvi un’evoluzione strutturale.

Sebbene siano interpretazioni diverse, VG7 ti offre sia la possibilità di avviare un progetto W2P completo, sia di iniziare una semplice vendita online con un classico sito ecommerce per tipografia.

Sta a te valutare, riflettere e decidere, in base alle esigenze della tua azienda e agli obiettivi che ti sei prefissato!